Immaginate di essere seduti ad un bar e di essere in grado, dopo aver scattato qualche foto alle persone, di imparare velocemente chi sono, chi sono i loro amici, dove vivono, che tipo di musica piace e prevedere il loro numero di Social Security. Ora, immaginate di poter visitare uno di questi anonimi siti di dating online e identificare velocemente quasi ogni persona lì, proprio dalla loro foto, nonostante gli sforzi per mantenere la loro ricerca segreata e la loro storia d'amore online.
Tale tecnologia è talmente inquietante che è stata sviluppata, e trattenuta, da Google - quell'iniziativa che Google ha ritenuto troppo pericolosa da liberare nel mondo, secondo l'ex amministratore delegato Eric Schmidt. Troppo tardi, dice il ricercatore Alessandro Acquisti della Carnegie Mellon University "Questo genio è già uscito dalla bottiglia", ha detto Giovedi scorso, durante l'annuale conferenza Black Hat hacker a Las Vegas.
Utilizzando un semplice software off-the-shelf di riconoscimento facciale e tecniche di data mining, Acquisti dice di aver dimostrato che la maggior parte delle persone possono essere identificati semplicemente attraverso una fotografia del loro volto - e chiunque può fare il detective. In altre parole, i nostri volti sono diventati la nostra identità, e con poca speranza di rimanere anonimi in un mondo dove vengono acquisite miliardi di fotografie e pubblicate on-line ogni mese.
"Se siamo stati in grado di farlo, chiunque è in grado di farlo", ha detto Acquisti. "L'obiettivo non è quello di generare paura, ma dimostrare che siamo molto vicini al punto in cui la convergenza delle tecnologie renderà possibile per i dati online e offline, di integrarsi perfettamente ... e per gli sconosciuti incontrati per strada ottenere alcune informazioni su di voi dalle vostre foto". Con circa 2,5 miliardi di foto al mese, pubblicate su Facebook, le probabilità che si può essere riconosciuti sono molto alte, ha detto.
"Per molti di noi, c'è già una nostra foto on line. E' quasi impossibile prendere che tali dati vengano restituiti", ha detto. Utilizzando lo snervante termine "realtà aumentata", Acquisiti evoca scenari inquietanti che coinvolgono costantemente le forze dell'ordine, marketing e altri estranei che sposano dati offline e online. Gli osservatori potrebbero sovrapporre le informazioni dettagliate come appartenenza politica sulle immagini delle folle in protesta, per esempio, la creazione di una nuova forma di paura per il controllo della folla, ha suggerito.
Nel frattempo, le immagini del volto potrebbero riuscire a creare una identità nazionale dove i miglioramenti per le patenti di guida hanno ripetutamente fallito, ha detto Acquisti nel suo rapporto, dal titolo Privacy in the age of augmented reality. "Nonostante la resistenza ad una infrastruttura Real ID americana, i consumatori delle reti sociali hanno acconsentito a un ID reale di fatto che i mercati e le tecnologie dell'informazione sfruttano per pubblicità, piuttosto che creati dal governo e regolamentati", ha detto.
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Chiunque abbia mai postato una propria foto apparentemente anonima su un sito, teme realmente che un amico o collega di lavoro potrebbe riconoscerlo dalle loro foto del profilo. Tuttatvia, tale rischio può essere calcolato e valutato approssimativamente. La maggior parte degli utenti trae conforto dal fatto che il loro profilo sarà "perduto in mezzo alla folla", con migliaia di altri in quel gruppo di età e della città pensando che il loro rischio sia di bassa esposizione.
Ma Acquisti ha scoperto che la convergenza del software di riconoscimento facciale con le reti sociali come Facebook fornisce delle quelle notevoli quote a favore dell'aspiranti espositore, o Stalker. Acquisti ha cercato gli utenti nel database di un sito di data mining entro 50 miglia con un codice postale, trovandone circa 6.000, e poi ha trovato 110.000 profili di Facebook dove gli utenti hanno detto che vivevano vicino lo stesso codice di avviamento postale.
Dopo aver eliminato alcuni profili che non corrispondono ai suoi criteri, ha incaricato i computer di sfornare circa 500 milioni di possibilità. Ci vorrebbe per un uomo circa 2 milioni di ore per completare tale compito, ma le reti informatiche cloud alla Carnegie Mellon hanno ottenuto risultati in circa 15 ore. Uno su 10 membri del sito di incontri sono usciti positivamente dalla ricerca nel database. Un po 'di messa a punto - limitare l'area geografica o permettendo corrispondenze approssimative - ha prodotto risultati ancora migliori.
I ricercatori non hanno nemmeno bisogno di accedere a Facebook per ottenere questi risultati. In altre parole, non è più possibile perdersi tra la folla. "(Le tecnologie) rendono possibile un mondo di dati personali prevedibili, linkabili dal viso di qualcuno, attraverso i dispositivi degli utenti finali 'connessi a Internet", conclude il rapporto. "Mentre chiunque pubblichi immagini del volto di se stessi su Internet deve rendersi conto che si può essere riconosciuti da estranei o amici, anche se la possibilità potrebbe sembrare remota". Ora, non lo è, sostiene il rapporto.
Il team di Acquisti ha beneficiato di risultati ancora migliori quando ha ottenuto fotografie di se stessi per scopi di corrispondenza. Studenti casuali che hanno accettato di farsi fotografare nel campus della Carnegie Mellon di Pittsburgh potrebbero essere identificati fino a tre volte il tasso iniziale - o più del 30%. I ricercatori non si sono fermati lì. Hanno poi legato le foto e i nomi dei "like" e i "dislike" degli studenti raccolti dai loro profili, con circa il 75% di precisione.
Poi, hanno combinato questi dati con il lavoro che Acquisti aveva fatto nel 2009 in previsione dei numeri di previdenza sociale, e hanno scoperto che potevano prevedere il numero di Social Security per il 28% dei soggetti entro quattro ipotesi. Infine, hanno creato un'applicazione di telefonia mobile che potrebbe ottenere gli stessi risultati, mentre si vaga per il campus. A partire da una semplice foto, sono in grado di determinare il nome, amici, anche l'SSN.
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"Questo è strano", ha detto uno studente ai ricercatori. Un'altro ha detto "(sono) sorpreso e scioccato della precisione". Una nota interessante - è che uno su due partecipanti ha creduto, erroneamente, che la loro immagine di Facebook era invisibile agli estranei. (Facebook non consente limitazioni di privacy sulle immagini profilo.) Solo il 10% ha impostato il resto delle informazioni sulla privacy del profilo invisibili ad estranei. I ricercatori hanno detto che le tecnologie presto verranno "democratizzate", come avvenuto per il peer-to-peer, il costo per il riconoscimento facciale sarà efficace e alla portata di tutti.
I test di Acquisti non sono infallibili - i partecipanti al campus erano d'accordo che venissero ripresi con foto del viso frontale, che sono molto più facili da analizzare per i software di riconoscimento facciale. Nella vita reale, e anche su Facebook, le foto non sono sempre così facili da usare. Ma è chiara la direzione a cui tutta questa tecnologia è diretta e cioè a rendere più difficile per le persone trovare i posti per nascondersi. "Eravamo abituati a sentirci al sicuro in mezzo alla folla", Acquisti detto.
"Ciò che mi preoccupa di più è quello che il nostro cervello pensa che sia privato in un grande gruppo come quello. Pensiamo di poter rimanere anonimi, ma ora, non credo che si può". Aziende come Facebook e Google hanno "flirtato" con il riconoscimento facciale per un pò, e talvolta hanno ricevuto molta pubblicità negativa. Martedì, per esempio, il governo tedesco ha chiesto a Facebook di disabilitare la sua funzione di tagging automatico delle foto che utilizza un software di riconoscimento facciale per determinare chi è nelle foto pubblicate sul sito.
Nel mese di luglio, Google ha acquisito Pittsburgh Facial Recognition della ditta PittPatt, il software che Acquisti ha utilizzato nella sua ricerca. Nel 2006, Google ha acquisito il riconoscimento delle immagini aziendali Neven Vision, e include già la tecnologia nel suo prodotto di Google Goggles, che consente agli utenti di telefonia mobile di caricare foto e chiedere aiuto a Google per poterli identificare.
Naturalmente, è facile pensare positivamente alle applicazioni delle tecnologie come - la capacità di trovare pericolosi criminali o terroristi in mezzo alla folla da parte dell'Fbi, per esempio. Non c'è molto possono fare i consumatori per scongiurare queste invasioni della privacy potenziale, Acquisti detto, dato il numero di immagini sono già online. Anche gli sforzi per offuscare i volti, o evitare di postare foto del tutto, probabilmente non potrebbero funzionare: "Quasi tutti noi abbiamo online la foto che è collegata al nostro nome", ha detto.
Nonostante Google abbia un'apparente autocontrollo, è probabilmente impossibile fermare la fase di sviluppo della tecnologia, Acquisti ha avvertito. Al contrario, i politici dovrebbero subito iniziare a discutere su come il riconoscimento facciale possa essere utilizzato. "Vogliamo pensare in termini di politiche che possano fermare l'abuso? Come lo facciamo? E 'una questione incredibilmente difficile a cui rispondere", ha detto. "Ho pensato a questo per diversi anni e ... non vi è ovviamente, una soluzione chiara".
Foto 1: MyMovies
Fonte: Redtape.msnbc.msn.com
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