In queste ore molti utenti di Facebook stanno segnalando la presenza di un avviso di sicurezza del social network, nel momento in cui cliccano su un link che li rimanda ad un sito esterno alla piattaforma. Nel messaggio "interstiziale" (parte in inglese e parte in italiano) si avvisano in sostanza gli utenti di prestare attenzione nel visitare il sito e si consiglia di installare il plug-in di sicurezza McAfee. Nel messaggio si includono, inoltre, i link che rimandano alla pagina di Facebook Security e a quella di Wikipedia su malware e phishing. Nell'avviso, in particolare, si legge testualmente:
"The link you are trying to visit has been classified as potentially abusive by a Facebook partner. Per saperne di più sulla sicurezza in Internet, visita la Pagina dedicata alla Protezione di Facebook. Leggi anche gli articoli di Wikipedia su malware e phishing.
To stay safe outside Facebook, get the free McAfee SiteAdvisor plug-in
Protection provided in collaboration with McAfee SiteAdvisor. Maggiori informazioni
Ignora questo avvertimento"
Che tradotto: "Il link che si sta tentando di visitare è stato classificato come potenzialmente abusivo da un partner di Facebook. Per saperne di più sulla sicurezza in Internet, visita la Pagina dedicata alla Protezione di Facebook. Leggi anche gli articoli di Wikipedia su malware e phishing. Per stare al sicuro al di fuori di Facebook, ottenere il gratuito McAfee SiteAdvisor plug-in Protection fornito in collaborazione con McAfee SiteAdvisor."
L'avviso interstiziale è possibile che venga visualizzato anche navigando con browser mobile (ad esempio Safari) da smartphone e tablet. Durante la navigazione desktop abbiamo notato comunque che il messaggio viene presentato soprattutto utilizzando il browser Mozilla Firefox, mentre non abbiamo ricevuto (fino adesso) nessun messaggio utilizzando Google Chrome. Un link d'esempio che mostra l'avviso di sicurezza è possibile ottenerlo cliccando su http://on.fb.me/VsW5cG.
Chiariamo che un tal avviso non significa necessariamente che si tratta d'una pagina esterna pericolosa. L'accesso ai siti ritenuti dal sistema di sicurezza al 100% di phishing o malware viene bloccato e Facebook non permette l'uscita dalla piattaforma. Anzi, non di rado avviene il contrario e cioè che pagine pericolose non sono segnalate e viceversa si. Le cause possono essere diverse: ad esempio se sul sito o blog sono presenti banner pubblicitari (ci sono pervenute segnalazioni di avvisi ricevuti anche sul sito ufficiale di YouTube).
Ma il motivo principale è imputabile al sito che non è stato "verificato". Il sistema, infatti utilizza McAfee Site Advisor, un software gratuito di protezione che segnala attraverso icone intuitive il parere di McAfee e della sua community sul grado di sicurezza di un sito prima dell'accesso. Il problema è che segnala anche quelli "sconosciuti" cioè non ancora verificati (si possono comunque inviare le opinioni cliccando sul link incluso nell'avviso, ad esempio qui http://mcaf.ee/oia1g per un nostro post.
L'avviso interstiziale Facebook di sicurezza utilizzava inizialmente WOT in seguito alla partnership stretta lo scorso anno con la comunità Websense. Successivamente McAfee ha stretto accordi con Facebook, fino all'introduzione Facebook Antivirus Marketplace. Come possiamo leggere alla pagina di verifica di McAfee www.siteadvisor.com/sites/protezioneaccount.com, (ma si può effettuare la verifica anche per altri aggiungendo all'indirizzo www.siteadvisor/sites/ l'URL del sito) sul nostro "non sono stati individuati problemi significativi".
Alcuni siti o blog però, con basso numero di visite (o comunque poco noti rispetto, ad esempio, ad importanti testate giornalistiche), possono non "ricevere" l'icona verde e restare in grigio in attesa di eventuali opinioni positive o negative da parte degli utenti. E' verosimile che Facebook abbia innalzato il livello di sicurezza in seguito al proof-of-concept che mostra una falla nel sistema. Inoltre, è verosimile che Facebook voglia promuovere il componente aggiuntivo per browser di McAfee.
Su Chrome il messaggio non viene visualizzato probabilmente perchè McAfee Site Advisor non è ancora compatibile con il browser di Google. Non possiamo consigliarvi di ignorare il messaggio a priori, ma è ovvio che se il link proviene da Pagine Facebook conosciute e comunque che visitate spesso, non avete nulla di cui preoccuparvi: ignorate l'avviso e proseguite, il sistema apprenderà la vostra scelta. Restano comunque i consigli di sempre e cioè di prestare attenzione quando ricevete link in posta o condivisi sulla vostra bacheca Facebook.
Nessun commento:
Posta un commento