Per proteggersi dalle minacce è utile informarsi sui rischi che si corrono e possedere nozioni di base sulle misure d'adottare.
Mozilla presenta Firefox 5, più veloce e sicuro con importanti novità
Mozilla ha appena rilasciato la quinta versione del suo browser Firefox per Windows, Mac, Linux. Con la 5 si velocizza il ciclo di pubblicazione delle nuove versioni. La nuova versione vanta incrementi in termini di performance e il supporto alle tecnologie web più moderne. L’applicazione supporta ora lo standard CSS Animations, dando agli sviluppatori la possibilità di creare siti e applicazioni web più coinvolgenti. Tra le migliorie apportate in Firefox 5 troviamo inoltre un aumento del livello di sicurezza delle librerie WebGL, che consentono ai browser la possibilità di gestire l'accelerazione hardware per la grafica 3D. Gli sviluppatori di Mozilla hanno così bloccato gli elementi WebGL cross-domain, rispondendo in modo diretto alle accuse portate da Microsoft nei confronti di queste librerie.Tra le caratteristiche troviamo Firefox Sync, che connette in modo trasparente Firefox sul vostro computer e sul vostro telefono cellulare, in questo modo potete accedere alla cronologia di navigazione, alle password, ai segnalibri e persino alle schede aperte indipendentemente dal dispositivo che state utilizzando. Fin dalla prima accensione del cellulare, vi sarà possibile accedere all'intera cronologia del vostro Firefox di casa e utilizzare le password salvate dal vostro computer per compilare i moduli direttamente dal vostro telefono. Con tempi di avvio ridotti, una visualizzazione più rapida degli oggetti grafici e un miglioramento sostanziale nella velocità di caricamento delle pagine, Firefox 5 garantisce un incremento di prestazioni che noterete immediatamente.
A partire dall'introduzione dei Compartment JavaScript, a una più efficiente gestione degli oggetti Javascript per il supporto a ECMAScript5, fino ad arrivare alla realizzazione del nuovo motore Javascript, JägerMonkey. Firefox garantisce una navigazione senza interruzioni in caso di arresto anomalo (crash) dei plugin Adobe Flash, Apple Quicktime o Microsoft Silverlight. Il blocco o il crash di uno di questi plugin, tra i più comunemente utilizzati, non coinvolgerà altre componenti del browser. Al contrario, sarà sufficiente ricaricare la pagina per riavviare il plugin e riprovare. Gestite i vostri segnalibri in modo semplice oppure sfruttando tutte le funzioni disponibili. Un clic sull'icona a forma di stella all'estremità destra della barra degli indirizzi permette di creare un nuovo segnalibro. Due clic e potrete scegliere dove memorizzarlo e se assegnargli delle etichette. Potete archiviare i segnalibri in cartelle di facile accesso e organizzarli in base all'argomento (come "ricerca lavoro" o "negozi preferiti"). Troverete i vostri siti preferiti in un attimo digitando l'etichetta, l'indirizzo o il nome del segnalibro nella barra degli indirizzi. Quanto più frequentemente utilizzerete etichette e nomi di segnalibri nella barra degli indirizzi, tanto più rapidamente il sistema si adatterà alla vostre abitudini. Se avete bisogno di aiuto il sito di supporto di Mozilla Firefox dispone di un archivio ricercabile di articoli, con forum e guide ricchi di suggerimenti e soluzioni per offrirvi la miglior esperienza possibile. Download di Firefox 5 dal sito ufficiale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento