Le previsioni sulla cybersicurezza dei laboratori Websense per il 2012


Con tutte le violazioni che si sono verificate nel 2011, gli exploit e i famigerati attacchi hacker, cosa dobbiamo aspettarci dal 2012? Abbiamo chiesto agli esperti dei Websense Security Labs™ di fare delle previsioni per il prossimo anno. Le anticipazioni che avevano fatto nel 2011 si sono rivelate molto accurate quindi queste previsioni possono essere molto utili per i responsabili della sicurezza. Di seguito riportiamo i punti principali. Chi è interessato può scaricare, inoltre, il report completo.

1. Per i cyber criminali la vostra identità sui social media potrebbe essere più interessante della vostra carta di credito.
Questi criminali creano in Internet dei forum per la compravendita di identità sottratte dai social media. La fiducia è alla base dei social network, se un hacker entra in possesso dei vostri dati per il log-in dell’account c’è la possibilità che entri in contatto con i vostri amici e li strumentalizzi a loro insaputa. Questo ci porta alla previsione numero 2.

2. I principali attacchi misti utilizzati dalle minacce più avanzate avvengono attraverso i contatti dei social media, i cellulari e sfruttando il cloud.
Abbiamo già assistito a un attacco APT che utilizzava le funzionalità della chat con un account compromesso di un social network per colpire un utente. Prevediamo che questo diventerà il vettore principale, insieme al mobile e al cloud negli APT del 2012.

3. Più di mille dispostivi mobile colpiti tra smartphone e tablet.
Gli esperti lo avevano predetto da anni, ma è solo dal 2011 che è cominciato a succedere. Attenzione: il numero di persone vittime di truffe sottoforma di social engineering credibili crescerà in modo esponenziale se i cyber criminali troveranno il modo di utilizzare i servizi mobile basati sulla localizzazione per creare attacchi superspecifici.

4. I tunnel SSL/TLS nascondono i dati in un “buco nero”.
Due elementi hanno provocato l’aumento del traffico attraverso i tunnel SSL/TLS sicuri dedicati alla privacy e alla protezione dei dati. Il primo fattore è la grande diffusione dei cellulari e dei tablet. Il secondo è il fatto che alcuni dei siti più importanti come Google, Facebook e Twitter passano di default alle sessioni HTTPS, offrendo una trasmissione apparentemente più sicura. Visto però che in questo modo una maggior quantità di dati viaggia attraverso i tunnel criptati, molte delle soluzioni di sicurezza adottate dalle aziende risultano inutilizzabili perché non hanno le capacità di ispezionare il traffico codificato.

5. Il “contenimento” è la nuova prevenzione.
Per anni, le soluzioni per la sicurezza dei dati hanno puntato a “tenere fuori” i malware e i criminali informatici. Ora le aziende all'avanguardia faranno controlli sui dati in uscita e adatteranno le tecnologie per la prevenzione in modo da garantire il “contenimento” dei dati, tagliando le comunicazioni e cercando di attenuare la perdita dei dati in caso di violazione.

6. Le Olimpiadi di Londra, le elezioni presidenziali americane, il calendario Maya e le previsioni apocalittiche saranno causa di forti attacchi da parte dei cybercriminali.
I cybercriminali continueranno a trarre vantaggio dall’aggiornamento 24 su 24 delle notizie, colpendo gli utenti nel momento in cui meno se lo aspettano: per esempio mentre consultano notizie su siti legittimi, feed Twitter, post e messaggi Facebook, aggiornamenti LinkedIn, commenti a video di YouTube e conversazioni sui forum.

7. L’ingegneria sociale e i rogue anti-virus continueranno a regnare.
Le tecniche dello scareware e l’uso dei rogue anti-virus, che sono diminuiti leggermente nel 2011, torneranno. Invece di trovare la scritta "Siete stati infettati" sulle pagine web, ci saranno 3 nuove sottocategorie di scareware nel 2012: false pagine di registrazione, falsi update software e falsi software di backup che imitano sistemi noti di personal backup su cloud.

Citazioni
“Nel 2011 è stato dimostrato che nel mondo della sicurezza aziendale può succedere qualsiasi cosa. Quest'anno c’è stata un’ampia adozione del mobile, del social, si è diffusa la tecnologia cloud e sicuramente ci saranno molti cyber criminali che approfitteranno di questi cambiamenti.

La cosa che accomuna la diffusione delle violazioni, l'amplificazione del malware avanzato e la moltiplicazione degli exploit kit è il web. Quasi tutti i maggiori attacchi del 2011 hanno utilizzato un componente web, sia come vettore sia come centro di comando e di controllo, sia come pipeline per sottrarre i dati e gli indirizzi IP. Gli attacchi web vanno oltre il browser e visto che è in aumento la richiesta di API (Application Programming Interface) web, vedremo un aumento degli attacchi che sfruttano a loro volta le API.

I criminali più evoluti stanno approfittando della grande diffusione dei dispositivi mobile e dell’uso dei social media e del web per usi personali da parte dei dipendenti per creare attacchi più efficaci e di ingegneria sociale. Molti degli attacchi alle aziende e ai governi previsti per il prossimo anno non saranno necessariamente basati su un codice complesso ma su metodologie per attrarre vittime inconsapevoli a cliccare”, ha dichiarato Dan Hubbard, chief technology officer di Websense.

Per saperne di più su come Websense protegge i clienti dalle minacce future, Websense® TRITON™ solution, che offre una soluzione completa per la sicurezza del web, dell’email e per la data loss prevention.

Leggete qui le previsioni 2012 dei Websense Security Labs: www.websense.com/assets/reports/2012-Predictions-WS-Security-Labs.pdf

A proposito di Websense
Websense, Inc., leader nelle soluzioni integrate di sicurezza Web, dati ed email offre la migliore protezione contro le moderne minacce al minor total cost of ownership a migliaia di multinazionali e piccole-medie imprese nel mondo. Distribuite attraverso una rete globale di partner di canale, le soluzioni di sicurezza Websense software, appliance e software-as-a-service (SaaS) aiutano le aziende a utilizzare nuove forme di comunicazione, collaborazione e strumenti Web 2.0 che permettono di bloccare eventuali minacce ed evitare la perdita di dati essenziali, rinforzando le policy di sicurezza. Con headquarter a San Diego, California, Websense ha uffici in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni www.websense.it © 2011 Websense, Inc. Tutti i diritti riservati.

1 commento:

  1. đồng tâm
    game mu
    cho thuê nhà trọ
    cho thuê phòng trọ
    nhac san cuc manh
    số điện thoại tư vấn pháp luật miễn phí
    văn phòng luật
    tổng đài tư vấn pháp luật
    dịch vụ thành lập công ty trọn gói

    Hai huynh đệ không hẹn mà cùng mỉm cười nhìn nhau. Bốn vị cao thủ vương tọa đi theo sau hai huynh đệ, người nào người nấy đều cảm thấy lòng bàn tay đổ mồ hôi, cả người rét run!

    Đi theo hai vị thiếu gia như vậy, thật đúng là khảo nghiệm sức thừa nhận của trái tim! Nhất là khi hai ngươi này ở chung với nhau, đối với người bên cạnh mà nói, quả thực là một loại khổ hình!

    Mạc Thiên Vân đột nhiên dừng bước, khoanh tay mà đứng, mặt chút thay đổi, nói: "Thành Vũ thúc, ngươi biết tội ngươi chưa?"

    Sắc mặt Mạc Thành Vũ thảm biến, khom người nói: "Vâng, thuộc hạ biết tội!"

    "Hừ, ngươi là người thủ hộ tiểu thư, không ngờ lại bỏ bê nhiệm vụ, lơ là sơ suất, để tiểu thư bị thương tổn không thể vãn hồi! Mạc Thành Vũ, chẳng lẽ mấy năm an ổn đã khiến người ngu muội rồi sao!" Trong mắt Mạc Thiên Vân lóe lên hàn quang.

    "Thuộc hạ có tội!" Trên đầu Mạc Thành Vũ toát ra mồ hôi hột. Trong lòng hắn thật sự muốn biện giải, nhưng Mạc Khinh Vũ bị trọng thương lại là sự thực! Hơn nữa hiện giờ, Mạc Thiên Vân rõ ràng đang muốn dùng mình để hạ uy Mạc Thiên Vân! Nếu mình dám cãi lại một câu, chỉ sợ hắn sẽ cho người đánh chết mình ngay tại nơi này!

    Mạc Thiên Cơ muốn nói gì đó, nhưng vẫn không cất tiếng.

    Vừa rồi Mạc Thiên Vân dùng thân phận đại ca để nói chuyện, nhưng hiện giờ lại khác, hắn đang dùng thân phận thiếu gia chủ nói chuyện. Nếu như mình chen vào thì sẽ bị chụp tội phạm thượng!

    "Hừ, ngươi cũng biết mình có tội. Bản thiếu gia chủ sẽ tuyên bố quyết định của gia tộc!" mặc Mạc Thiên Vân không chút thay đổi: "Mạc Thành Vũ bỏ bê nhiệm vụ, tội không thể tha! Nhưng

    RispondiElimina