Kaspersky Lab ha pubblicato il report spam relativo a Gennaio 2012. La quantità di spam nel traffico di posta elettronica è rimasta invariata rispetto a dicembre ed è una media di 76,2%. La percentuale di email di phishing è rimasta invariata rispetto al mese precedente e rappresentano lo 0,02%. File dannosi sono stati trovati nel 4,3% di tutte le email, con un aumento di 0,3 punti percentuali rispetto al dato di dicembre.
Nel mese di gennaio, più di un mese prima di San Valentino, il laboratorio di Kaspersky ha rilevato le prime e-mail spam che sfruttavano il tema del San Valentino. In gennaio il traffico di spam di San Valentino ha incluso e-cards da inviare il grande giorno. Per conoscere tali biglietti di auguri che spesso contengono codice maligno i ricercatori di Kaspersky hanno deciso di avere uno sguardo più da vicino ad uno di questi invii. Contrariamente alle loro aspettative, il collegamento non ha portato a un programma maligno, ma non c'erano e-card neanche lì.
Maggiori dettagli sui risultati della loro ricerca sono disponibili nel blog di Kaspersky. Nel 2011, i truffatori hanno distribuito il malware mascherato da e-cards meno frequentemente del solito.Tuttavia, gli utenti non devono assolutamente sottovalutare questo rischio, soprattutto in una data importante nel calendario. Spammer non spariscono - lasciano il palco e poi tornano di nuovo.
Spam politico
Il 2012 promette di essere ricco di eventi politici di rilievo internazionale. Nel mese di marzo la Russia eleggerà il suo presidente. In aprile-maggio le elezioni presidenziali si terranno in Francia e infine, a novembre i cittadini americani voteranno per il loro nuovo presidente. Anni precedenti, soprattutto il 2011, hanno dimostrato che l'attività politica in varie forme è un territorio familiare per gli spammer. Nel gennaio 2012 è diventata evidente che la quantità di spam politico per il prossimo anno non diminuirà.
E-mail che richiamano la rivoluzione in Russia hanno continuato ad apparire sul RuNet nel mese di gennaio. Non sono stati registrati nel mese di gennaio mailing di massa "costruttive" dei sostenitori di questa o quella fazione politica, anche se Kaspersky si aspetta di vederli nel mese di febbraio, l'ultimo mese della campagna elettorale presidenziale. Spammer statunitensi hanno attivamente dimostrato la loro posizione politica, anche se le elezioni sono quasi ad un anno di distanza.
Il traffico Spam spesso include messaggi di posta elettronica contenenti un "video shock" di Barack Obama o di "fatti terribili" circa l'attuale presidente. Inoltre, gli spammer americani hanno distrubuito messaggi a porta per altri candidati potenziali, al fine di "porre fine dell'era Obama". È interessante notare, che lo spam francese è privo di qualsiasi connotazione politica. Nel mese di gennaio i ricercatori di Kasperky non sono riusciti a registrare un singolo messaggio in lingua francese che sfrutta il tema elettorale.
I Giochi Olimpici
I temi sportivi sono diventati "notizia" per i truffatori. I Giochi Olimpici del 2012 sono l'esca sfruttata da spammer "nigeriani" per la distribuzione di messaggi di posta elettronica contenenti false notifiche di vincite alla lotteria olimpica. Gli utenti di Internet avanzati non hanno alcuna difficoltà a riconoscere come messaggi fraudolenti, ma gli utenti meno esperti possono facilmente cadere vittima di tali truffe.
Fonti di spam
Le Top 20 fonti di spam nel gennaio 2012 |
Nel mese di gennaio nel Regno Unito è rientrato nella lista delle dieci più popolari fonti di spam, spingendo la Colombia fuori dalla lista e prendendo l'8 ° posto. Nel mese di dicembre il Regno Unito era stato lasciato fuori dalla top 10, forse perché la stagione di festa ha visto lo spegnimento di molte botnet computer. Il resto del rating è rimasto invariato da dicembre, anche se alcune voci hanno scambiato i luoghi. L'India ha mantenuto la leadership dopo aver distribuito 11,5% della quantità totale di spam (-1 punto percentuale).
La parte dell'Indonesia si è ridotta rispetto al dato di dicembre di quasi 3 punti percentuali che, tuttavia, non poteva evitare di prendere il 2 ° posto in classifica. Indonesia è stata seguita da Corea del Sud (+1,6 punti percentuali). Brasile e Perù sono arrivati al 4° e 5°. La quantità di spam proveniente da questi due paesi è diminuito di 2,1 e 2,5 punti percentuali rispettivamente. Come nel mese di dicembre, il 6 ° posto in gennaio è stato occupato dal Vietnam, il cui contributo al mondo dello spam è sceso di 0,25 punti percentuali.
Così, i primi sei posti nella classifica delle fonti di spam più diffuse sono stati occupati da paesi dell'Asia e dell'America latina. Italia (-0,25 punti percentuali) e Regno Unito (+1.95 punti percentuali) in posizione 7 ° e 8 sono state le voci più alte dell'Europa occidentale. La quota degli altri Top 20 membri ha oscillato entro un intervallo di 1 punto percentuale.
Malware nel traffico email
File dannosi sono stati trovati nel 4,3% di tutte le email in gennaio, un aumento di 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente.
Paesi in cui antivirus ha rilevato email più frequenti con malware nel gennaio 2012 |
Gli Stati Uniti hanno preso il comando nella classifica dei paesi in cui gli antivirus hanno rilevato più frequentemente posta elettronica con malware. Tuttavia i componenti di Kaspersky antivirus (KAV) hanno rilevato una diminuzione del malware nel traffico di posta elettronica degli Stati Uniti (-2 punti percentuali), e un calo considerevole del numero di rilevamenti antivirus dal leader degli ultimi mesi - la quota russa è diminuita infatti di 11 punti percentuali punti.
Questa caduta non è stato causata da la stagione delle vacanze. Al contrario, all'inizio di gennaio la percentuale di rilevamenti antivirus sul segmento russo di Internet è stata 3-4 volte superiore a quella nella seconda metà del mese. Tra gli altri cambiamenti significativi del rating, la figura della Germania è degna di menzione speciale - la quota di rilevamenti antivirus in questo paese raddoppiato rispetto al mese precedente. La quota degli altri Top 10 membri ha oscillato in un range di 1,5 punti percentuali.
I migliori 10 programmi maligni distribuiti via del email nel gennaio 2012 |
Il Trojan-Spy.HTML.Fraud.gen è ancora una volta in cima alla lista dei 10 più popolari programmi maligni distribuiti via e-mail nel mese di gennaio: oltre il 14% di tutti i rilevamenti antivirus sono caduti su questo a lungo termine, leader del rating, un aumento di 3 punti percentuali rispetto al dato di dicembre.< Trojan-Spy.HTML.Fraud.gen utilizza la tecnologia spoofing e appare sotto forma di una pagina HTML. Viene fornito con una email di phishing contenente un collegamento a un sito fasullo che assomiglia a quella di una nota banca o sistema e-pay in cui viene chiesto all'utente di inserire un login e una password.
Email-Worm.Win32.Mydoom.m, Email-Worm.Win32.Bagle.gt, Email-Worm.Win32.NetSky.q e Email-Worm.Win32.NetSky sono arrivati al 2°, 4°, 6° e 10° rispettivamente. Tre di loro - Mydoom.m ed entrambi i worm di posta della famiglia Netsky - sono programmi maligni le cui funzioni sono solo per raccogliere indirizzi e-mail e inviare copie di se stessi a questi indirizzi. Bagle.gt è ancora un altro worm di posta, ma così come la funzionalità al solito scarica programmi dannosi di risorse Internet.
Dal 7° al 9° posto nella Top 10 di gennaio i programmi maligni più frequentemente rilevati in posta dall'antivirus di Kaspersky sono i programmi della famiglia del Trojan-Dropper.Win32.Injector. I Trojan-Dropper sono programmi sono progettati per installare di nascosto malware sui computer delle vittime, nonché di bypassare il filtro antivirus
Phishing
Quest'anno vede l'inizio della nuova inserzione Kaspersky Lab tra le prime 100 organizzazioni prese di mira dai phisher, raggruppati per categoria. Il punteggio si basa sulle rilevazioni anti-phishing di Kaspersky della componente attivata ogni volta che un utente tenta di cliccare su un link phishing, indipendentemente dal fatto che il link è in una e-mail spam o in una pagina web.
Secondo Kaspersky Security Network (KSN), i collegamenti di phishing vengono cliccati da client di posta in circa il 65% dei casi, il che significa che la e-mail rimane il principale canale di distribuzione per il phishing link. In circa il 26% dei casi di phishing vengono cliccati i link direttamente dal browser Internet. Questi includono link cliccati su interfacce webmail e siti di social networking così come i collegamenti a siti di phishing che escono in alto nelle query dei motori di ricerca grazie all'utilizzo della tecnologia black SEO.
La quota di rilevamenti anti-phishing sui siti di phishing che prendono di mira account di social network è un pò meno rispetto alla cifra di negozi online (20,05%). La quantità di rilevazioni anti-phishing degli attacchi mirati degli account di giocatori online rappresentano lo 0,4%. La stessa percentuale di attacchi (0,4%) è caduta sugli account degli utenti registrati sui siti di organizzazioni governative.
Come accennato prima, questi attacchi hanno un carattere stagionale. La maggior parte di loro vengono lanciati quando devono essere depositate le dichiarazioni dei redditi negli Stati Uniti e nel Regno Unito, perché le organizzazioni fiscali in questi paesi sono i bersagli preferiti dei phisher tra tutte le agenzie governative. Il report completo di Kaspersky è disponibile all'indirizzo http://www.securelist.com/en/analysis/204792220/Spam_report_January_2012
Nessun commento:
Posta un commento