Likejacking su Facebook attraverso falsa pagina di YouTube


Il Like-Jacking, come già detto in altre occasioni, è il trucco col quale gli utenti di Facebook vengono indotti a cliccare su "mi piace" tramite il pulsante like, che può essere nascosto dietro un'immagine o un pulsante con altro nome, su pagine esterne al social network, ma che spesso ripropongono un aspetto simile a quello di Facebook per far credere di essere all'interno del sito di social networking. In questo caso il pulsante "Like" è un iframe nascosto al di sotto dell'immagine statica del video e sul falso pulsante play. Di solito si viene indotti a visualizzare il video di qualche avvenente ragazza, ma dato che cambiano i tempi e bisogna stare al passo, anche i truffatori si adeguano.



In Italia, tra gli argomenti più gettonati troviamo gli 'scandali politici', ecco dunque comparire anche su Facebook un link 'dedicato' all'ultimo presunto sexygate dal titolo che non lascia dubbi: Ultimo colpo al governo, Ruby Rubacuori rilascia video hard della notte ad Arcore. Naturalmente non visualizzerete alcun video. Come sempre si sfrutta la curiosità dell'utente che viene indotto a cliccare per visualizzare il video in questione, senza prestare attenzione all'url della pagina http://www.lat*.**/youtube_com/, che non ha nulla a che vedere con l'URL di un video su YouTube, del tipo http://www.youtube.com/videos (abbiamo sostituito di proposito le lettere con 3 asterischi).


L’unico risultato che otterrete cliccando sul tasto “play” sarà quello di pubblicare - involontariamente - il link in questione sulla vostra bacheca e sulla homepage di tutti i vostri contatti, ai quali comparirà la scritta: A Tizio piace Ultimo colpo al governo, Ruby Rubacuori rilascia video hard della notte ad Arcore su YouTube.com. Voi non vi accorgerete di nulla, ma i vostri amici saranno portati a credere che a voi piace quel link e che lo state consigliando a tutti. Per rimuovere la vostra preferenza cercate il post generato sulla vostra bacheca e cliccando sulla X scegliete dal menu che si aprirà  Rimuovi post e annulla "Mi piace"... In alternativa, loggati su Facebook, collegatevi al vostro pannello Interessi e Preferenze 


Cercate la pagina in questione, dunque rimuovete la vostra preferenza e non dimenticate di salvare la nuova configurazione. Sappiate che, prima di cliccare su qualsiasi cosa vi viene proposta direttamente o indirettamente, è necessario controllare l'URL della pagina per esser certi che siete sul sito ufficiale di YouTube. Ricordate che varianti di Koobface sfruttano proprio questa tecnica, cioè delle false pagine di YouTube dove viene proprosto un video imperdibile, ma che in realtà cela il virus vero e proprio. In questo particolare caso la pagina viene sfruttata per pubblicizzare dei prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento