SPAM: "Clamoroso fuorionda di Morandi con la Canalis mentre svelano il vincitore di Sanremo"


Il Festival di Sanremo si è appena concluso con la vittoria del "professore" Roberto Vecchioni, ma lo spam su Facebook continua anche dopo la proclamazione del vincitore. Infatti è ancora pienamente attiva una falsa applicazione nascosta dietro la falsa pagina "SANREMO: Clamoroso fuorionda di Morandi con la Canalis mentre svelano il vincitore di Sanremo". Un link su Facebook prometterebbe un video scandalo dei due presentatori che avrebbero svelato in anteprima il vincitore di Sanremo.


La pagina esterna, in tutto simile a quella di Facebook è come al solito, una falsa pagina, creata dal solito sito di sondaggi che cerca di fregare quanti più utenti possibili sul social network. Naturalmente non esiste alcun video della presunta rivelazione, nè è presente un video sulla pagina, ma se si clicca sul fermo immagine ci si ritrova iscritti a un'applicazione nascosta tramite la tecnica del clickjacking.


Le motivazione logica è quella di attirare utenti per le pagine business sul social network più ampio esistente, ovvero Facebook. Sembra proprio che la creazione di questa pagine in cui si promettono video fantomatici provengano dallo stesso autore data l'evidente somiglianza tra di esse. In questo caso si è preso in ballo il periodo sanremese, utilizzando come esca un falso video.


Il sistema di sicurezza di Facebook ha bloccato l'accesso alla Pagina dall'interno del social network, ma dato che l'applicazione risulta tuttora attiva, sarebbe bene bloccarla cliccando su questo link, nel malaugurato caso che qualche vostro amico ci sia caduto. Come al solito, il nostro consiglio è quello di non cadere in queste e altre trappole simili, che a loro dire celano visualizzazioni "incredibili" o di cliccare per poter vedere cosa ci sta dietro, previa la condivisione su Facebook, e d'informare i vostri amici della truffa.

Nessun commento:

Posta un commento