Facebook lancia Lifeline, lo strumento per la prevenzione dei suicidi


Aiuto a distanza con pochi clic su Facebook per le persone che esprimono pensieri suicidi. Il sito di social network ha lanciato Martedì negli Stati Uniti una nuova funzione, che consente agli utenti di connettersi con un consulente attraverso una sessione di chat confidenziale, innescata dopo che un amico ha segnalato un contenuto angosciante. Il nuovo strumento ha molti vantaggi, dicono gli esperti, nel tentativo di ridurre il numero di quasi 100 americani che si suicidano ogni giorno.

In primo luogo, porta il pronto intervento nei momenti in cui può essere di maggior aiuto. In secondo luogo, consente alle persone turbate di avviare una chat su un sistema di messaggistica istantanea che molti trovano più comodo piuttosto che parlare al telefono con un consulente. "Abbiamo sentito da molte persone che dicono di voler parlare con qualcuno, ma non vogliono chiamare. Il messaggio istantaneo è perfetto per questo", ha detto Lidia Bernik, direttore associato del National Suicide.

Il servizio è l'ultimo strumento di Facebook per migliorare la sicurezza sul suo sito, che ha più di 800 milioni di utenti. Quest'anno, ha annunciato cambiamenti al modo in cui gli utenti segnalano bullismo, contenuti offensivi e falsi profili. "Uno dei grandi obiettivi qui è il modo in cui la persona in difficoltà possa ottenere il giusto aiuto il più presto possibile", ha detto Fred Wolens, responsabile delle politiche pubbliche di Facebook.

Negli ultimi anni, le persone in difficoltà hanno pubblicato le loro parole finali su Facebook. In un caso di alto profilo nel settembre 2010, Tyler Clementi matricola della Rutgers University si suicidò saltando dal ponte George Washington dopo che il suo compagno di stanza avrebbe usato una webcam per spiare il suo incontro intimo con un altro uomo.

Clementi aveva postato sul suo account di Facebook: "Salto giù dal ponte gw scusate". Il mese scorso, le autorità di Pittsburg, in California, hanno detto che un uomo ha inviato un biglietto d'addio su Facebook prima di uccidere la moglie e suoceri, poi se stesso. Nel mese di luglio, la polizia in Pennsylvania ha detto di essere stata in grado di aiutare a prevenire il suicidio di un uomo dopo che il suo amico in California aveva allertato la polizia circa uno sconvolgente post su Facebook.

La polizia ha incontrato l'uomo, che è stato ricoverato in un ospedale. Google e Yahoo! hanno da tempo fornito il numero telefonico della Lifeline come primo risultato quando qualcuno cerca di "suicidarsi". Tramite e-mail, Facebook dirige gli utenti al numero verde o incoraggia gli amici a chiamare la polizia se percepiscono che qualcuno è sul punto di farsi del male. Il nuovo servizio fa un passo avanti. Un utente scopre un commento suicida nella pagina di un amico. Si clicca poi su un pulsante "report" accanto che porta una targhetta ad una serie di domande circa la natura del post, se è violento, offensivo, odio o comportamenti dannosi.


Se viene cliccato il "comportamento dannoso", come "autolesionismo", il team di sicurezza di Facebook per gli utenti esamina e lo invia al Lifeline. Una volta che il commento viene ritenuto legittimo, Facebook invia una e-mail all'utente che ha originariamente pubblicato i pensieri percepiti come suicidio. L'email include il numero di telefono Lifeline e un link per avviare una sessione riservata di chat.

Il destinatario può decidere se rispondere. Facebook invia una e-mail alla persona che ha riportato il contenuto per informarla che il sito ha risposto. Se un suicidio o altre minacce sembrano imminenti, Facebook invita gli amici a chiamare le forze dell'ordine. Il processo di guardia della valutazione contro gli abusi e molestie, mantiene l'esperienza sotto il controllo dell'utente, ha detto Wolens. Facebook, tuttavia, non ha creato un software che ricerca sul sito le espressioni suicida.

Sarebbe troppo difficile con tanti utenti e così tanti commenti che potrebbero essere male interpretati da un algoritmo informatico, ha detto Wolens. "Le uniche persone che hanno una idea chiara di ciò che sta succedendo sono i vostri amici. Quindi li incoraggiamo a parlare e dare loro un sistema semplice e veloce per ottenere aiuto", ha detto. Lifeline attualmente risponde a decine di utenti su Facebook ogni giorno. Il Crisis center workers sarà disponibile 24 ore al giorno per rispondere agli utenti selezionando l'opzione chat. Il National Suicide Prevention Lifeline: http://www.suicidepreventionlifeline.org. Fonte: Associated Press

Nessun commento:

Posta un commento