Personalizzazione Istantanea, la bufala corre su Facebook


La personalizzazione istantanea di Facebook vi consente di vedere informazioni interessanti sui vostri amici quando visitate i siti Web dei partner selezionati. E da qualche giorno è iniziato a "girare" su Facebook un messaggio relativo all'urgenza di disattivare la funzione di Personalizzazione istantanea, come se si trattasse d'un grave attentato alla privacy di ciascun utente. Il testo del messaggio è simile al seguente:
"Tra oggi e domani entrano in vigore le nuove impostazioni per la privacy di FB che passeranno i vostri dati a siti che non sono FB perchè sono automaticamente impostate come attivate. Vai ad account, impostazioni privacy, applicazioni e siti web, personalizzazione istantanea, modifica impostazioni e disattiva "attivato". Se i vostri amici non lo fanno, faranno passare anche info su di voi. Copiate e postate".
Come leggiamo dal centro assistenza di Facebook, il social network ha stretto delle partnership con alcuni siti Web selezionati per renderli più utili e fare in modo di portare con voi i vostri amici e interessi. Potete vedere la lista completa di partner di Personalizzazione istantanea a questo indirizzo. I partner di Personalizzazione istantanea aderiscono a chiare linee guida sulla privacy e possono usare solo le vostre informazioni pubbliche per offrire un'esperienza più personalizzata.


La prima volta che visitate uno qualsiasi di questi siti quando siete collegati a Facebook, vi verrà visualizzata una notifica che vi comunica che la vostra esperienza sarà personalizzata. Potete scegliere di saperne di più o disattivare l'esperienza personalizzata cliccando su "No, grazie" oppure sulla "x" per chiudere la notifica. Se non desiderate l'esperienza personalizzata su questi siti, potete disattivare la personalizzazione istantanea cliccando sul menu a discesa "Account" nella parte superiore di qualsiasi pagina di Facebook / "Impostazioni sulla privacy" / "Applicazioni e siti Web" / "Personalizzazione istantanea". Su Facebook verranno pubblicate solo ed esclusivamente le informazioni relative al fatto che avete cliccato su un pulsante "Mi piace" o su un altro plug-in sociale oppure quelle di cui autorizzate esplicitamente la pubblicazione su Facebook da parte di un altro sito Web a vostro nome. Ogni partner di personalizzazione istantanea è tenuto a visualizzare una notifica la prima volta che approdate sul sito. Se avete scelto di escludere la personalizzazione istantanea, ma vedete ancora le vostre informazioni quando visitate un sito esterno, in realtà, stai vedendo un plug-in sociale. Quando visualizzi un plug-in sociale su un sito Web, nessuna delle tue informazioni viene condivisa con il sito o fornita agli inserzionisti di Facebook.com o dell'altro sito. Cliccate qui per ulteriori informazioni sui plug-in sociali. Al momento, comunque, la personalizzazione istantanea non è attiva. Per inviare commenti relativi ai plug-in sociali o al programma di personalizzazione istantanea, cliccate qui.

Nessun commento:

Posta un commento