- Aggiornate il vostro sistema operativo con le ultime patch di sicurezza atte ad eliminare falle e debolezze.
- Usate password per i vostri account che non abbiano riferimenti personali. Ricordate di cambiarla almeno ogni 6 mesi e, ovviamente, evitate di usare la stessa per tutti i servizi a cui siete iscritti.
- Usate un nickname in chat o per creare un account e-mail che vi permette di rimanere anonimi e non diventare oggetto delle attenzioni di qualche truffatore.
- Non credete alle proposte di facili guadagni che vi giungono via mail. Si tratta di truffe.
- Il posto in cui è più facile trovare informazioni su di noi sono i siti di social network come Facebook o il nostro blog. Quindi non disseminiamo per la rete contenuti personali e dettagliati.
- Se utilizzate programmi di file sharing come eMule per condividere file con altri utenti, facciamo attenzione a cosa mettiamo noi a disposizione di tutti.
- Fate qualche ricerca sul web prima di visitare un sito web che ci viene proposto in un messaggio di posta.
- Evitate di cliccare direttamente sui link presenti nelle e-mail in cui ci viene richiesto di comunicare i nostri dati.
- Se fate compere su Internet, controllate con la massima attenzione ogni spesa riportata sull'estratto conto, anche per le spese di lievi entità.
- Utilizzate un account di posta pubblico dove tutto ciò che vi arriva sarà inattendibile e un'e-mail privata che sarà usata solo per un ristretto numero di contatti fidati.
Per proteggersi dalle minacce è utile informarsi sui rischi che si corrono e possedere nozioni di base sulle misure d'adottare.
Le regole 10 per mettere la privacy al sicuro
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