Per proteggersi dalle minacce è utile informarsi sui rischi che si corrono e possedere nozioni di base sulle misure d'adottare.
Profile Spy, nuova truffa per scoprire chi visita il vostro profilo su Facebook
Un'altra truffa, segnalata da Sophos, è in corso di diffusione su Facebook ed inganna gli utenti facendo credere di scoprire chi guarda segretamente il vostro profilo sul social network. Sono molte le applicazioni che permettono di vedere chi vi sta seguendo (o solo in generale controllando il vostro profilo). Ma queste applicazioni compilano i dati in base al modo di interagire con il vostro profilo da parte di amici, per scoprire chi sono i vostri più grandi fan.
Ma nessuna sarà in grado di dire chi guarda il vostro profilo, come invece promette questo metodo spam. Utilizzando l'immagine di un cartone animato di quello che sembra essere uno scimpanzé che guarda attraverso un binocolo, i messaggi sono inviati da altri utenti di Facebook che sono già caduti nella trappola, facendo clic sul link e seguendo le istruzioni del truffatori.
Il sistema è il già pluricollaudato JavaScript, come abbiamo già visto in questo post. Il testo del post è il seguente: "WICKED! Now you can see who views your facebook profile.. i saw my top profile stalkers and my EX is still creeping my profile every day Checkout your PROFILE stalkers [LINK] Now you can see who stalks your profile daily" (Visto! Ora è possibile vedere chi visualizza il tuo profilo di Facebook .. Ho visto chi segue maggiormente il mio profilo e il mio ex è ancora strisciante sul mio profilo ogni giorno Acquista il tuo PROFILO stalker [LINK] Ora è possibile vedere chi segue tuo profilo giornalmente).
Se si fa clic sul link si viene portati ad una pagina web di terze parti che vi spinge a copiare e incollare un codice JavaScript (Javasticking) nella barra degli indirizzi del vostro browser. Le rivendicazioni della pagina sono quelle che il vostro codice è unico per visualizzare la vostra Top 10 profile spys - ma non è affatto vero. Le persone devono essere consapevoli che non esiste una caratteristica su Facebook che consente di visualizzare il profilo dei visitatori. Pertanto, qualsiasi messaggio o applicazione che afferma il contrario è sicuramente una truffa. Questo è un trucco viene comunemente usato dai truffatori in questo momento.
Se si incolla il codice nella barra degli indirizzi, tipicamente passa il messaggio ad altri utenti di Facebook, inviando un post sulle bacheche - compresi i vostri amici online in chat. Facebook non fornisce alcuna funzionalità che consenta di monitorare chi visualizza il vostro profilo, o parti di esso, come le foto. Le applicazioni di sviluppatori esterni non possono fornire questa funzionalità, ne tantomeno dei codici JavaScript. Le applicazioni che sostengono di offrire questa possibilità verranno rimosse da Facebook per aver violato le sue politiche.
Inoltre, utilizzando tali metodi, si verrà estromessi dal sito per attività di spam. Decine di gruppi e pagine su Facebook con migliaia e migliaia di utenti sono stati creati al riguardo, promettendovi qualcosa che ovviamente non è possibile. Come leggiamo sul Facebook Help Center, Facebook attualmente non fornisce un'applicazione che permette agli utenti di tracciare le visualizzazioni del profilo o le statistiche sulle visualizzazioni di contenuti utente specifici.
Gli sviluppatori di terzi, tuttavia offrono applicazioni che forniscono questa funzione. Ricordate che le applicazioni NON possono tracciare le visite del profilo per utenti che accedono al profilo di un'altra persona, Facebook ha reso questa funzione tecnicamente impossibile. Per essere tracciato da un'applicazione, dovete acconsentire in modo specifico che l'applicazione possa tenere traccia delle vostre azioni. Non utilizzate codici JavaScript loggati su Facebook.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento