Facebook ha stretto di recente un accordo con un servizio di musica, da cui è possibile ascoltare migliaia di brani gratuitamente, che permetterà di usufruire di una vasta libreria musicale in streaming. Presto quindi si potrà condividere e ascoltare musica in streaming con un click: l'icona del servizio potrebbe essere collocata nella parte laterale sinistra del menù di entrata sulla propria pagina Facebook. Una volta cliccata l'icona, si installerà un software all'interno del computer che consentirà di accedere all'offerta musicale senza dover abbandonare la pagina del social network. E gli spammer non hanno perso tempo per diffondere il loro spam su Facebook. Non sarebbe bello se tu avessi un accesso immediato alla tua musica preferita e alle bande musicali? E se questi fossero facilmente disponibili sul tuo sito di social networking? Sono queste le domande che gli esperti di TrendMicro si pongono per descrivere questa nuova truffa su Facebook.
Recentemente sono stati individuati dei messaggi che circolano in chat e post sulle bacheche di Facebook che promuovono una presunta nuova funzionalità di lettore musicale. Di seguito è riportato uno screenshot di messaggi simili che si possono trovare:
Lo script utilizzato in questo spam è rilevato da Trend Micro come JS_FBJACK.B. Analogamente agli altri attacchi spam precedentemente segnalati su Facebook spam, una volta che gli utenti cliccano sul link, vengono reindirizzati a un sito che invita loro ad eseguire diversi passaggi (Javasticking). Il primo dei quali è quello di copiare un particolare frammento di codice nella loro barra degli indirizzi del browser, che ricorda il famoso attacco spam che aveva come oggetto Bin Laden
Una volta fatto, lo script maligno accede all'elenco amici dell'utente Facebook interessato Da questo elenco, crea post bacheca e invia messaggi di chat ai contatti di Facebook. Il messaggio letto: “FaceBook finally added a profile music player! I’ve been wanting one of these forever! [LINK]“ ("Facebook ha aggiunto infine un lettore profilo musicale! Ho sempre voluto uno di questo per sempre!“). Alcuni dei post contengono i seguenti link:
- http://{BLOCCATO}ures.webs.com/profilemusicplayer.htm
- http://{BLOCCATO}okfeatures.webs.com
- http://{BLOCCATO}ures7.webs.com/aboutme.htm
- http://{BLOCCATO}cplayer.webs.com
- http://{BLOCCATO}ilemusic.webs.com
Tutti i link di cui sopra attualmente reindirizzano ad un singolo URL, un sito truffa che racconta agli utenti interessati di aver vinto un premio certo. Il sito poi chiede loro di fornire informazioni personali.
Gli spammer sfruttano la debolezza dei browser web e la curiosità dell'utente chiedendo alle persone di copiare e incollare il codice maligno nella barra degli indirizzi, facendo intraprendere al profilo azioni a nome di quelle persone, compresa la pubblicazione di aggiornamenti di stato con link fasullo e l'invio di messaggi di spam a tutti gli amici. Facebook ha lavorato per migliorare i propri sistemi in grado di rilevare e bloccare questi tipi di attacchi, come pure educare la gente su ciò che sta causando l'invio di spam dal loro account, ma ancora non è stato possibile bloccare queste azioni. Dunque tocca all'utente non cadere in queste trappole di social engineering (ingegneria sociale). Non utilizzate codici JavaScript loggati su Facebook e prestate attenzione ai link inviati dai vostri amici.
Nessun commento:
Posta un commento