Come effettuare la copia di backup del proprio account Facebook



Il team di Facebook ha reso disponibile la nuova funzionalità di backup dell'account Facebook, già annunciata nelle scorse settimane. “Download Your Information”, il nuovo strumento per adesso disponibile soltanto in lingua inglese, è  progettato per permettere lo scaricamento di tutti i dati presenti sul proprio profilo e pubblicati sul social network, quali foto, aggiornamenti di stato e post in bacheca.

Una caratteristica stranamente assente su Facebook è sempre stata l'impossibilità di eseguire il backup di foto, video, messaggi e altre informazioni sul disco rigido. Facebook inizia ad implementare questa funzione a tutti gli utenti. Questo strumento consente di scaricare una copia delle informazioni, comprese le foto e i video, i messaggi sulla bacheca, tutti i messaggi, la vostra lista di amici e altri contenuti che avete condiviso sul vostro profilo. Potete scaricare le vostre informazioni dalla pagina Impostazioni account.

1. Per avviare il processo, accedete al pannello delle Impostazioni account e cliccate su "Scarica una copia dei tuoi dati Facebook".


2. I passaggi successivi non sono più necessari, saltate al punto 5

3. andate in fondo alla pagina e cliccate sul pulsante Italiano - in alternativa potete andare sul menu in alto e poi ritornare su Settings e scegliete la lingua English (US).



4. quindi cliccate sul link “learn more” (“maggiori informazioni” accanto a Download Your Information (Scarica le tue informazioni).



5. Nella pagina che si aprirà cliccate sul pulsante Download

Nella versione aggiornata in italiano Avvia al mio archivio


6. Nella successiva schermata confermate il download delle informazioni


Nell'ultima versione leggiamo sulla finestra:" Potrebbe essere necessario un po' di tempo per recuperare le foto, i post in bacheca, i messaggi e le altre informazioni che hai inserito su Facebook. Ti chiederemo inoltre di dimostrare la tua identità per aiutarti a proteggere il tuo account."


7. Attendete, senza chiudere la pagina, che venga completato il processo


Nell'ultima versione: "Stiamo creando il tuo archivio personale. Ti avviseremo via e-mail quando sarà pronto."


8. Al termine riceverete una mail di conferma sulla vostra casella di posta elettronica


9. Avete recentemente chiesto un download dell'informazioni su Facebook. Il download è stato generato ed è ora pronto. Seguite il link sottostante per scaricarlo.


10. Inserite la vostra password e ricordate che questo file contiene informazioni sensibili e dunque si dovrebbe tenere al sicuro e prendere precauzioni durante la memorizzazione, l'invio o il caricamento ad altri servizi.


Dato che questo file contiene informazioni sensibili, al fine di proteggere tali informazioni, Facebook chiederà l'autenticazione per verificare la vostra identità. Nella pagina successiva cliccate sul pulsante Start ed eseguite la verifica richiesta. Quindi potrete effettuare il download delle informazioni del vostro profilo. All'interno del file zip generato si avrà accesso ai vostri dati in modo semplice e navigabile. Infine non dimenticate di riportate le impostazioni della lingua su quella italiana (quest'ultimo passaggio non è più necessario). Vi consigliamo di salvarlo in un luogo sicuro e di valutare con attenzione prima di archiviarlo, inviarlo o caricarlo su altri servizi.

5 commenti: