Indicazioni per proteggere il tuo account da attacchi hacker, spam e virus


Un account costituisce quell'insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un utente in determinati contesti operativi. Ti consigliamo di ricorrere ad alcuni accorgimenti per garantire che l'accesso al tuo account sia sicuro.

ID utente univoco
Scegli un ID utente e una password diversi da quelli che utilizzi per altri servizi online. Sappiamo che è più noioso, tuttavia se qualcuno riesce ad accedere a uno dei tuoi account, potrà facilmente accedere a tutti gli altri.

Attenzione alle richieste di informazioni riservate
E' possibile che utenti malintenzionati ti inviino e-mail chiedendoti informazioni personali e riservate. Questo tipo di richieste spesso contengono link a pagine Web che invitano a effettuare l’accesso e immettere informazioni. Queste email sono contraffatte e vengono chiamate email di spoofing.

Scegli una buona password
Se la tua password è relativamente semplice, altri utenti potrebbero accedere al tuo account dopo qualche tentativo. Dopo aver scelto una password sicura, modifica quella precedente. Per garantire la sicurezza della password, ti consigliamo di cambiarla ogni 2 o 3 mesi.

Effettua sempre il log-out
Facebook possiede dei cookies che permettono di tenere in memoria i tuoi dati di accesso, così da non doverli inserire ogni volta. Questa funzione è molto comoda per il proprio computer PERSONALE, ma quando navighiamo da Internet Point o da postazioni condivise con altre persone, potrebbe dar luogo ad accessi all'account da parte di altre persone. In questi casi, è molto importante effettuare il log-out così da cancellare i dati di accesso in memoria nei cookies.

Utilizza un software antivirus
Molti dei virus in circolazione agiscono registrando la sequenza di tasti utilizzati dall'utente sulla tastiera. Per questo ti consigliamo di installare un software antivirus. È inoltre importante mantenere il software aggiornato, poiché vengono continuamente diffuse nuove versioni dei virus. La maggior parte degli antivirus consentono di installare i nuovi aggiornamenti con regolarità.

Installa un firewall
Un firewall è un prodotto hardware o software in grado di controllare il flusso di informazioni che entra o esce dal computer. Se utilizzi un firewall puoi impedire l'accesso non autorizzato alle informazioni riservate archiviate nel tuo computer. È fondamentale utilizzare un firewall soprattutto se disponi di una connessione ad alta velocità con un collegamento continuo a Internet.

Installa un antispyware se non incluso nel software antivirus
Un antispyware è un programma il cui scopo è quello di cercare ed eliminare dal sistema, tramite un'apposita scansione, Spyware, adware, keylogger, trojan e altri malware. Le funzioni di questi programmi sono simili a quelle degli antivirus anche se bisogna non confonderli con essi. Come gli antivirus, anche gli antispyware necessitano di costante aggiornamento del database delle definizioni per trovare anche gli ultimi spyware.

Nessun commento:

Posta un commento