Facebook sta proseguendo nella distribuzione del profilo Timeline agli utenti di Facebook. Sono però in molti a non trovarsi a proprio agio col nuovo Diario. Alcuni lo trovano confusionario, ad altri non piace. Come riporta Helsingin Sanomat, molti finlandesi hanno addirittura disattivato il loro account temendo che si trattasse d'una violazione di sicurezza. Inoltre molti non accettano il sistema opt-out adottato da Facebook.
Anche per questo, se effettuiamo una ricerca su Internet, troviamo molti articoli su come disabilitare la Timeline di Facebook, ma gran parte di questi si riferiscono alla Timeline Beta, cioè quando era nella versione per solo sviluppatori. Infatti era sufficiente andare alla pagina developers.facebook.com/apps, cliccare su Edit App e rimuovere l'applicazione. Alcuni, tra i metodi proposti, hanno indicato come via possibile la disattivazione del proprio account Facebook, ma anche questo non funziona.
Anche se sono in tanti ad apprezzare il nuovo Diario, ci aspettiamo che gli scammer sfrutteranno l'esigenza di coloro che al contrario non sono soddisfatti. Questo per diffondere le loro truffe attraverso presunti metodi o fantomatiche procedure (come per la vecchia chat Facebook) appena il social network completerà l'aggiornamento per tutti i profili. Abbiamo deciso dunque di indicare le uniche vie attualmente possibili per coloro che volessero ritornare al vecchio profilo.
A quanto pare Facebook Timeline ha problemi di compatibilità con vecchi Web browser, più specificatamente con Internet Explorer 7, che fornisce la possibilità di tornare al vecchio classico profilo di Facebook a cui siamo tutti abituati. Quindi ciò significa che se possiamo trovare un modo per dire a Facebook che stiamo usando IE7, in modo automatico senza modificare nulla nel nostro profilo, potremo accedere di nuovo al nostro profilo classico.
Ma come si può fare? Nessuno vuole utilizzare un software obsoleto con falle di sicurezza, per cui ci rivolgiamo a qualcosa che si chiama User Agent Switcher. Questa è una estensione plugin che ci viene in aiuto o anche come "impostazione software", a seconda del Web browser che si utilizza, attraverso le quali è possibile configurare il browser per far finta (simulare) che si tratta di qualche altro software browser, in questo caso Internet Explorer 7.
Prima di continuare, specifichiamo che questa è solo una soluzione e non sappiamo per quanto tempo continuerà a funzionare. In realtà non si và a disattivare la Timeline, ma stiamo solo "dicendo" a Facebook che il nostro browser è una versione precedente e dunque non supporta la funzione Timeline, e così Facebook risponde con una versione compatibile del sito. Il vecchio profilo sarà inoltre visualizzabile solo a coloro che avranno effettuato la procedura.
PureInfotech ha trovato tre modi per far ciò, quindi ha scelto i più facili. La nostra raccomandazione è quella di utilizzare Safari, perché è facilissimo, ma è possibile ottenere lo stesso risultato con Firefox e Chrome, anche se in questo caso ci vorranno un maggior numero di passaggi.
Come disattivare Facebook Timeline su Firefox
1. Scaricate l'estensione User Agent Switcher che permette di cambiare in tempo reale l'identificatore del browser
2. Installatela e quindi riavviate Firefox per completare l'installazione.
3. Se non vedete l'icona del plugin nella barra di navigazione, fate clic col pulsante destro del mouse sulla barra di navigazione e selezionate Personalizza... (in alternativa pulsante Firefox arancione, Opzioni, Personalizza barra degli strumenti)
4. Cercare il pulsante plugin e drag & drop lo trascinate sulla barra di navigazione.
5. Ora, è sufficiente fare clic sul pulsante User Agent Switcher e navigare tramite Internet Explorer, selezionare Internet Explorer 7.
6. Infine andare a Facebook.com e log-in al profilo e dovreste vedere il vostro vecchio profilo.
Se si hanno ancora problemi qui di seguito un video per la guida all'installazione del plug-in:
Importante: Non dimenticare di tornare alle vecchie impostazioni una volta che si è fatto uso di Facebook con un clic sul pulsante User Agent Switcher e scegliete User Agent di default per evitare che altri siti Web vengano visualizzati in modo errato.
Come disattivare Facebook Timeline su Safari
1. Se non avete Safari installato nel vostro sistema andate a questa pagina - apple.com/safari/download , scaricare l'ultima versione del browser Web Safari e installatelo.
2. Lanciate Safari, cliccate il tasto Alt per visualizzare tutti i menu.
3. Andate su Sviluppo (se non lo visualizzate aggiungetelo nel menù da Impostazioni, Preferenze, Avanzate), cliccate su User Agent e selezionate Internet Explorer 7.0.
4. Visitate il vostro profilo di Facebook e il profilo classico dovrebbe ora essere lì.
Importante: Per tornare alle impostazioni di default, è sufficiente riavviare il browser Web.
Come disattivare Facebook Timeline su Chrome
L'utilizzo di Google Chrome può essere un pò difficile per alcuni utenti, ma non è impossibile. Se non siete disposti ad andare manualmente avanti e indietro con questo metodo, vi consigliamo prima di creare un profilo Google Chrome manualmente e utilizzarlo solo per accedere a Facebook.
1. Andate su Start, fate una ricerca per Chrome e dai risultati cliccate col tasto destro del mouse su Google Chrome e selezionate Proprietà.
2. Nel campo Destinazione, aggiungere il seguente alla fine del percorso che è già presente (aggiungere uno spazio tra chrome.exe e la riga seguente):
Windows Vista e Windows 7
--user-agent="Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 6.0)"
Utenti di Windows XP
--user-agent="Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 5.1)"
Dopo aver aggiunto la linea al di sopra del campo Destinazione dovrebbe essere simile a questa:
C:\Users\your-username\AppData\Local\Google\Chrome\Application\chrome.exe --user-agent="Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 7.0; Windows NT 6.0)"
3. Al termine, fare clic su Applica e poi OK.
4. Riavviare Google Chrome e fate log-in al vostro account Facebook e il vecchio profilo dovrebbe essere lì.
Se si hanno problemi, un video su come aggiungere una riga di comando a Google Chrome:
Come disattivare Facebook Timeline su Internet Explorer 7
Ovviamente nessun trucco qui, se si sta ancora utilizzando il Web browser IE7, fare log-in al proprio account Facebook e il vostro classico profilo dovrebbe essere lì.
Attenzione: C'è la possibilità che il vostro profilo di Facebook potrebbe non essere visualizzato correttamente al 100%, ma funziona ancora e per chi è interessato vale la pena di provare.
All'autore sfugge una cosa importante! Ie 7 va aggiornato alla 8 a seguire! Secondo da IE 10 non sarà possibile retrocedere alla versione vecchia, si aggiornerà in autormatico come avviene per Google Chrome! Non solo tutti i Brwser tenderanno a fare altrettanto! Quindi è una mezza Bufala!
RispondiEliminaAl commentatore anonimo sarà sfuggito che qui non vengono pubblicate le mezze bufale, ma facciamo il contrario. Siamo perfettamente a conoscenza del passaggio obbligato (http://www.future-web-net.com/2011/12/internet-explorer-addio-alla-6-update.html). L'abbiamo testato con tutti e 3 i metodi e specificato che è funzionante "al momento". Se poi non sarà più disponibile l'opzione per gli altri browser ed il plug-in, questo lo sarà probabilmente con gli aggiornamenti dei browser, ma al momento funziona.
RispondiEliminala visualizzazione con Safari (come del resto specificato nell'articolo) non è corretta, rimane una paginata bianca prima delle informazioni del profilo e dei post...la mia era solo una prova ma a questo punto mi tengo la timeline con Firefox e va bene così.
RispondiEliminaIlludere le persone che leggono quando si sa che da qui a Febbraio diventa tutto inutile e non dirlo non è corretto FB loi dice chiaramente che Timeline è un passaggio obbligato per tutti! Non illudere è anche un dovere! A me non mi cambia la vita! Non discuto il vostri metodi che per'altro sono esaustivi e precisi. Ma a cosa servono se da qui a meno 60 giorni tutto diventa inutile. forse per ricevere gloria? Buon Natale e Felice anno nuovo 2012 per tutti!
RispondiEliminaNon abbiamo utilizzato il termine disattivare timeline. Abbiamo già sottolineato che serve come riferimento per le truffe (già in corso) che promettono dopo certe procedure la possibilità di tornare al vecchio profilo. Secondo il tuo ragionamento non dovremmo informare nemmeno sulle truffe perche' dopo poche ore o giorni non sono più funzionanti (per la maggior parte). Dunque il tuo discorso e' inutile.
RispondiEliminaVeramente c'è più volte nei sottotitoli l'espressione "disattivare timeline".....
EliminaIo vorrei semplicemente che timeline non esistesse: è orrendo, confusionario e sostanzialmente inutile!!!!
RispondiEliminaHo provato ad eseguire quest'operazione. Ma il risultato è stato nullo. Forse sbaglio qualcosa. Ma non sò come fare a notarlo... Timeline è orrido.
RispondiEliminaIo ho provato ad eseguire tutto il procedimento della guida su Firefox ma una volta che accedo su fb al mio profilo si mi ritorna al vecchio modulo, ma non mi visualizza tutta la parte centrare quindi sulla bacheca non mi appaiono i post,sulle foto non mi appaiono le foto e così via... vi capita anche a voi?!
RispondiEliminaa me perfettamente funzionante su mozilla
RispondiEliminaPessima la visione di Timeline, estremamente confusionaria soprattutto per chi, come me, gioca a Mw... Dovrebbe essere Fb a fare un passo indietro viste le lamentele...
RispondiEliminatra l'altro mi fa bloccare l'explorer e devo chiurere tutte le pagine
RispondiEliminaperchè dopo che vengo taggato nelle foto non mi compaiono su timeline?
RispondiElimina