Per proteggersi dalle minacce è utile informarsi sui rischi che si corrono e possedere nozioni di base sulle misure d'adottare.
Scam: "[video] guarda quello che è successo alla sua ex ragazza"
Un nuovo scam si sta diffondendo a macchia d'olio tra le bacheche degli utenti di Facebook. La truffa promette, a suo dire, la visualizzazione d'un presunto video porno e, ovviamente, sono in molti ad essere caduti nella trappola. Il titolo del post recita testulamente: [Video] Guarda quello che è successo alla sua ex ragazza. Non potrà camminare bene per giorni [LINK]"
Se clicchiamo sul link verremo rimandati (come nel più classico di questa tipologia di truffe) ad un pagina esterna al social network, dove è presente un falso player video di YouTube. Appena approdati ci verrà richiesto di confermare la nostra età superiore a 13 anni (ricordiamo che per iscriversi a Facebook bisogna avere 13 anni), cliccando sul pulsante "Jaa".
In realtà "Jaa", come abbiamo visto in altre truffe simili, significa in finlandese "Share". Dunque, se proseguiamo si aprirà una finestra di dialogo e cliccando sul pulsante avremo condiviso il post spam sulla bacheca che sarà visibile sulla home page degli amici.
Tipicamente questo di spam finisce a sondaggi online che consentono di acquisire soldi ai truffatori dalle commissioni. Infatti ci verrà proposto un menù dove saremo invitati a scegliere una delle presunte offerte.
Naturalmente non ci sarà alcun video "scioccante", in compenso avremo contribuito a diffondere la truffa e, in questo caso, a fare una "figuraccia" d'innanzi ai nostri amici. Se siete caduti nella trappola, andate sulla bacheca del vostro profilo e rimuovete il post passando il mouse alla destra dello stesso e scegliere l'opzione segnala/spam.
Confermate sulla successiva finestra che si aprirà. In questo modo avremo rimosso il post ed inviato una segnalazione a Facebook, che contribuirà ad aggiungere un feedback (negativo) per un possibile blocco del link sul social network, ammesso che raggiunga un numero sufficiente.
Potrete anche decidere di inviare una segnalazione dettagliata. Come al solito vi raccomandiamo di non cliccare su presunti video "imperdibili" e di contare fino a 3 prima di cliccare su qualsiasi cosa ci venga proposta dai nostri amici. Osservando con più attenzione è possibile riconoscere una falsa anteprima video di YouTube rispetto a quella vera. E' sufficiente controllare il link incluso (diverso da www.youtube.com) ed in ogni caso la risoluzione fotografica della miniatura sarà inferiore rispetto ad una vera.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento