Truffa: "chi visita il tuo profilo", applicazione fraudolenta su Facebook


Dopo la truffa del presunto video in cui si era taggati, in queste ore molti utenti di Facebook stanno ricevendo in chat dei messaggi (e in posta se la chat è in modalità offline) che informano sulla possibilità di scoprire chi ha visitato il nostro profilo Facebook. Premettendo che anche Facebook ha smentito ufficialmente la possibilità di scoprire chi visita il profilo Facebook e nonostante i nostri ripetuti appelli e quelli di altre pagine dedicate alla sicurezza informatica, gli utenti continuano a cadere in queste trappole create dai "soliti" truffatori. 

I messaggi che si possono ricevere sono del tipo: "hai visitato il mio profilo n.. volte, vedi chi ti sta spiando" con un link incluso.


Si tratta d'una nuova applicazione scam che utilizza lo stesso meccanismo di funzionamento che troviamo in questa precedente truffa. Se clicchiamo sul link veniamo rimandati ad una pagina esterna al social network dove leggiamo: "vuoi scoprire chi visita il tuo profilo facebook? Ora puoi scoprire chi visita il tuo profilo e vedere quante visite hai ottenuto in un certo periodo di tempo. Per utilizzare l'applicazione clicca su Continua e poi Accetta sulla prossima finestra!".

Se clicchiamo su "Continua" veniamo rimandati alla pagina dell'applicazione su Facebook


Se clicchiamo su accedi, per offrirvi un'esperienza ottimale (secondo Facebook) l'applicazione potrà accedere alla nostra chat (e dunque potrà inviare messaggi a nome e per conto nostro)

Se diamo il consenso verremo rimandati ad una pagina esterna al social network dove ci verrà proposto il "solito" sondaggio truffa


Se clicchiamo sul link veniamo rimandati alla "solita" pagina di abbonamento settimanale da 5 euro a suonerie per cellulari


Per coloro che sono caduti nella truffa possono rimuovere l'applicazione collegandosi alla propria pagina delle applicazioni su Facebook, cercare "Chi visita il tuo profilo?" e cliccare sulla "X". L'applicazione, anche se in fase di attivazione non lo specifica, accede alle nostre informazioni quali nome, foto del profilo, sesso, ID utente e, ovviamente, alla nostra lista amici. Per coloro che non sono ancora caduti nella trappola consigliamo di bloccare l'applicazione cliccando su questo link www.facebook.com/apps/application.php?id=169076199852512


Sulla pagina Facebook che si aprirà andate su "Blocca applicazione" nella colonna di sinistra in basso. Verrà visualizzato il messaggio "Bloccando Chi Visita il Tuo Profilo? impedirai ad altri di inviarti inviti e richieste per questa applicazione e impedirai a questa applicazione di ottenere qualsiasi informazione su di te. Questo ti impedirà anche di vedere Chi Visita il Tuo Profilo? se altre persone l'hanno installata". Confermate cliccando sul pulsante OK seguito da Chiudi.

4 commenti: