Scam su Facebook attraverso false pagine e applicazioni FarmVille


E' abbastanza noto che i social network siano uno dei veicoli preferiti per truffe e attacchi online. Meno evidente, invece, è l'attenzione che il cybercrime dedica ai social game, allo stesso modo interessante, dal momento che attraggono un gran numero di giocatori in tutto il mondo. Recente è un attacco a Farmville, utilizzato da 70 milioni di persone, nel quale si proponevano abbonamenti telefonici fasulli, promettendo in cambio punti e crediti per il gioco. E una nuova indagine truffa che prende di mira i giocatori Farmville si sta diffondendo su Facebook per adescare le persone attraverso sondaggi con la promessa di una edizione limitata di Husky. L'Husky è una edizione limitata invernale di animali su Farmville. Secondo Facecrooks , nel messaggio diffuso dalle vittime dello spam truffa si legge: "Do you want to claim this Husky? [user] came across a Husky on their farm! This Husky is available for a limited time!" ("Vuoi rivendicare questo Husky limitato? [user] mi sono imbattuto in un Husky nella loro fattoria! Questo Husky è disponibile per un tempo limitato!")


Il collegamento incluso porta gli utenti a una pagina canaglia di Facebook che espone il marchio di Farmville e una finestra di dialogo, chiedendo loro se vogliono accettare la ricompensa "Limited Edition di Husky", come mostrato in figura.


Facendo clic su "Yes" viene richiesto agli utenti di pubblicare il messaggio di spam sul loro muro. Accettando questa azione l'utente sarà indirizzato ad un altro dialogo, chiedendo loro se vogliono provare una "missione di cassa farm", al fine di guadagnare 155 farm cash, la moneta in uso Farmville.


Cliccando su "Pubblica" verrà carica la seguente schermata di "bonus":


Facendo clic sul pulsante "Accetto" verrà presentata ancora un'altra finestra d'istruzioni che richiede all'utente di completare una delle varie indagini, al fine di richiedere il premio.


Naturalmente non c'è nessun premio e tutto questo è un trucco per indurre le persone a prendere una di queste offerte, e i truffatori guadagnare commissioni di denaro nel processo. Stesso sistema di propagazione per una falsa applicazione:


Se clicchiamo su "Enter now" verremo invitati a condividere il post sulla nostra bacheca, in maniera da diffondere l'applicazione viralmente su Facebook:


Per bloccare l'applicazione in modo da non interagire col vostro profilo, nel caso in cui un vostro amico sia caduto nel tranello, vi invitiamo a cliccare su questo link. Inoltre un'altra falsa applicazione di Farmville si sta diffondendo rapidamente su Facebook:


Anche in questo caso vi invitiamo a bloccare l'applicazione per evitare che la stessa possa accedere alle vostre informazioni tramite l'uso dei vostri amici, cliccando su questo link. Vi ricordaimo che l'unica applicazione ufficiale di Farmville è quella di Zynga e la trovate a questa pagina su Facebook. Su Facebook esistono centinaia di false applicazioni che si spacciano per quella ufficiale e che sono delle truffe. Alcune delle applicazioni che chiedono la partecipazione ai cosiddetti sondaggi sono ingannevoli e possono iscrivere gli utenti a servizi con sovrapprezzo sul proprio telefono cellulare.  Purtroppo Facebook non mostra miglioramenti significativi per la velocità con la quale vengono individuati e chiuse. La società, tuttavia, rende più facile per gli utenti di segnalare l'abuso. Le persone che sono cadute vittima di queste truffa dovrebbero rimuovere il messaggio di rogue dalla loro bacheca facendo clic sulla X che appare nell'angolo in alto a destra quando si passa il mouse su di essa e selezionare "Segnala come spam". Il consiglio è quello di "non accettare caramelle dagli sconosciuti" e scegliere sempre siti ufficiali e affidabili.

Nessun commento:

Posta un commento