GFI Labs: utenti LinkedIn, PayPal e Amazon colpiti da spam il mese scorso


GFI Software ™ ha pubblicato il suo VIPRE ® report di dicembre 2012, una raccolta dei 10 più diffusi rilevamenti delle minacce incontrate il mese scorso. Nel mese di dicembre, i ricercatori delle minacce GFI hanno trovato una manciata di false app Google Play ™ nei mercati di hosting Trojan mobile, nonché un certo numero di campagne e-mail di spam che propongono messaggi da Amazon ®, PayPal ™ e LinkedIn ®.

"I cybercriminali spesso fanno lo sforzo di creare siti web fasulli ed e-mail di spam che appaiono autentici, al fine di aumentare le possibilità di catturare utenti di sorpresa e infettare i loro PC", ha dichiarato Christopher Boyd, senior threat researcher di GFI Software. "Nel corso dell'ultimo anno, abbiamo visto i criminali informatici migliorare la loro capacità di fabbricare siti ancora più convincenti che predano gli utenti che si precipitano a fornire informazioni personali o installare applicazioni senza completamente indagare la legittimità della fonte. Gli utenti dovrebbero essere molto attenti in ogni situazione, prendendo il tempo di guardare gli URL e manualmente la navigazione verso i siti che si desidera visitare".


Gli utenti Android ™ alla ricerca di driver di Windows per i loro smartphone su Yahoo! hanno incontrato vari tipi di infezioni dllo stesso URL maligno lo scorso mese, a seconda del tipo di dispositivo che viene utilizzato per condurre la loro ricerca. Gli utenti che navigavano da un PC hanno avviato un download automatico di un cavallo di Troia, quando hanno cliccato sul link maligno, mentre gli utenti alla ricerca di un dispositivo Android sono stati reindirizzati a un certo numero di siti web infetti pieni di falsi risultati di ricerca.

Questi risultati portano ai mercati di false Google Play app che ospitano due tipi di Trojan Android, simili a quelli del Boxer Trojan, che hanno dirottato il telefono della vittima e inviato messaggi SMS a numeri premium. Gli utenti di LinkedIn sono stati vittime di una campagna di e-mail spam che ha inviato messaggi che indicano che un altro membro ha chiesto di collegarsi sul popolare sito di social networking. Gli utenti che hanno fatto clic sul link per accettare l'invito sono stati inviati a uno dei tanti siti web compromessi contenenti codice Blackhole Exploit Kit che li ha reindirizzati a un sito che ospita il Trojan Cridex.


I clienti di Amazon sono stati anche vittime di una campagna simile che ha inviato e-mail travestite da conferme d'ordine, ricevute, o conferme di ordine Kindle ™ e-book. Il mese scorso, lo stesso Trojan ha contagiato anche i sistemi di vittime di spam che hanno ricevuto e-mail di PayPal fraudolente in modo falso, sostenendo che il loro pagamento di considerevoli dimensioni era stato elaborato per un aggiornamento del sistema operativo  Windows ® 8.

I link contenuti nella e-mail hanno portato a siti con exploit Blackhole che servono Cridex. Tutte le truffe di cui sopra predano gli utenti sulla convinzione che stavano visitando siti autentici e necessaria l'attiva partecipazione da parte delle vittime che avevano bisogno di cliccare su link pericolosi all'interno delle email di spam. Ognuno avrebbe potuto evitata semplicemente verificando che gli indirizzi email utilizzati dai mittenti e gli URL a cui ogni link indirizzava sono stati associati con i siti web di fiducia e organizzazioni.


Top 10 delle minacce di dicembre 
Individuazioni GFI delle minacce top 10 del rilevamento che è stato compilato a partire dai dati di scansione raccolti da decine di migliaia di clienti VIPRE Antivirus che fanno parte di GFI ThreatNet ™ sistema automatico di rilevamento delle minacce. ThreatNet statistiche hanno rivelato che adware hanno dominato il mese, prendendo quattro dei primi 10 posti.


Informazioni su GFI Labs
GFI Labs è specializzata nella scoperta e analisi delle vulnerabilità e malware pericolosi. Il team di specialisti di sicurezza dedicati studia attivamente nuove epidemie di malware, la creazione di nuove definizioni delle minacce su una base costante per prodotti VIPRE antivirus home e business.


Informazioni su GFI
GFI Software fornisce la sicurezza web e mail, archiviazione e software fax, networking e la sicurezza e ha ospitato soluzioni IT per aziende e piccole medie imprese (PMI) con una vasta comunità di partner globali. I prodotti GFI sono disponibili sia come soluzioni on-premise, nel cloud o come un ibrido di entrambi i modelli di delivery. Con premiata tecnologia, una strategia di prezzi competitivi, e una forte attenzione alle esigenze specifiche delle piccole e medie aziende, GFI soddisfa le esigenze IT delle organizzazioni su scala globale.

La società ha uffici negli Stati Uniti, Regno Unito, Austria, Australia, Malta, Hong Kong, Filippine e Romania, che insieme supportare centinaia di migliaia di installazioni in tutto il mondo. GFI è orientata alla collaborazione con migliaia di partner in tutto il mondo ed è anche un Microsoft Gold Partner ISV

Disclaimer: Tutti i nomi di prodotti e  aziende qui menzionati possono essere marchi commerciali dei rispettivi possessori. Per quanto ci è dato conoscere, al momento della pubblicazione di questo documento tutti i dettagli sono corretti; le presenti informazioni sono tuttavia soggette a modifica senza preavviso.

Fonte: GFI Software

Nessun commento:

Posta un commento