Mozilla ha rilasciato la versione 10 di Firefox disponibile sul sito di Mozilla. "Firefox 10 per Windows, Mac e Linux introduce potenti strumenti per gli sviluppatori e rende più semplici gli aggiornamenti rendendo i componenti aggiuntivi compatibili per impostazione predefinita", si legge sul sito di Mozilla Europe. Firefox 10 introduce potenti strumenti per gli sviluppatori e rende più semplici gli aggiornamenti rendendo i componenti aggiuntivi compatibili per impostazione predefinita. La nuova versione del browser di casa Mozilla integra una serie di strumenti che permettono agli sviluppatori di cambiare aspetto e funzionalità dei siti web in tempo reale. Con Page Inspector -strumento di Analisi Pagina - è possibile “sbirciare” nella struttura e nel layout di una pagina web senza dover uscire da Firefox. Ciò significa poter navigare velocemente tra gli elementi di una pagina, nonché visualizzarne la struttura HTML. Lo strumento di Analisi Stili (Style Inspector) inoltre rende più semplice modificare lo stile dei siti web. Gli sviluppatori hanno accesso veloce alle proprietà CSS e possono visualizzare o cambiarne i valori utilizzando per i propri siti direttamente Firefox.
Cosa c'è di nuovo
- Il pulsante in avanti è ora nascosto fino a quando non si torna indietro
- La maggior parte dei componenti aggiuntivi sono ora compatibili con le nuove versioni di Firefox per default
- Anti-Aliasing per WebGL è da adesso implementata (bug 615976)
- CSS3 3D Transforms sono ora supportati (bug 505115)
- Nuovo elemento per il bi-direzionale isolamento testo, insieme con il supporto proprietà CSS (bug 613149 e 662288)
- API Schermo intero consentono di creare un'applicazione web che gira a pieno schermo (vedere la pagina delle caratteristiche)
- Mozilla ha aggiunto IndexedDB API per abbinare più da vicino le specifiche
- Ispezionare lo strumento con evidenziazione dei contenuti, include nuove CSS Style Inspector
- Mac OS X - dopo aver installato l'ultima versione di Java da parte di Apple, Firefox potrebbe bloccarsi quando si chiude una scheda con un applet Java installato (bug 700835)
- Alcuni utenti potrebbero sperimentare un crash quando si spostano i segnalibri (bug 681795)
Il “blocco per gli appunti” (Scratchpad) ora utilizza il code editor Eclipse Orion per fornire evidenziazione della sintassi ed altre caratteristiche che rendono più semplice la scrittura di codice JavaScript. Firefox 10 introduce il Mozilla API Full-Screen per lo sviluppo di siti e applicazioni web a schermo intero. La nuova release del browser aggiunge inoltre supporto alle funzioni che semplificano la realizzazione di esperienze web in 3D con tecnologie open. Mozilla è stato pioniere nell’utilizzo all’interno del suo browser di WebGL, uno standard web che consente a siti ed applicazioni di realizzare grafica in 3D senza l’utilizzo di software di terze parti. Firefox ora supporta Anti-Aliasing per WebGL, uno strumento che permette di creare oggetti che si combinano tra loro e che possono essere spostati agevolmente. Inoltre supporta CSS 3D Transforms, per animare e trasformare in 3D elementi bidimensionali utilizzando HTML5, senza che siano necessari plugin di terze parti. Contestulamente è stato rilasciato Firefox per Android (note di rilascio qui). E' possibile installare l'aggiornamento dal browser (Firefox / Aiuto / Informazioni su Firefox) o dal sito ufficiale di Firefox.
Nessun commento:
Posta un commento