Facebook cambia faccia

Questa mattina alcuni fortunati avranno già potuto testare in anteprima la nuova homepage di Facebook che nei prossimi giorni verrà estesa a tutti. Questa nuova versione è molto simile alla precedente, eccetto per alcune differenze: innanzitutto il motore di ricerca interno è messo più in evidenza nella barra in alto. E’ un chiaro segnale che conferma le voci relative al fatto che Facebook si stia aprendo per diventare un “motore di ricerca sociale” grazie a tutte le informazioni che conosce relative alle persone iscritte. Inoltre sulla sinistra avremo una barra che in breve riporta link a tutte le risorse del nostro profilo. 
Dunque, come già successo a Marzo scorso, la homepage cambia ancora una volta, riprendendo stavolta lo stile già collaudato della versione Lite, creata per essere più leggera, veloce e versatile. Tra le novità più importanti:
  • richieste, notifiche e messaggi non letti sono raggruppati accanto al logo Facebook
  • accedete facilmente ai vostri messaggi, alle applicazioni e alla chat nella parte sinistra della pagina
  • usate il menu Account per gestire le impostazioni sulla privacy e uscire dal sito

Il menu in alto.
Il menu in alto è stato semplificato per rendere più facile l'accesso alle funzioni nuove e più importanti. Icone per richieste, messaggi, e notifiche si illuminerà quando ci sarà qualcosa di nuovo che non dovrete assolutamente perdere.
Il menu Account contiene link alle pagine delle impostazioni più importanti. Da qui potrete anche accedere al Centro assistenza e uscire dal sito.
Le sezioni di base (casella di ricerca, home e profilo) sono accessibili dalla parte superiore di qualsiasi pagina.

Il menu a sinistra.
Il menu a sinistra è stato organizzato per facilitare la ricerca dei contenuti pubblicati dai vostri amici e per consentirvi di leggere i messaggi, vedere cosa stanno facendo i vostri amici, accedere alle applicazioni e altro ancora. Le funzioni principali come Notizie, Messaggi e Amici, sono nella parte superiore: in questo modo non vi perderete neanche una novità.
Le applicazioni che avete contrassegnato come preferite sono ora nella parte superiore della pagina, in modo da essere facilmente accessibili. Le nuove dashboard delle applicazioni e dei giochi vi aiutano a scoprire informazioni nuove e interessanti collegate ai vostri amici.
La funzione Amici online vi consente di chattare rapidamente con i vostri amici o di impostare il vostro stato su online. Per modificare le vostre opzioni, usate la chat di Facebook nella barra in basso.
A quanto dichiara Facebook, il nuovo design semplificato vi consentirà di trarre il massimo dalla vostra esperienza sul social network ed infatti la nuova home page risulta più veloce ed efficente, in modo molto simile all’esperienza che si può ottenere con la versione Facebook Lite.

Nessun commento:

Posta un commento