Facebook lancia la guerra a bufale e spam nel News feed degli utenti


Facebook ha lanciato la guerra alle notizie false ed inventate che da oggi avranno meno visibilità nel News Feed degli utenti. Da qualche settimana il social network ha introdotto una nuova opzione per contrassegnare le notizie bufale (hoax in inglese). La satira, secondo quanto dichiarato dal social network, non dovrebbe però correre rischi. L'iniziativa è arrivata dopo che quest'estate la piattaforma ha preso le contromisure contro il click-baiting  (letteralmente "esca per i click"), ovvero la tendenza da parte di alcune pagine ad aumentare traffico grazie a titoli-esca (allo scopo di aumentare i guadagni o al fine di diffondere spam), ma dallo scarso contenuto informativo.

In un post sul suo blog, Facebook ha detto di aver accolto i feedback degli utenti che "vogliono vedere un minor numero di storie che sono bufale, o notizie fuorvianti" mescolate nel loro News Feed tra gli altri aggiornamenti dagli amici. "L'obiettivo del News Feed sta al passo con i tuoi amici e per trovare le cose che ti interessano. Siamo sempre alla ricerca di persone su Facebook per dirci come possiamo migliorare questa esperienza. Abbiamo sentito da parte di persone che vogliono vedere un minor numero di storie che sono bufale, o notizie fuorvianti", scrivono in una nota congiunta Erich Owens, Software Engineer, e Udi Weinsberg, Research Scientist. 

"L'aggiornamento di oggi al feed delle news riduce la distribuzione dei post che le persone hanno segnalato come bufale e aggiunge un'annotazione ai post che hanno ricevuto molti di questi tipi di rapporti per avvertire gli altri su Facebook. Non stiamo rimuovendo le storie di persone si identificano come falsa e non stiamo rivedendo contenuti e facciamo una determinazione sulla sua accuratezza", spiegano Owens e Weinsberg. Le hoax sono una forma di spam sul News Feed  che comprendono truffe ("Clicca qui per vincere una fornitura a vita di caffè"), o notizie deliberatamente false o fuorvianti ("Uomo vede un dinosauro sulla passeggiata in Utah").


Alcuni post del News Feed usano linguaggi inesatti per cercare di indurre le persone a fare clic su un sito web che contiene solo annunci o una combinazione di contenuti e annunci. Le persone spesso condividono le bufale e poi decidono di cancellare i loro post originali dopo che si rendono conto di essere stati ingannati. Questi tipi di post tendono a ricevere molti commenti da parte di amici che fanno conoscere che si tratta d'una notizia inventata, e commenti contenenti link a siti Web anti-bufala. Infatti, il test condotto da Facebook ha trovato che le persone hanno 2 volte più probabilità di eliminare questi tipi di post, dopo aver ricevuto un tale commento da un amico.

Recentemente, il social network ha aggiunto la possibilità per le persone di segnalare come falsa una storia che vedono nel News Feed. Questo funziona allo stesso modo di come funziona la segnalazione di una storia come spam. Quando si sceglie di nascondere una storia si ha anche la possibilità di segnalare i contenuti. Le storie che comprendono truffe, o notizie volutamente fuorvianti, sono riportati 2,5 volte più spesso dei link ad altre notizie. Per ridurre il numero di questi tipi di post, il News Feed terrà conto quando molte persone contrassegnano un post come falso. Il News Feed terrà anche in considerazione quando molte persone scelgono di cancellare i post.


Ciò significa che un post con un link ad un articolo che molte persone hanno segnalato come una bufala o scelto di eliminare andranno ridotti nella distribuzione sul News Feed. Questo aggiornamento si applica ai post inclusi link, foto, video e aggiornamenti di stato. I post che ricevono molte relazioni saranno annotati con un messaggio di avvertimento alle persone che molti altri li hanno segnalati. Facebook ha riscontrato dai test che le persone tendono a non segnalare contenuti satirici destinati ad essere divertenti, o quelli che sono chiaramente etichettati come satira. Questo tipo di contenuto non dovrebbe essere influenzato da questo aggiornamento.

La stragrande maggioranza degli editori su Facebook non sarà influenzato da questo aggiornamento. Un piccolo gruppo di editori che pubblicano spesso truffe e raggiri vedranno diminuire la loro distribuzione. Gli utenti non gradiscono le bufale, così come non amano lo spam. Se si annoiano o si sentono insoddisfatti, accedono meno alla piattaforma, con conseguenti ricadute sul business. Come per la modifica effettuata recentemente al News Feed FYI, il social network spiega che effettua questo cambiamento per garantire che il contenuto spam del feed non soffochi il contenuto che la gente vuole veramente vedere su Facebook dagli amici e dalle pagine che seguono.

La nuova funzionalità contribuisce a garantire che vengano mostrati storie nel News Feed più rilevanti da amici e altre pagine. Questo aggiornamento non avrà alcun un impatto sulle Pagine che cercano realmente di incoraggiare la discussione tra i loro fan. Si ricorda che è possibile segnalare lo spam su Facebook utilizzando i link di segnalazione presenti accanto a molti contenuti sulla piattaforma. Inoltre, se si ritiene che l'account che pubblica lo spam sia stato violato, si consiglia al proprietario dello stesso di visitare il Centro assistenza. Se una persona pubblica ripetutamente contenuti che si ritengono spam, è possibile eliminarla dagli amici, bloccarla o segnalarla.





1 commento:

  1. Era ora non se ne può più di sto click baiting. Secondo me dovrebbero avere maggiori controlli editoriali e cancellare proprio gli account di queste pagine che propongono notizie solo per fare visite

    RispondiElimina