Nuova funzione Domande di Facebook, tutorial e guida alla privacy


Dopo essere stata in beta e in lingua inglese, da poco più d'una settimana è arrivata anche in Italia la nuova funzione Domande di Facebook. La funzione vi consente di fare qualsiasi domanda e di ottenere una rapida risposta dai vostri amici e da altre persone su Facebook. La funzione Domande è stata concepita in modo che chiunque su Facebook possa aiutarvi a trovare una risposta. Quando fate una domanda, questa viene immediatamente condivisa nelle Notizie.  Potete formulare qualsiasi tipo di domanda, ma la funzione Domande è stata pensata per aiutarvi a ottenere risposte veloci e sintetiche. Se i vostri amici rispondono o seguono la domanda, questa viene condivisa anche con i loro amici e così via. Quando fate una domanda, questa viene condivisa sul vostro profilo e nella sezione Notizie dei vostri amici.


Se un amico risponde o segue una delle vostre domande, viene creata una notizia sul suo profilo e anche nella sezione Notizie dei suoi amici, il che accresce il numero di persone che possono visualizzare e rispondere alla vostra domanda. In questo modo, chiunque su Facebook può partecipare a una domanda fatta da voi, offrendovi la possibilità di ottenere risposte da persone al di fuori della vostra ristretta cerchia di amici. Dovete formulare e rispondere solo a domande che siete disposti a condividere con tutti su Facebook dal momento che le domande a cui partecipate sono visibili a chiunque. Per vedere le domande fatte dai vostri amici, cliccate su Domande a sinistra nella vostra home page. Potete formulare una domanda da diversi punti:
  1. Nella parte in alto della pagina, accanto al punto in cui viene normalmente condiviso un aggiornamento di stato, selezionate il link "Domanda". 
  2. Nella parte in alto della sezione Notizie, accanto al punto in cui viene normalmente condiviso un aggiornamento di stato, selezionate il link "Domanda".
  3. Dalla vostra pagina Domande cliccate su "Domanda" accanto a "Condividi" nella parte superiore della pagina.
Cliccate dunque su "Domanda" accanto a "Condividi" nella parte superiore della pagina. Quindi inserite la vostra domanda e aggiungete le opzioni sondaggio se lo desiderate. Se siete un amministratore di una Pagina, potete chiedere, seguire e rispondere a domande per conto della Pagina. Quando una Pagina pone o risponde a una domanda, le persone a cui piace la Pagina possono vedere la notizia. Per fare una domanda per conto di una Pagina:
  1. Accedete alla Pagina come amministratore.
  2. Nella parte superiore della bacheca della Pagina, clicca "Domanda".
  3. Immettete la tua domanda nel campo "Chiedi qualcosa". Se desiderate creare una domanda sotto forma di sondaggio, cliccate su "Aggiungi opzioni al sondaggio" sotto il campo aperto.
Per seguire o rispondere a una domanda per conto di una Pagina:
  1. Aprite il menu a discesa Account.
  2. Scegliete "Usa Facebook come Pagina".
  3. Accedete alla domanda. Ogni azione da voi eseguita (ad esempio, seguire o rispondere a una domanda) verrà effettuata per conto della Pagina.

Potete rispondere direttamente alle domande dalla sezione Notizie. Votate su una risposta cliccando sul pulsante di selezione accanto all'opzione che desiderate scegliere. Se desiderate lasciare una risposta più lunga, cliccate sul titolo della domanda e scrivete la vostra risposta nella casella di testo all'interno della sezione "Post". Per smettere di seguire una domanda cliccate sul link Domande sulla parte sinistra del vostro profilo. Quindi cliccate "Seguite" in alto a destra per vedere le domande che state seguendo attualmente. Infine, cliccate su "Non seguire più" sotto la domanda. 

Per eliminare una domanda che avete posto, andate alla domanda e cliccate sul pulsante "Elimina", posto in basso a destra della casella. Per eliminare un post fornito come risposta all'interno della sezione Domande di Facebook, andate alla casella di domanda e trovate il post all'interno della sezione "Post". Quindi cliccate sulla "x" in alto a destra del post per rimuoverlo. Per rimuovere il vostro voto da un sondaggio, deselezionate semplicemente la casella di controllo accanto all'opzione che avete votato/scelto.

Ricordate che non potete modificare il testo delle vostre domande o dei vostri post. Le domande poste tramite la funzione Domande di Facebook sono visibili a chiunque. Tuttavia, l'impostazione "Tutti" funziona in modo diverso per i minorenni rispetto agli adulti. Le domande fatte da un minore sono visibili soltanto ai suoi amici, agli amici degli amici e alle persone iscritte alle reti scolastiche verificate di cui fa parte anche il minore. Tuttavia, un minore può rispondere a qualsiasi domanda e chiunque visualizzi la domanda può vedere la risposta del minore. Al momento i motori di ricerca non possono indicizzare le Domande di Facebook.


Per segnalare una domanda che viola il documento Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook, clicca sul link di segnalazione in basso a destra della domanda che desideri segnalare. Per segnalare una domanda che viola il documento Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook, cliccate sul link di segnalazione in basso a destra della domanda che desiderate segnalare. Per segnalare un post passate il mouse sopra il post e cliccate sulla "x" per l'opzione "Segnala come spam" oppure "Segnala abuso". Per esprimere i vostri commenti sulla funzione Domande su Facebook, cliccate qui. Per segnalare un bug con la funzione Domande su Facebook, cliccate qui. [Aggionamento] Domande di Facebook è introvabile nella sezione dell'App Center di Facebook. Il social network ha rimosso l'opzione "Fai una domanda" a ottobre 2012. Rimasta per un pò di tempo sopra la casella dell'aggiornamento di status, Facebook l'ha stata rimossa anche da lì.

Nessun commento:

Posta un commento