Hoax/ tassa di adesione a Facebook: membro oro, argento e di bronzo


Stanno girando dei falsi messaggi su Facebook che avviserebbero dell'introduzione di una presunta "tassa" per i suoi utenti a causa delle imminenti modifiche al profilo. Ovviamente gli utenti più smaliziati non hanno mai creduto a queste voci e a queste iniziative. Facebook non chiederà mai di pagare per utilizzare il suo servizio. Eppure gli avvisi, in lingua inglese, che si stanno diffondendo a macchia d'olio nella posta degli utenti del social network o attraverso post sulle bacheche, sono giunti anche qui in Italia. I messaggi, completamente in lettere maiuscole, recitano testualmente:
"FACEBOOK JUST RELEASED THEIR PRICE GRID FOR MEMBERSHIP. $9.99 PER MONTH FOR GOLD MEMBER SERVICES, $6.99 PER MONTH FOR SILVER MEMBER SERVICES, $3.99 PER MONTH FOR BRONZE MEMBER SERVICES, FREE IF YOU COPY AND PASTE THIS MESSAGE BEFORE MIDNIGHT TONIGHT. WHEN YOU SIGN ON TOMORROW MORNING YOU WILL BE PROMPTED FOR PAYMENT INFO…IT IS OFFICIAL IT WAS EVEN ON THE NEWS. FACEBOOK WILL START CHARGING DUE TO THE NEW PROFILE CHANGES"
 "FACEBOOK JUST RELEASED THEIR PRICE GRID FOR MEMBERSHIP. $9.99 FOR MONTH FOR GOLD MEMBER SERVICES, $6.99 PER MONTH FOR SILVER MEMBER SERVICES, $3.99 PER MONTH FOR BRONZE MEMBER SERVICES, FREE IF YOU COPY AND PASTE THIS MESSAGE BEFORE MIDNIGHT TONIGHT. WHEN YOU SIGN ON TOMORROW MORNING YOU WILL BE PROMPTED FOR PAYMENT INFO...IT IS OFFICIAL IT WAS EVEN ON THE NEWS. FACEBOOK WILL START CHARGING DUE TO THE NEW PROFILE CHANGES. IF YOU COPY THIS ON YOUR WALL YOUR ICON WILL TURN BLUE AND FACEBOOK WILL BE FREE FOR YOU. PLEASE PASS THIS MESSAGE ON IF NOT YOUR ACCOUNT WILL BE DELETED IF YOU DO NOT PAY"

E certamente arriverà presto anche una "versione" italiana, che noi anticipiamo in modo da essere rintracciabile come "avviso bufala" sui motori di ricerca:
"FACEBOOK HA APPENA PUBBLICATO IL SUO PREZZO DI ADESIONE. 9,99 $ AL MESE PER I SERVIZI DI MEMBRI ORO, 6,99 $ AL MESE PER I SERVIZI DI MEMBRI D'ARGENTO, 3,99 $ AL MESE PER I SERVIZI DI MEMBRI BRONZO, GRATUITA SE SI COPIA E INCOLLA QUESTO MESSAGGIO PRIMA DELLA MEZZANOTTE DI OGGI. QUANDO ACCEDI DOMANI MATTINA VERRÀ RICHIESTO L'INFO PER IL PAGAMENTO ... E' UFFICIALE QUESTO ANCHE NELLE NOTIZIE. FACEBOOK INIZIERA' LA CARICA A CAUSA DEI CAMBIAMENTI DEL NUOVO PROFILO. SE COPIATE QUESTO SULLA VOSTRA BACHECA L'ICONA DIVENTA BLU  E FACEBOOK SARA' GRATIS PER TE. SI PREGA DI TRASMETTERE QUESTO MESSAGGIO SE NON L'ACCOUNT SARA' CANCELLATO SE NON PAGHI"
In passato, molte truffe hanno sostenuto che Facebook vi chiederà di pagare in un modo o nell'altro, ma sono tutti avvisi fasulli. La società ha anche ricordato ai propri utenti sulla pagina principale di login (se si è loggati, si dovrà effettuare il logout per vederlo): "E 'gratis e lo sarà sempre."


La società ha anche rilasciato una dichiarazione, una volta che ha realizzato la diffusione virale della bufala. "A rumor on the internet caught our attention. We have no plans to charge for Facebook. It's free and always will be", un portavoce di Facebook ha detto in un comunicato. "Una voce su internet ha attirato la nostra attenzione. Non abbiamo intenzione di far pagare Facebook. E' gratuito e lo sarà sempre", si legge in un post sulla pagina ufficiale di Facebook.


"Facebook guadagna un sacco di soldi dalle pubblicità visualizzate e dai clic dei suoi 800 milioni gli utenti attivi. In realtà, il gigante di social networking prevede di realizzare 4,27 miliardi dollari di fatturato per quest'anno, 89 per cento dei quali provengono dalla pubblicità", spiega Emil Protalinski di ZDnet sul suo blog. "Come un termine di generale cautela, non credete a tutto ciò che leggete su Internet. Inoltre, non copiate ciecamente e incollate gli avvisi solo perché lo stato di Facebook dell tuo amico ti dice di farlo. Anche se probabilmente ha buone intenzioni, potrebbe essere una bufala che aiuta a farla diventare più popolare sul social network", continua Protalinski.

Noi aggiungiamo che se vi imbattete in Pagine, GruppiApplicazioni che vi chiedono di effettuare determinate procedure per evitare di pagare una "tassa" di accesso a Facebook, ricordate che il social network non sarà MAI A PAGAMENTO. Non inserite dati se vi vengono richiesti, perchè solitamente si tratta SPAM o nel peggior dei casi di PHISHING, ma anche tentivi per indurvi a sottoscrivere abbonamenti.

4 commenti:

  1. È ufficiale. Comunicazione dei media. FACEBOOK ha appena pubblicato il suo prezzo. tassa di $? ($ 9.99), per diventare un membro "d'oro" e mantenere la tua privacy così come è. Se si incolla questo sul vostro murale sarà completamente gratuito. In caso contrario, domani tutte le vostre pubblicazioni possono diventare pubbliche. Anche quei messaggi che avete eliminato o foto che non avete autorizzato...... non vi costa nulla, copiare e incollare!

    RispondiElimina
  2. Facebook è gratis e lo sarà per sempre, non ci sono soldi da regalare, lo stato ce li ha presi tutti, vai a lavorare in parte di fottere i soldi alla gente

    RispondiElimina