Una nuova applicazione spam si sta diffondendo in queste ore su Facebook. Sulla falsa riga di quella che si è diffusa il mese scorso sulla piattaforma e bloccata tempestivamente dal sistema antispam, anche questa promette di fornire il significato del nostro nome. Si potrebbe ricevere una richiesta che invita ad utilizzare l'applicazione dal titolo: "Qual'è il significato del tuo nome?". Queste tipologie di applicazioni sono molto diffuse tra gli utenti di Facebook e dunque ottimo sistema per conquistare nuove "vittime". Se clicchiamo sulla notifica veniamo rimandati ad una pagina su Facebook che conta oltre 600.000 utenti:
Dopo aver cliccato su "Mi piace" si aprirà la pagina dell'applicazione che ci chiederà l'autorizzazione per:
- accedere alle nostre informazioni di base che includono nome, immagine del profilo, sesso, reti, ID utente, lista degli amici, e qualsiasi altra informazione che abbiamo reso pubblica;
- accedere alle informazioni del nostro profilo (preferenze, musica, TV, film, libri, citazioni e città attuale);
- accedere alle informazioni che le persone condividono con noi (città attuali e preferenze, musica, TV, film, libri, citazioni);
- inviarci e-mail;
- pubblicare su Facebook a nostro nome;
- pubblicare messaggi di stato, note, foto e video a nostro nome;
- accedere ai nostri dati in qualsiasi momento;
- accedere ai nostri dati quando non stiamo usando l'applicazione.
Dopo che l'applicazione ha effettuato il presunto calcolo per fornirci il significato del nostro nome, ci verrà chiesto di cliccare sul link per vedere il risultato. Bene, noi l'abbiamo provata più volte con lo stesso profilo (e stesso nome) il risultato è il seguente:
Primo tentativo |
Secondo tentativo |
Terzo tentativo |
Quarto tentativo |
Nel frattempo che utilizziamo l'applicazione verranno creati automaticamente degli album fotografici chiamati "Qual'è il significato del tuo nome? Photos" con link all'applicazione che saranno pubblicati anche sulla nostra bacheca e dunque visibili a tutti i nostri amici:
Abbiamo monitorato pagina ed applicazione e in 10 ore gli iscritti sono aumentati di ben 50.000 unità e oltre 17.000 utenti attivi. Dato che non possiamo fornire un codice o sistema per bloccare in modo specifico l'applicazione, vi consigliamo di rifiutare tali inviti e per coloro che sono caduti nella trappola di disinstallare per prima cosa l'applicazione dal vostro profilo collegandovi alla dashboard delle applicazioni e cliccando sulla X a destra. Successivamente andate sui vostri album fotografici ed eliminate quello in questione.
Per finire rimuovete il vostro "Mi piace" alla pagina collegandovi alla pagina degli interessi. Il sistema di diffusione adottato ovviamente elude il controllo antispam di Facebook. Vi consigliamo sempre di controllare le autorizzazioni che fornite alle applicazioni e se non fanno ciò che promettono di eliminarle dal vostro profilo, controllando la vostra bacheca e gli eventuali like.
Nessun commento:
Posta un commento