Facebook ha annunciato nei giorni scorsi importanti cambiamenti al design e la funzionalità delle sue pagine, avvicinandoli ai singoli profili utente nel look e nelle funzionalità. Siamo entusiasti per questi aggiornamenti, in quanto miglioreranno la capacità dei nostri clienti di connettersi con il pubblico. Cambia l'impatto visivo dell'esperienza utente, dando un aspetto più convincente e significativo alle pagine, funzionalmente, e permettendo ai marchi delle aziende di operare nel modo come singoli utenti, ma anche aumentando notevolmente la capacità di costruire applicazioni più ricche di esperienze usando gli iFrame.
Oltre ad avere applicazioni con una migliore esecuzione, i marchi avranno anche una maggiore flessibilità. Le modifiche entreranno in vigore per tutte le pagine di Facebook il 10 marzo, e dà ormai poco più di 2 settimane per visualizzare in anteprima il nuovo formato e passare in qualsiasi momento, prima di allora. I cambiamenti permetterranno sicuramente di aumentare la visibilità, l'accesso e l'efficacia delle applicazioni, ma è importante imparare come funzionano in modo da sfruttare al massimo questo nuovo ed entusiasmante look e feel. Qui di seguito è una mappa delle nuove caratteristiche, seguita da una ulteriore sintesi delle modifiche, molte delle quali ci aspettavamo:
1 - Striscia foto sopra la bacheca (con foto più recenti che avete inviato o tag)
2 - Spostate le schede sopra al pannello di sinistra, nella forma di un elenco
3 - Foto profilo ridotta da 200 x 600 pixel a 180 x 540
4 - Fan box sotto la scheda info senza le immagini degli utenti
5 - Pagine che piacciono alla pagina più di altre, e non solo loro preferite
6 - Vetrina e pagina Admins
7- Categoria della pagina
8- La scelta per i post bacheca tra "Tutti" e post solo della pagina
9 - Sezione amici e interessi reciproci
10 - Capacità di interazione su Facebook come la vostra Pagina
11 - Possibilità per gli amministratori di inviare e commentare in giro per il sito sotto lo pseudonimo della vostra pagina
12 - News feed degli aggiornamenti dalle Pagine che piacciono
13 - Le pagine possono ora caratterizzare le applicazioni sulla scheda iFrame
14 - E-mail di notifica quando gli utenti postano o commentano
Nota molto importante: è possibile visualizzare in anteprima il nuovo layout ma una volta che si esegue l'aggiornamento, non c'è modo di tornare al vecchio design.
Foto Striscia al posto delle schede sopra la bacheca
La sostituzione delle schede con la striscia di foto in alto aggiunge un dinamico, elemento colorato che migliorerà notevolmente l'aspetto medio della Pagina Facebook. Le foto sono tratte da quelle più recenti che avete inviato alla bacheca e quelli che avete, ma non include le foto inserite dai fans. Gli utenti possono nascondere le foto indesiderate. Il posizionamento nuovo naviga a sinistra delle schede, consente inoltre di nomi delle schede più a lunghe.
Funzionalità estese per gli amministratori Fan Page
Consentendo agli amministratori Fan Page di commentare in nome della pagina stessa e di interagire con altre pagine fan, Facebook ha finalmente reso possibile per i marchi di impegnarsi davvero in un enorme motore interattivo che alimenta la sua crescita tra gli individui. Il vostro potere come amministratore di pagina è aumentato in molti altri modi, inclusa la possibilità di impostare i filtri sul vostro muro in modo che i visitatori vedano prima i relativi post, e di visualizzare tutti i contenuti e ottenere messaggi di notifica ogni volta che qualcuno pubblica sulla bacheca. Il cambiamento curioso non è comunque tanto nelle impostazioni, ma nel fatto che adesso Facebook non mostra più i contenuti in ordine cronologico ma si basa su un criterio stabilito da Facebook. In sintesi mostra i contenuti che dovrebbero essere un po’ più rilevanti in base al tema trattato e al momento risulta anche un po’ complicata e scomoda da utilizzare.
Funzionalità notifiche via email
Facebook attraverso la nuova versione della pagina ha introdotto una nuova funzione che permette di ricevere le notifiche inerenti alla vostra pagina Facebook anche sull’indirizzo di posta elettronica. Entrando nel menù ‘Modifica Pagina’, bisogna andare alla sezione ‘Le tue impostazioni’ o alla pagina relativa alle notifiche, andare su ‘Modifica le impostazioni email per le singole pagine’, ed è cosi possibile attivare o disattivare il meccanismo di notifica. Se il meccanismo verrà attivato ogni volta che un utente inserisce un commento o un contenuto sulla vostra pagina, Facebook vi manderà un email per aggiornarvi sullo stato della pagina. Al contrario se la pagina personale ha molti iscritti, il servizio verrà disabilitato automaticamente, in questo modo Facebook evita che l’utente riceva troppe email nell’arco della giornata, ma può essere attivato lo stesso dall’utente.
Bloccare termini inappropriati
All’interno della nuova versione delle pagine Facebook è possibile bloccare alcune parole che non vogliamo far inserire agli altri utenti. Attraverso il menù ‘Gestisci autorizzazioni’ è possibile inserire una lista dei termini che ritenete poco adatti alla vostra pagina, come ad esempio un termine volgare o il nome di un concorrente. Facebook ha inserito anche l’opportunità di impostare la severità del blocco delle profanità, in questo modo non è possibile inserire all’interno della pagina Facebook una lista di parole ritenute offensive da parte degli utenti.
Protezione Account utenti
Nel complesso, le modifiche annunciate oggi rappresentano un progresso enorme nella capacità dei marchi per creare esperienze ricche e personalizzate per il proprio pubblico. Per gli utenti di Protezione Account, questo significa una migliore funzionalità in tutte le applicazioni che si è abituati a usare e un'esperienza globale molto più coinvolgente su Facebook. Ancora, si consiglia di visualizzare in anteprima il nuovo look facendo clic su Anteprima nella parte superiore della pagina prima di apportare le modifiche, in quanto non sarà possibile tornare indietro una volta che avete fatto l'aggiornamento.
Infine, è necessario rivedere le nuove politiche. Mentre molte applicazioni come Flash ora funzioneranno meglio sulla vostra pagina di Facebook, le restrizioni richiedono di limitare la loro funzionalità fino a quando un utente non interagisce con essa.
Nessun commento:
Posta un commento