Mozilla tappa delle falle di sicurezza su Firefox 3.5.4 e 3.0.15‎



A distanza di un mese circa dall'ultimo update, per Firefox è nuovamente tempo di aggiornamenti. Il browser open source di Mozilla sta riscuotendo sempre maggiore successo nel competitivo settore dei programmi per la navigazione sul Web, guadagnando 30 milioni di utenti nelle ultime otto settimane  e con le nuove release beneficia della correzione di diversi bug. 

Grazie a una segnalazione da parte di Secunia, i programmatori che si occupano dello sviluppo del browser di Mozilla hanno rilasciato nuove release del software che risolvono ben 16 vulnerabilità della versione più recente. 

Gli aggiornamenti portano così le due versioni di Firefox attualmente disponibili alla release 3.5.4 e alla release 3.0.15, correggendo delle potenziali minacce come quella che avrebbe potuto consentire l’esecuzione di codice JavaScript dannoso con i massimi privilegi, causando così danni potenziali di un certo livello al sistema. 


Le ultime patch rilasciate hanno inoltre posto fine ad alcune situazioni di instabilità legate all’esecuzione di contenuti multimediali di Firefox 3.5, che nell’ultima release beneficia quindi di miglioramenti generali anche dal punto di vista della stabilità del software.

Un'altra patch per le due versioni di Firefox ha, invece, corretto un malfunzionamento nel sistema di gestione delle immagini GIF che avrebbe potuto consentire a un utente malintenzionato di portare a termine un attacco, compromettendo la sicurezza dei sistemi equipaggiati con il celebre browser. 

Mozilla assicura che gli utenti visualizzeranno un messaggio di notifica in automatico che avviserà della disponibilità degli aggiornamenti, ma se qualcuno lo preferisce può sempre scaricarlo manualmente (i link si riferiscono alle versioni per Windows) Firefox 3.5.4 e Firefox 3.0.15

È possibile configurare Firefox in modo da controllare automaticamente la presenza di aggiornamenti per i motori di ricerca, per i componenti aggiuntivi installati e per lo stesso browser. Questo articolo spiega come configurare gli aggiornamenti automatici in Firefox e come controllarli manualmente.

Nessun commento:

Posta un commento