Chi guarda il mio profilo? Altra falsa applicazione spam su Facebook


Dopo l'applicazione che promette di dare un voto al nostro profilo, ecco arrivare immancabilmente una nuova applicazione spam che ci darebbe la possibilità di scoprire chi guarda il nostro profilo Facebook. Come per altre applicazioni simili viste recentemente, anche in questo caso premettiamo che nessuno può dirci chi visita il nostro profilo sul social network e qualsiasi applicazione che dice di fornire tale informazione è falsa. Detto ciò potreste ricevere una richiesta da parte di un amico che ha installato ed utilizzato l'applicazione "Chi Guarda Il Mio profilo?", come nell'immagine sottostante:


Se clicchiamo sulla notifica veniamo rimandati alla pagina delle autorizzazioni dell'applicazione, dove ci viene chiesto l'accesso alle nostre informazioni di base che includono nome, immagine del profilo, sesso, resti, ID utente, lista degli amici, e qualsiasi altra informazioni che abbiamo reso pubblica. Inoltre l'applicazione può pubblicare post per conto nostro, inclusi aggiornamenti di stato, foto e altro ancora!


Se clicchiamo su "Consenti" si aprirà una pagina sul social network con vari banner pubblicitari ed altre applicazioni. E' presente anche un pulsante per "vedere il risultato"


Si aprirà dunque una finestra pop-up attraverso cui potremo inviare la richiesta per l'applicazione "Chi Guarda il Mio Profilo?" ai nostri amici


Quindi ci verrà fornito un presunto elenco degli utenti che avrebbero guardato il nostro profilo. Ovviamente verranno prelevati degli utenti a caso dal nostro elenco amici. L'elenco è talmente a casuale che tra gli utenti che avrebbero guardato il nostro profilo ci sarebbe anche lo stesso nostro profilo!!!


Nel frattempo che ci viene fornito il risultato, si aprirà una finestra pop-up per condividere il post con il risultato sulla nostra bacheca


Il nostro consiglio è come al solito di star alla larga da queste tipologie di applicazioni che possono effettuare azioni a nome e per conto vostro. Coloro che hanno installato l'applicazione, possono rimuoverla andando alla pagina delle Impostazioni applicazioni del vostro profilo e cliccate sulla "X" in corrispondenza dell'applicazione stessa. Rimuovendo "Scopri Chi guarda Il Tuo Profilo?", questa verrà tolta dalla vostra Timeline, dai segnalibri e dalla lista delle applicazioni da noi usate. Potete anche bloccare l'applicazione per impedire che possa condividere informazioni non pubbliche con altri utenti che la utilizzano. Per far ciò andate sul post generato sulla vostra bacheca, passate il mouse in alto a destra del post e cliccate sull'ingranaggio. Dal menu a discesa scegliete "Vuoi bloccare...." e confermate cliccando su "Blocca".

1 commento: