Email security, Fortinet FortiMail 5.0: sistema operativo next-generation


Fortinet® (NASDAQ: FTNT), tra i leader mondiali nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete ad alte prestazioni, ha annunciato il sistema operativo next-generation per la famiglia di appliance di email security FortiMail, che offre nuovi e importanti miglioramenti a livello di sicurezza, per una maggiore protezione contro le sempre più dannose minacce introdotte attraverso i messaggi. Progettato per MSSP, ISP e per le aziende, il nuovo SO FortiMail 5.0, compatibile con la famiglia di apparecchiature di email security FortiMail, vanta importanti miglioramenti che comprendono nuove funzionalità groupware, oltre a funzioni complete di web filtering e content protection.

Il nuovo sistema operativo offre inoltre miglioramenti studiati espressamente per gli MSSP che desiderano arricchire il proprio portafoglio di soluzioni di sicurezza oltre il firewall, nonché per servizi VPN e ISP. "L'email continua ad essere un facile punto di ingressoper hacker e cybercriminali che prendono di mira impiegati interni all’azienda", ha commentato Chris Rodriguez, Senior Industry Analyst presso Frost & Sullivan. "Mentre MSSP e service provider continuano a offrireprotezione delle email, devono poter disporre di strumenti e risorse, come quelli offerti da Fortinet, che supportino e integrino al meglio le loro offerte di servizi". 

L'architettura esclusiva di FortiMail offre capacità di ispezione e blocco in tempo reale per contrastare le minacce che possono essere introdotte attraverso le email, con il minimo impatto possibile sulle risorse, spesso a livello di connessione. L'architettura elimina inoltre l'esigenza di accodamento della posta se il mail server di destinazione è disponibile, offrendo significativi miglioramenti delle performance rispetto alle soluzioni concorrenti. FortiMail ha dimostrato di soddisfare i requisiti di molti dei più grandi vettori del mondo ed è risultata la soluzione di email security più performante del settore, in grado di fornire protezione per oltre 28 milioni di messaggi all'ora in una singola apparecchiatura. Ulteriori fattori di differenziazione di FortiMail rispetto alla concorrenza includono: 

• Performance dei filtri: maggiori potenzialità disponibili per implementare a catena ed eseguire un numero elevato di tecniche antispam innovative, quali filtro degli URL e rilevamento delle newsletter sospette, ottenendo coerentemente la certificazione con il VBSpam award di Virus Bulletin. 
• Ampia e ricca gamma di funzionalità: FortiMail concentra numerosi servizi di posta in un'unica piattaforma, ad esempio crittografia, quarantena, archiviazione, filtro per contenuti/AV/AS, controllo della frequenza di email in ingresso/uscita, gestione e reporting. 
• Continuità del servizio: le esclusive opzioni di clustering attivo-passivo e attivo-attivo di FortiMail offrono il failover diretto e la continuità del business. Non solo viene sincronizzata la configurazione, ma è possibile replicare anche i dati relativi alla posta. FortiMail offre inoltre capacità di accodamento ineguagliate. In caso di inattività del mail server, FortiMail è in grado di conservare un numero elevato di email per coprire più giorni/settimane di mancata disponibilità. 


Nuove funzionalità di FortiMail 5.0 
FortiMail 5 offre tre nuovi e interessanti set di funzionalità: 
• Funzionalità groupware: sono state aggiunte funzioni per calendario e rubrica che consentono l'implementazione di apparecchiature FortiMail come mail server completamente funzionali con sicurezza integrata. Il nuovo SO consente inoltre il funzionamento delle appliance FortiMail in modalità trasparente e/o gateway, sia come CPE (Customer Premise Equipment) che nel cloud, per offrire ai clienti la più ampia flessibilità di implementazione.

• Completa protezione di contenuti e web filtering per categorie FortiGuard®: concepite per proteggere i clienti da contenuti impropri o indesiderati, le categorie del FortiGuard URL Database si basano sul concetto di idoneità di visualizzazione dei contenuti Web. Integrata in FortiMail 5.0, questa funzione offre aggiornamenti in tempo reale per consentire agli amministratori di applicare criteri con un livello di estrema granularità, che filtrano l'accesso Web in base a 79 categorie di contenuti Web e oltre 100 milioni di siti Web classificati. Gli aggiornamenti continui vengono forniti tramite la rete di distribuzione globale FortiGuard. 

• Miglioramenti specifici per MSSP: le appliance FortiMail che eseguono il nuovo SO FortiMail 5.0 offrono una soluzione email multi-tenant, altamente scalabile e gestita a livello centrale per gli MSSP interessati a servizi di messaggistica sicuri a valore aggiunto, che possano essere distribuiti rapidamente con costi minimi in termini di investimento di capitale (CAPEX) e operativi. Le nuove funzionalità consentono inoltre una protezione e un partizionamento delle risorse più ampi, mettendo a disposizione degli MSSP analisi più dettagliate per migliorare la fatturazione ai clienti e l'uso delle risorse. 

Oltre a soddisfare le esigenze di email security degli MSSP, le apparecchiature FortiMail dotate del nuovo sistema operativo FortiMail 5.0 sono ideali per gli ISP che devono filtrare lo spam in uscita, per evitare che la propria infrastruttura IP sia "blacklisted" e garantire la soddisfazione dei clienti. Le apparecchiature FortiMail offrono la protezione da malware per i messaggi email critici tramite funzioni di scansione della posta bidirezionali e ad alte prestazioni. Con il lancio di FortiMail 5.0, Fortinet presenta inoltre due piattaforme diemail security: 

FortiMail-200D, destinato alle PMI, e FortiMail-3000D, progettato per carrier, service provider e grandi realtà aziendali. "Sia per i service provider che per le aziende, i sistemi di email security sono fondamentali per la soddisfazione dei clienti e la produttività organizzativa", ha commentato John Maddison, Vice Presidente Marketing di Fortinet. "È per questo motivo che l'introduzione di FortiMail 5.0, e delle nostre nuove piattaforme di email security FortiMail, costituisce un risultato importante. I provider di servizi che desiderano servizi di security email a valore aggiunto, possono sfruttare l'estrema versatilità di implementazione offerta dei nostri nuovi prodotti FortiMail, mentre le aziende possono compiere un importante passo avanti per la sicurezza della propria infrastruttura di messaggistica con impatto e costi minimi". 

Disponibilità Il sistema operativo FortiMail 5.0 è attualmente disponibile come aggiornamento gratuito per tutti i clienti attuali con un contratto di manutenzione valido. Le apparecchiature FortiMail-3000D e FortiMail-200D sono già disponibili. Fortinet è leader mondiale nella fornitura di apparecchiature per la sicurezza di rete e leader di mercato nel campo delle soluzioni UTM (Unified Threat Management). I prodotti e i servizi in abbonamento di Fortinet offrono una protezione ampia, integrata e ad alte prestazioni contro le minacce dinamiche alla sicurezza, semplificando al contempo l'infrastruttura di sicurezza IT. 


Fonte: Rock Communications

Nessun commento:

Posta un commento