Arriva Koobface vestito da Babbo Natale

Quest'anno potrebbe non essere un allegro Natale per il vostro PC. Koobface è un virus informatico che colpisce gli utenti di Facebook e MySpace e che si presenta in diverse varianti. Websense Security Labs ThreatSeeker Network ha scoperto che adesso Koobface utilizza il tema di Natale.


Sulla pagina utente di Facebook compromessa, viene presentato un collegamento a ch [removed] cher.ch, che riporta ad uno dei siti malevoli di Koobface in Svizzera. Il sito web camuffato offre un flash video di "Santa Claus" che richiede un codec per poterlo vedere, incoraggiando l'utente ad installare ed eseguire un file malevolo denominato setup.exe (SHA1: a2046fc88ab82abec89e150b915ab4b332af924a).


Se l'utente esegue il file infetto, il worm effettua automaticamente il login su Facebook, MySpace e molti altri siti di social networking, inviando messaggi a tutti gli amici e successivamente appropriandosi di dati sensibili degli utenti. Secondo VirusTotal questo file è attualmente rilevato da 16 dei 41 prodotti antivirus presi in esame. Le recenti varianti di Koobface sfruttano anche Google Reader, il comodissimo aggregatore di news feed RSS di Google. Via: Tech Tree

Nessun commento:

Posta un commento