F-Secure: Timeline dal 1° Aprile, consigli per proteggere profilo Facebook


Dopo un primo lancio nell’autunno scorso, Facebook sta ora uniformando tutti i profili al nuovo Timeline. A partire dal 1° Aprile il nuovo diario verrà distribuito per tutti profili e le pagine. C’è chi non ha deciso di  personalizzare da subito il proprio profilo con foto suggestive e chi invece, fino all’ultimo, ha sperato che potesse essere boicottata, perché considerata assai confusionaria e inutile.

Il passaggio alla nuova timeline non dovrebbe avere effetti immediati sulle impostazioni della privacy. Tuttavia, la transizione potrebbe portare gli utenti a condividere vecchi post o contenuti in modo inaspettato. La nuova impostazione offre anche l’opportunità di proteggere il proprio profilo. Ecco 4 consigli di F-Secure per tutti gli utenti di di Facebook.

1) Decidete se volete utilizzare il nuovo tasto "reset".
L'obiettivo di Timeline è quello di rendere la vostra storia di vita a disposizione delle persone che sono disposte a condividerla.  Nelle impostazioni della privacy Facebook ha ridotto le proprie opzioni sulla privacy a tre livelli, eliminando gli “amici degli amici”.


Ciò lascia alcuni dei vostri post in una sorta di limbo. Per compensare, è stato aggiunto il tasto “reset”, che permette con un click di rendere disponibili i vostri post pubblici o di amici di amici solamente agli “amici”. Per fare questo:

a) Andate alla freccia nell'angolo superiore destro e selezionate "Impostazioni sulla privacy".
b) Accanto a "Restringi il pubblico per i vecchi post" fare clic su "Gestisci la visibilità dei vecchi post".
c).Then fare clic su "Restringi il pubblico per i vecchi post sul tuo diario".


2) Controllate i vostri amici
Il miglior modo per non essere aggrediti dallo spam e da post non desiderati è selezionare con attenzione gli amici. L’accesso alla vista amici è ora molto più semplice: è più rapido rimuovere gli amici dal proprio elenco o scegliere di non ricevere i loro aggiornamenti sulla bacheca. Ora che avete la Timeline, potete accedere al vostro elenco di amici più semplicemente che mai. Ecco come fare:

a) Andate alla vostra timeline e fare clic sulla Navigazione Amici.
b) Mettete il mouse su uno dei nomi dei vostri amici.
c) Mettete il vostro mouse sulla casella di "Amici".


È possibile scegliere "Rimuovi dagli amici" o se non si desidera che la persona possa avere qualsiasi informazione  sui vostri aggiornamenti in bacheca, basta cliccare su "Con restrizioni". E' possibile ovviamente creare delle liste amici per scegliere la personalizzazione più appropriata alle proprie esigenze.

3) Controllate i vostri “mi piace”
Non è semplice smettere di “seguire” le pagine per le quali si è cliccato “mi piace”. Per farlo è necessario visualizzare la pagina dei “Like” e selezionare, cliccando, quello che non si vuole più seguire. All’interno della pagina visualizzata bisogna poi cliccare sul tasto “Ti piace” per accedere a un menu a tendina dove è possibile scegliere l’opzione “non mi piace più”. Potete anche personalizzare la visualizzazione nella sezione notizie. Se desiderate invece rimuovere semplicemente il "Mi piace" potete rimuovere la vostra preferenza alla pagina cliccando sul link delle connessioni che Facebook ha recentemente ripristinato.


4) Verificate le applicazioni installate
Liberatevi di tutte le vecchie applicazioni per evitare che vecchie applicazioni abbiano accesso a dati privati, perché magari in passato non si è dato peso ai termini e alle condizioni recentemente aggiornati, è consigliabile rimuovere le applicazioni più vecchie e lasciare spazio a quelle più recenti e controllate. Ecco perché è sempre un buon momento per modificare le vostre applicazioni per sbarazzarsi di quelle che non si stanno utilizzando. Ecco come farlo.


a) Andate in alto a destra della pagina Facebook, cliccate sulla freccia.
b) Selezionate "Impostazioni sulla privacy".
c) Scorrere fino a "Applicazioni e siti Web" e cliccate su "Modifica impostazioni".
d) Sotto la voce "Applicazioni che usi" cliccate su "Rimuovi le applicazioni indesiderate o che inviano spam."
e) Fate clic sulla X azzurra sulla destra per ogni applicazione non viene usata.

2 commenti: