FarmVille è il gioco più popolare su Facebook e come tale viene usato spesso dagli spammer per diffondere le proprie pagine e applicazioni truffa, attraverso la promessa di falsi regali. Su Facebook sono attive numerose pagine ed applicazioni che prometto gift in cambio di like e condivisione. Per far ciò viene richiesto all'utente per prima cosa di cliccare "Mi piace" sulla falsa pagina, come da figura qui di seguito:
Successivamente viene proposto un link sulla pagina che ci invita a condividere un post sulla bacheca dell'utente in modo da renderlo visibile agli amici:
Se si clicca su "Pubblica" verrà condiviso il post e si verrà rimandati all'applicazione ufficiale di FarmVille, per rendere verosimile l'operazione appena effettuata. Se qualcuno di voi è caduto nella trappola le operazioni da effettuare sono:
2. Rimozione dei diritti di pubblicazione del secondo post
2. Andate nelle vostre preferenze e rimuovete la pagina spam
E'inutile dirvi che non riceverete alcun regalo, ma avrete contribuito a diffondere lo spam tra i vostri amici e dato l'accesso ai vostri dati e a quelli degli amici, nonchè a pubblicare a nome e per conto vostro senza aver espresso consapevole consenso. Alcune di queste applicazioni non sono funzionanti perchè lo spammer non ha ancora provveduto ad aggiornarle e renderle compatibili con HTTPS.
Nessun commento:
Posta un commento