CSID, sei utenti su dieci utilizzano le stesse password per diversi servizi


Il sessantuno per cento dei consumatori riutilizzano le password, una pratica pericolosa che non può lasciare non solo i consumatori, ma anche le imprese vulnerabili alle violazioni della sicurezza. CSID, azienda americana leader mondiale nella protezione delle identità e delle tecnologie e soluzioni di rilevamento delle frodi, ha presentato i primi risultati di un'indagine sulle password abituali dei consumatori.

In un mondo in cui le violazioni di sicurezza fanno notizia apparentemente ogni giorno, CSID ha trovato che i consumatori sono ancora incuranti della creazione di password, la gestione e la sicurezza, ma continuano a credere di essere sicuri, un'allarmante disconnessione che può lasciare molti consumatori e le imprese aperti a dati o violazione della sicurezza.

L'indagine password CSID ha scoperto che due terzi (61 per cento) dei consumatori utilizzano la stessa password per più siti. Quando un consumatore riutilizza una password e la combinazione di login su più siti e un sito è violato, lascia gli altri siti e le imprese alle loro spalle vulnerabili a violare pure. "Molte aziende non afferrano come le abitudini delle password dei consumatori possono influenzare la loro sicurezza e la sicurezza", ha detto Adam Tyler, CIO di CSID.

"I nostri risultati del sondaggio confermano quanto CSID ha a lungo sospettato: che i consumatori tendono a praticare abitualmente password povere, come riutilizzano gli stessi dati di accesso su più siti, senza nemmeno rendersi conto che tali pratiche sono pericolose. L'indagine mette in chiaro che le imprese non possono contare sui consumatori per esercitare pratiche di password sicura, e la necessità di comprendere il potenziale impatto di questo comportamento e su come ridurre i rischi".

Mentre la maggior parte dei consumatori (73 per cento) hanno detto di essere molto interessati alla sicurezza durante la creazione delle password, spesso si affacciano i problemi di sicurezza connessi al riutilizzo delle medesime password su più siti. Inoltre, il 57 per cento dei clienti dicono che preferiscono creare password facili da ricordare, rispetto a quelle che li metterebbero al sicuro.


Eppure, l'89 per cento degli utenti dicono di sentirsi al sicuro con le loro attuali password abituali, indicando che i consumatori non possono essere consapevoli che le loro password abituali possono aprire la porta agli hacker. Mentre l'educazione dei consumatori è una priorità importante, le aziende devono anche comprendere l'impatto delle pratiche di password povere, come il fatto che se i loro clienti utilizzano le stesse credenziali su un altro sito che è violato, sono anche a rischio anche.

CSID ha presentato i risultati delle indagini e le raccomandazioni su come le aziende possono ridurre il rischio dei consumatori sulle pratiche di password povere durante un webinar dal titolo "Mitigare il rischio di pratiche password scadenti" che si è svolto il 26 settembre scorso. Un white paper che illustra i risultati completi dell'indagine è ora disponibile presso www.csid.com/passwords.

E' comune per i siti web crittografare la password con un one-way hash. In parole povere, si tratta di un metodo che accetta la password e la trasforma in una lunga stringa di caratteri che viene poi memorizzata nel database del sito. Il sito web non conosce la password originale. Quando si accede al sito si applica la trasformazione e viene confrontata la stringa lunga con ciò che ha memorizzato nel database. Se corrispondono, allora sa di aver inserito la password corretta.

"Mentre ci sono molte tecniche sofisticate a disposizione dei criminali, una dellei più popolari è indicata come il metodo di 'forza brut'. Ogni parola d'ordine possibile viene provata. Date le password brevi e semplici che vengono utilizzati di routine, il criminale può rapidamente decifrare la maggior parte delle password criptate", spiega Joel Carleton, Direttore di Cyber Ingegneria CSID.

Per scoprire quanto sia semplice decifrare una password in MD5, basta provare su Google l'hash cifrato di una password comune "qwerty" = "d8578edf8458ce06fbc5bb76a58c5ca4". E 'abbastanza facile vedere qual'è la password originale anche senza usare software per la forza bruta. CSID è il fornitore leader globale di protezione identità e le tecnologie di rilevamento delle frodi per le imprese, i loro dipendenti, e dei consumatori.

Con le soluzioni enterprise CSID di elevato livello, le aziende possono adottare un approccio proattivo per proteggere l'identità dei loro clienti in tutto il mondo. CSID comprende prodotti avanzati per la protezione di identità e di monitoraggio del credito includendo una suite completa di servizi per monitoraggio di identità, assicurazione e scompleto servizio di ripristino, l'autenticazione e la biometria vocale, la mitigazione proattiva della violazione e la risoluzione. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.csid.com.

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