Scam: scopri chi guarda il tuo profilo Facebook


La maggior parte delle persone vogliono sapere chi potrebbe curiosare sul loro profilo. Così, quando accedono ai loro account Facebook e vedono un nuovo strumento che permette di scoprire chi ha avuto accesso al loro profilo, potrebbero essere tentati di fare clic su di esso. Grande errore. Graham Cluley, esperto di sicurezza per il software di Sophos, afferma che ancora una volta i truffatori utilizzano Facebook come esca per nuove vittime.

"In questo momento stiamo vedendo dei link che si diffondono attraverso Facebook che affermano di avere trovato un modo che consente di sapere chi ha guardato il vostro profilo", Cluley scrive nel suo blog. "E non è una novità vedere che molte persone sono incuriosite da chi può effettuare ciò.". Un messaggio tipico recita:

See who viewed your profilee original version 2.0:
now you can see who viewed your facebook profile
 [LINK]

Guarda che hanno visto il tuo profilo originale versione 2.0:
ora si può vedere chi ha visto il tuo profilo facebook
[LINK]


Tuttavia, Cluley sottolinea che questa non è una nuova funzionalità legittima che Facebook ha introdotto nella sua rete sociale. Invece, se si fa clic sul link si viene portati ad un sito web di terze parti che, ad un occhio inesperto, può a prima vista sembrare di essere ancora sul sito reale di Facebook, ma di fatto è progettato per ingannare voi e condividere il loro link ulteriormente.


"Come abbiamo visto in passato con altre truffe, la pagina vi incoraggia al 'like' (mi piace) e allo 'share' (condividere) prima che si possa avere la possibilità di vedere chi ha visitato il vostro profilo di Facebook", avverte Cluley . "Questo dovrebbe, francamente, essere sufficiente a innescare in voi dei sospetti e a non farvi proseguire". Truffe di questo tipo non hanno bisogno di sfruttare le vulnerabilità di sicurezza nel codice di Facebook, tutto ciò che devono fare è ingannare gli utenti utilizzando l'ingegneria sociale.


In questo caso, il desiderio di vedere chi indaga sul profilo Facebook potrebbe essere sufficiente a convincere la condivisione di un link agli altri amici online. E in questo modo si sta diffondendo viralmente il collegamento attraverso la rete. Ricordate, la funzionalità che consente di scoprire chi ha guardato il vostro profilo non è presente in Facebook  Molte persone vengono ingannate e portate a credere che potrebbe essere possibile, e Facebook per questo, ha dovuto includere una ferma smentita nella sua FAQ.


Cluley ha detto che fino ad ora, molti utenti di Facebook sembrano essere caduti nel trucco. In tal modo stanno aiutando i truffatori a diffondere i loro link attraverso Internet, ha detto. "In definitiva bisogna avere la furbizia per evitare truffe come queste," ha detto. "Se voi o i vostri amici continuano ad avere fiducia e cadere in questo genere di trucchi, o vogliono saperne di più sulle minacce alla sicurezza, non dimenticate che potete entrare nella pagina di Sophos su Facebook", ha concluso. Fonte: Sophos Blog


Nessun commento:

Posta un commento