Applicazione scam su Facebook promette il ritorno alla vecchia chat


Continuano i tentativi di truffa ai danni degli utenti di Facebook dietro false applicazioni che promettono il ripristino della vecchia chat del social network. E Protezione Account ha individuato una nuova applicazione scam che promette di tornare alla vecchia chat in un instante. Ecco cosa leggiamo sui post spam: "come installare in un click la vecchia chat! e fantastica! clicca qui> http://tiny.cc/*****/61953 Finalmente funzionaaa! Installa in un click la vecchia chat Se anche tu sei stanco della nuova chat clicca qui & in un secondo avrai installato la vecchia chat!"


Se clicchiamo sul link incluso nel post veniamo rimandati alla pagina di dialogo principale dell'applicazione su Facebook


Se clicchiamo su "Consenti" l'applicazione potrà accedere alle informazioni di base del nostro profilo, che includono nome, immagine del profilo, sesso, reti, ID utente, lista amici. Inoltre potrà pubblicare messaggi di stato, note, foto e video sulla nostra bacheca. Verremo dunque rimandati ad una pagina esterna a Facebook dove "andrà in onda la messinscena".


Mentre sulla pagina si aprirà una finestra pop-up dove verremo invitati a completare i "soliti" sondaggi per poter installare la chat, l'applicazione provvederà a generare "a nostra insaputa" i post spam sulla nostra bacheca. Se clicchiamo su una delle presunte "offerte", verremo rimandati alla pagina di un abbonamento a suonerie per cellulari.


Naturalmente è superfluo dirvi che non otterrete la vecchia chat, ma avrete contribuito a diffondere la truffa. Se voi o qualche amico è caduto nella trappola, andate sul post in bacheca e passando il mouse a destra del post cliccate sulla X e dal menu a discesa che si aprirà scegliete "Rimuovi installa vecchia chat...".


Col secondo post generato in bacheca procedete allo stesso modo, ma in questo caso cliccate su "Blocca vecchia chat", in modo che anche nel caso in cui un vostro amico è caduto nella truffa, non potrà interagire col vostro profilo e per inviare contemporaneamente un feedback negativo a Facebook, che provvederà a disattivare l'applicazione sulla sua piattaforma.


Prestate sempre attenzione ai post dei vostri amici che promettono modifiche alle funzionalità di Facebook attraverso messaggi "attraenti" e/o "invitanti" con link inclusi. Non eseguite procedure particolari perchè potreste aver problemi con l'uso della funzionalità del vostro profilo e nei casi peggiori rischiare il furto del vostro account. Riguardo al ritorno alla vecchia chat, se proprio lo ritenete necessario, l'unico sistema che vi consigliamo è quello di cliccare su questo link https://www.facebook.com/presence/popout.php e potrete vedere solo chi  dei vostri amici è online.

Nessun commento:

Posta un commento