Truffa su Facebook: attenzione alle pagine "fantasma" di cui siete fan


Ci risiamo, gli spammer se ne inventano sempre di nuove per poter eludere i controlli di Facebook e diffondere le loro pagine fraudolente. Su Facebook sono infatti presenti delle pagine dal titolo: "10 Worst Tattoo Spelling Mistakes EVER!!!" che, se nella ricerca sul social network non presentano particolari anomalie, risultando apparentemente "normali" in effetti celano delle vere e proprie "trappole". Una su tutte è data dal fatto che se si clicca su una delle pagine in questione, si viene riportati direttamente su un sito esterno a Facebook. Già di per sè questa è da considerarsi una notevole stranezza ma la cosa ancora più strana è che se clicchiamo su "Mi piace", succesivamente non avremo alcuna possibiltà  (apparentemente) di rimuoverci dai fan della pagina, dato che su Facebook esistono i link di riferimento ma non le pagine reali (www.facebook.com/pages/xxxx) dato che come già accennato si viene rimandati direttamente ad un sito esterno.


Facebook ha già provveduto alla rimozione di altre pagine simili (come risulta dalla copia cache di google), ma ancora son presenti quelle che potete visualizzare nell'immagine. Le pagine si diffondono grazie alla peculiarità "virale" del social network. Nell'istante, infatti, in cui l'utente clicca su "Mi piace", gli amici troveranno la notizia sulla sua bacheca e dunque anch'essi saranno indotti a cliccare sul link.


Le pagine in questione promettono di mostrare i 10 tatuaggi più errati, mentre in effetti dietro si cela spam e cosa ancora più grave il tentativo di fregar l'utente ignaro, attraverso la richiesta del proprio numero di cellulare per l'acquisto del "solito" abbonamento a loghi e suonerie. Dato che le fan page vere e proprie non esistono su Facebook ma soltanto i link di rimando, il procedimento per rimuoversi dai fan non è il solito, dunque per far ciò, dopo esservi loggati su Facebook andate su Profilo, Interessi e Preferenze, cercate la pagina incriminata e dopo averla rimossa cliccando su Rimuovi Pagina confermate la vostra scelta cliccando su Salva modifiche.



Prestate quindi molta attenzione se vi imbattete in una di queste pagine o simili, avvertite gli amici e se qualcuno di voi risultasse iscritto rimuovetevi immediatamente. Non sappiamo in realtà se si tratta d'un "errore" della piattaforma, ma è certo il fatto che risulta così praticamente impossibile poter segnalare la pagina a Facebook col metodo tradizionale in maniera diretta, attraverso il pulsante Segnala Pagina, come avviene invece per le "normali" pagine.

Nessun commento:

Posta un commento