News Ticker, controllate le impostazioni privacy del profilo Facebook


In queste ore Facebook sta completando gli aggiornamenti per tutti i profili del social network, implementando il "controverso" News Ticker che ha scatenato tante polemiche tra gli utenti. Probabilmente a primo impatto potrebbe sembrare "invasivo" ma dopo qualche tempo ci si fà l'abitudine e personalmente lo riteniamo abbastanza utile perchè permettere di non perdere alcuna attività degli amici o delle pagine alle quali siamo iscritti.

In attesa della famigerata Timeline di Facebook, il riquadro degli aggiornamenti o News Ticker, visualizzato a destra nel profilo, consente di visualizzare tutte le attività degli amici in tempo reale. Se passate il cursore del mouse su un elemento del riquadro degli aggiornamenti, potrete vedere la notizia completa e partecipare alla conversazione in tempo reale.

Il riquadro degli aggiornamenti si aggiorna con le nuove notizie, "offrendoti un quadro più completo e in tempo reale di ciò che i tuoi amici stanno facendo", si legge sulla pagina dedicata del Centro Assistenza di Facebook. Il riquadro degli aggiornamenti include notizie in tempo reale quali nuovi aggiornamenti di stato, amicizie, foto, video, link, "Mi piace" e commenti. Molti dubbi sono sorti a riguardo, soprattutto tra coloro che hanno ricevuto l'update da recente.


Il riquadro degli aggiornamenti mostra solo le informazioni che già siete in grado di visualizzare su Facebook. Se iniziate a visualizzare nel riquadro degli aggiornamenti notizie a cui prima non avevate fatto caso, probabilmente il riquadro vi starà semplificando la scoperta dei contenuti. Questo non vuol dire che la privacy su Facebook sia cambiata. Potete controllare la privacy di tutti i contenuti che pubblicate su Facebook tramite le impostazioni sulla privacy accanto al post.

Ricordate che quando commentate un contenuto o cliccate su Mi piace, il commento o il clic su Mi piace rifletterà le stesse impostazioni sulla privacy del post originale. Per controllare le notizie riguardanti i vsotri commenti nel riquadro degli aggiornamenti e nella sezione Notizie, verificate sempre chi può vedere le impostazioni di privacy dei post che state commentando.


Se temete che utenti indesiderati possano vedere il post, vi consigliamo di non aggiungere commenti e di non selezionare "Mi piace". Se lo fate, una notizia riguardante la vostra attività potrebbe apparire su Facebook, ad esempio nel vostro diario (profilo), nella sezione Notizie e nel riquadro degli aggiornamenti.

Per controllare quali notizie su di voi vengono visualizzate nel riquadro potete:

1. Scegliere chi può vedere le notizie relative a ogni applicazione che usate. Tutte le attività del riquadro rispettano le preferenze sulla privacy che sceglete nelle impostazioni delle applicazioni. Tutti gli amici che usano un'applicazione simile (di gioco o non) possono vedere notizie correlate in questa sezione, sempre in base alle vostre impostazioni sulla privacy per le applicazioni. Quando visiterete questo pannello, vedrete che ogni applicazione offre una sezione relativa alla privacy.

Tale applicazione può solo pubblicare notizie alle persone incluse nel pubblico che scegliete dal menu a discesa. Se decidete di nascondere le attività che eseguite nelle applicazioni a determinate persone, tali persone non potranno vedere le vostre attività nel relativo riquadro degli aggiornamenti delle applicazioni. Se scegliete l'opzione personalizzata "Solo io", nessun altro potrà vedere le notizie relative alla vostra interazione con tale applicazione.

2. Rimuovere le notizie cliccando sulla "x". Avete anche la possibilità di rimuovere le notizie dal riquadro degli aggiornamenti delle applicazioni dopo che sono state pubblicate. Per farlo, cliccate sulla "x" nell'angolo in alto a sinistra del post quando lo visualizzate nel riquadro degli aggiornamenti delle applicazioni. Le applicazioni possono pubblicare notizie per annunciare cosa state usando o giocando con un'applicazione (es.: "Mario sta giocando a Farmville"). Se fornite la vostra autorizzazione esplicita, possono anche pubblicare notizie sui traguardi che raggiungete in un gioco o il vostro punteggio attuale.


Il riquadro degli aggiornamenti smette di aggiornarsi dopo che siete rimasti inattivi per 15 minuti. Quando tornate a utilizzare il sito, il riquadro degli aggiornamenti riprende ad aggiornarsi. Quando entrate per la prima volta in un'applicazione, visualizzerete le notizie relative a quell'applicazione che potrebbero interessarvi maggiormente. Man mano che continuate ad usare l'applicazione, il sistema di Facebook amplierà i contenuti in modo da includere aggiornamenti relativi ad amici che usano le applicazioni che avete aggiunto e altre che non usate ancora.

Non è possibile chiudere il riquadro degli aggiornamenti, ma quando si vede il News Ticker sopra la chat, è possibile ridurne le dimensioni spostando la barra orizzontale tra il riquadro e la chat. Per far ciò scorrete la barra verso l'alto e allungare la lista della chat. Portate la barra verso il basso per ingrandire il riquadro degli aggiornamenti e nascondere la chat. Nonostante ciò il riquadro notizie non piace a molti utenti, i quali non lo trovano molto utile e poco personalizzabile. E' possibile bloccare il News Ticker di Facebook su Chrome e Firefox avendo, nel caso del browser di Mozilla, anche la possibilità di personalizzare i contenuti visualizzati all’interno della barra.

Via: Facebook Help Center

3 commenti: