Gli amanti dello sport al sicuro con le soluzioni Fortinet scelte da Eurosport


Fortinet® (NASDAQ: FTNT), tra i leader mondiali nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete ad alte prestazioni, ha annunciato che Eurosport, il network TV n°1 in Europa dedicato allo sport, ha scelto le appliance per la sicurezza di rete Fortinet FortiGate®, per proteggere una rete composta da 1.000 dipendenti in 17 paesi in Europa, Medio Oriente e Asia. Eurosport ha anche implementato gli access point wireless FortiAP® per fornire accesso Wi-Fi sicuro ai propri dipendenti.

I prodotti Fortinet sono stati scelti per le loro performance, funzionalità di ridondanza, facilità di gestione e distribuzione. Eurosport trasmette in 20 lingue e raggiunge 130 milioni di famiglie in 54 paesi. Il Gruppo Eurosport ha sede a Issy-les-Moulineaux, Francia, ed è presente in 17 paesi in Europa, Medio Oriente e Asia: Germania, Italia, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Polonia, Spagna, Regno Unito (due sedi), Grecia, Portogallo, Emirati Arabi Uniti, Giappone e Hong Kong. 

Nel 2012 il Gruppo Eurosport ha deciso di sostituire i firewall esistenti con una soluzione che potesse integrare firewall, SSL VPN e offrisse maggiore flessibilità sia a livello di gestione che di amministrazione. Dopo aver analizzato le soluzioni concorrenti Eurosport ha selezionato le apparecchiature per la sicurezza di rete FortiGate di Fortinet per molteplici motivi. La linea di prodotti offre una gamma completa di livelli di prestazione che si adatta alle esigenze dei diversi siti. 

Inoltre, tali livelli di prestazione sono tre volte superiori rispetto a quelli rilevati con la precedente tecnologia in uso; le appliance forniscono opzioni di ridondanza semplici e vantaggiose, oltre a caratteristiche fondamentali quali l'autenticazione basata sull’identità per ogni utente e configurazione del firewall, così come la facilità di gestione e amministrazione.

“Siamo presenti in 17 paesi, ma non abbiamo risorse tecniche disponibili in ogni sede. Per questo motivo semplicità di gestione e amministrazione sono per noi una priorità. Fortinet era l'unico fornitore in grado di soddisfare pienamente le nostre esigenze grazie alla sua capacità di configurare e aggiornare il dispositivo con una semplice chiavetta USB," ha dichiarato Thierry Landeau, Network and Security Project Manager di Eurosport. 

"Per configurare le appliance che si trovano a Tokyo, per esempio, abbiamo mandato via email il file di installazione e il firmware che volevamo integrare nei dispositivi. Il nostro sales team dell’agenzia di Tokyo ha trasferito i file su una chiavetta USB che ha collegato all’appliance di Fortinet prima di avviarla. Cinque minuti più tardi, il dispositivo FortiGate era operativo." 
Dati gli elevati requisiti di larghezza di banda, nella sede di Eurosport in Francia sono stati installati tre cluster Fortinet: Il primo comprendeva due appliance FortiGate-1000C, mentre gli altri due cluster erano costituiti da due FortiGate-200B. Inoltre, quindici cluster FortiGate-80C sono stati installati nelle agenzie situate in Norvegia, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Polonia, Svizzera, Grecia, Italia, Spagna, Portogallo, Emirati Arabi Uniti, Giappone e Hong Kong. 

E, per soddisfare i requisiti di larghezza di banda delle sedi più grandi, con circa cinquanta dipendenti, sono stati installati quattro cluster FortiGate-110C nelle agenzie che si trovano nel Regno Unito, Germania e Svezia. Con la diffusione e l'uso crescente di dispositivi mobili come smartphone e tablet nella rete aziendale, il Gruppo Eurosport ha deciso di fornire ai propri dipendenti un accesso wireless sicuro a Internet e, in particolare, al team di vendita, in modo da poter mostrare efficacemente i servizi Eurosport disponibili su piattaforme mobile

Anche in questo caso, il reparto IT ha optato per Fortinet, piuttosto che per un provider esperto di sicurezza per le reti wireless: "Poiché le appliance FortiGate di Fortinet sono dotate di controller wireless, abbiamo deciso che era logico scegliere gli access point wireless FortiAP di Fortinet per standardizzare i fornitori di Eurosport, riducendo il numero di licenze e semplificando l’amministrazione", ha dichiarato Pascal Delorme, System, Network and Telecoms Manager di Eurosport. 


"Fortinet FortiAP risponde perfettamente alle nostre esigenze in termini di ottimizzazione della mobilità in quanto ci ha permesso di standardizzare l’accesso Wi-Fi, ovvero assegnare lo stesso nome e lo stesso SSID a ciascun utente in tutte le agenzie. Così ora, un dipendente del Gruppo Eurosport che di solito si connette alla rete Wi-Fi dalla sede di Parigi, può accedere a qualsiasi altra agenzia all'interno del gruppo con gli stessi SSID e password", ha dichiarato Nicolas Perrault, Network and Security Engineer di Eurosport. 

Ad oggi, sono stati installati 23 wireless access point FortiAP-220B nelle diverse agenzie. L’implementazione dei dispositivi FortiGate e FortiAP, iniziata nell’aprile 2012, sta avvenendo in modo graduale presso le sedi remoteed è giunta ora nella sua fase finale.Tutte le soluzioni sono gestite in remoto dalla sede centrale in Francia grazie al sistema di gestione centralizzato FortiManager ™-100C. Le funzionalità di reporting sono gestite tramite FortiAnalyzer ™-400B, che permette a Eurosport di raccogliere in modo sicuro i log giornalieri dalle appliance FortiGate e generare statistiche e report tecnici sugli eventi di sicurezza. 

"Siamo molto orgogliosi di annoverare Gruppo Eurosport tra i nostri clienti. Con l'implementazione delle soluzioni Fortinet, hanno potuto estendere la sicurezza e il controllo all'intera infrastruttura, ottimizzando i costi e beneficiando di una maggiore facilità di gestione e amministrazione", ha dichiarato Patrice Perche, Senior Vice President of International Sales and Support di Fortinet. "Ci consideriamo un partner per la sicurezza end-to-end per aziende globali come Gruppo Eurosport perché siamo in grado di fornire alle aziende le appliance e i servizi critici di sicurezza più completi, integrati e ad alte prestazioni disponibili oggi".


Informazioni sul Gruppo Eurosport (http://www.eurosportcorporate.com)
Il Gruppo Eurosport è leader in Europa nell’ intrattenimento sportivo. Eurosport, il canale TV n ° 1 in Europa, trasmette in 20 lingue e raggiunge 130 milioni di famiglie in 54 paesi. Eurosport HD è il simulcast in alta definizione di Eurosport. Eurosport 2 trasmette a 62 milioni di famiglie in 18 lingue in 46 Paesi. Eurosport 2 HD è stato lanciato nell’agosto 2009. Eurosport Asia-Pacific raggiunge 17 paesi della regione e ha lanciato un canale HD nel mese di settembre 2011. Eurosportnews è il canale di notizie sportive trasmesso in tutto il mondo.

Eurosport.com, è il sito sportivo n° 1 in con oltre 23 milioni di utenti unici al mese (comScore) attraverso una rete internazionale di siti web sportivi in 11 lingue, tra cui siti co-branded Yahoo! in Germania, Spagna, Italia e Regno Unito . Le applicazioni mobili gratuite di Eurosport.com sono disponibili in 10 lingue. Eurosport Player, il servizio Web TV di Eurosport, offre eventi sportivi in diretta e on-demand ai PC dei fan in 52 paesi e il Player mobile è disponibile in 34 paesi. Eurosport Events è la divisione del gruppo di esperti nella gestione e promozione di eventi sportivi internazionali.


Informazioni su Fortinet (www.fortinet.com - www.fortinet.it)
Fortinet (NASDAQ: FTNT) è leader mondiale nella fornitura di apparecchiature per la sicurezza di rete e leader di mercato nel campo delle soluzioni UTM (Unified Threat Management). I prodotti e i servizi in abbonamento di Fortinet offrono una protezione ampia, integrata e ad alte prestazioni contro le minacce dinamiche alla sicurezza, semplificando al contempo l'infrastruttura di sicurezza IT. I clienti di Fortinet includono aziende, provider di servizi ed enti governativi di tutto il mondo, tra cui la maggior parte delle società "2012 Fortune Global 100".

Il prodotto principale di Fortinet, FortiGate, offre l'accelerazione delle prestazioni basata su ASIC e integra più livelli di sicurezza progettati per la protezione dalle minacce rivolte ad applicazioni e rete. La vasta gamma di prodotti Fortinet si estende oltre le soluzioni UTM per contribuire alla protezione dell'azienda estesa, dagli endpoint al perimetro fino al cuore, compresi database e applicazioni. Fortinet ha la propria sede centrale a Sunnyvale, California, e uffici in tutto il mondo.

Via: Rock Communications

Nessun commento:

Posta un commento