Scam: "cambia il tema del profilo Facebook con quello di Natale"


Con la distribuzione del nuovo profilo Timeline, i truffatori non hanno perso tempo ed una nuova truffa individuata da Protezione Account sta facendo il giro tra gli utenti di Facebook. La truffa dal titolo: "Change Your Fb Theme To Christmas Theme" ("Cambia il tema Fb con il Tema di Natale") , fornirebbe la possibilità di installare e cambiare il tema di fondo del proprio profilo con uno sfondo a "tema natalizio". I post che vengono condivisi sulla bacheca riportano lo stesso titolo della pagina:


Se clicchiamo sul link veniamo rimandati alla tab della pagina dove ci viene chiesto per prima cosa di cliccare "Mi piace" per poter installare il tema. Dopo verremo invitati esprimere il nostro "Like" su altre 40 pagine.


Il successivo passo sarà quello di condividere ed invitare i propri amici online


Dunque scegliere il nostro colore e cliccare sul pulsante gigante di color rosso


Se clicchiamo verremo rimandati ad una pagina esterna a Facebook, dove ci verrà presentato uno dei "soliti" sondaggi truffa


Per continuare dovremo verificare che siamo "umani" e non dei bot. Se procediamo verremo rimandati ad una pagina di abbonamento a suonerie per cellulari, dove ci verrà chiesto di completare un quiz per partecipare all'estrazione del "nuovissimo" ??!! iPhone 3GS


In realtà non installeremo nessun tema natalizio ma avremo contribuito a diffondere la truffa, espresso il nostro "like" a pagine sconosciute e sottoscritto un abbonamento di 5 euro a settimana sul nostro telefonino. Per coloro che sono caduti nella truffa, andate sul post in bacheca e, dopo aver cliccato sul link, rimuovete il vostro "Mi piace" cliccando sulla "x" per ciascuno dei 40 pulsanti (se necessario aggiornate la pagina premendo F5)


Ritornate sulla vostra bacheca ed eliminate il post cliccando sulla matita in alto a destra del post (per i nuovi profili)


Se avete sottoscritto l'abbonamento potete inviare un SMS con scritto [NOME SERVIZIO] + [STOP] al numero indicato sulla pagina del Quiz o contattare il vostro operatore telefonico per chiedere la sospensione del servizio. Ovviamente non è possibile cambiare il tema al proprio profilo Facebook. In passato vi erano dei plug-in per browser, ma alcuni sono stati eliminati ed altri non sono compatibili col nuovo Diaro. Per tenervi aggiornati sulle truffe potete seguite Protezione Account su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento