Truffa: come riavere il tasto «Mi piace» e «Commenta» su Facebook


Da ieri mattina sono scomparsi su Facebook le opzioni "Like" ("Mi piace") e "commenta" su molti contenuti postati sul social network. Insomma non è possibile più fare nulla per interagire con taluni post degli amici, ma soltanto condividere quel dato contenuto. Si tratta di un cambiamento che, a quanto pare, sembra definitivo. Sono ormai passate diverse ore, e le proteste già impazzano per la rete, soprattutto per l'impossibilità di poter esprimere il proprio gradimento con un semplice click del mouse. Il cambiamento vale soltanto per i contenuti già pubblicati in precedenza su Facebook e che si andranno a riproporre, mentre per quelli pubblicati per la prima volta (nota, foto, video, link esterno) nulla è cambiato, sono infatti disponibili i link per esprimere il proprio gradimento, condividere e commentare. E in queste ore, insieme alla protesta, è esplosa la corsa a trovare una soluzione per ripristinare il tutto, come succede in questi ed altri casi. Sono infatti numerosi i metodi proposti da siti web, blog e pagine su Facebook che, attraverso fantomatiche procedure, promettono la riattivazione delle funzionalità. Diciamo subito che sono tutte bufale e truffe, che hanno l'unico scopo di aumentare il numero degli iscritti ad una pagina o le visite su un sito web o blog, dove sono presenti banner pubblicitari che pagano per visualizzazione (pay per view). Inoltre, alcune procedure modificano anche le impostazioni sulla privacy dei profili che hanno seguito le istruzioni riportate su quella pagina o sito web. Di seguito le varie tipologie di pagine interne ed esterne al social network, che promettono il ripristino delle funzioni.


Avere di nuovo "Mi Piace" e "Commenta"? METODO 2
Scopri l'unico metodo FUNZIONANTE per riavere i 2 tasti che ci hanno tolto!
Grazie a questa guida ti offriamo la possibilità di scoprire come fare per poter di nuovo commentare e cliccare "Mi Piace". E' facilissimo, basta seguire i 3 steps. Avere di nuovo "Mi Piace" e "Commenta"???? Da oggi si puo'!


Qui, in aggiunta, è presente anche il tasto di condivisione, in modo da diffondere la pagina viralmente sul social network. Come potete vedere, in poco meno di 10 ore, le pagine hanno raggiunto un eccezionale numero di fan, a dimostrazione di quanti utenti a dir poco "distratti" sono caduti nella trappola degli spammer.


Quest'ultima (ma ce ne stanno a centinaia sul social network) presenta anche il simil logo di Facebook e promette un metodo a dir poco "velocissimo", offrendo dunque a suo dire una marcia in più. Poi vi sono i siti esterni a Facebook che ricorrono a due semplici passi per poter aumentare il numero di iscritti


Lo scopo di queste pagine è molteplice, dalla vendita alla pubblicizzazione d'un dato sito web, ecc. Al momento esiste però un problema di privacy, legato ad una ultima fantomatica procedura, che si dovrebbe effettuare andando sulle Impostazioni della privacy del profilo e cioè:

1. Innanzitutto effettuiamo l’accesso con il nostro account Facebook;
2. Clicchiamo su Account, in alto a destra;
3. Selezioniamo “Impostazioni sulla privacy“;
4. Ci troveremo di fronte ad una pagina, nella quale dovremo cliccare su Personalizza impostazioni (come nella figura sotto);
5. Scorriamo la pagina fino a quando non troviamo la dicitura “Possibilità di commentare i post (Inclusi gli aggiornamenti di stato, i post sulla bacheca e le foto)”;
6. Modificate la voce in questione, settando l’impostazione su “Tutti” (come in figura sotto, click per ingrandirla);




Ecco fatto, abbiamo appena risolto il problema! Ma… abbiamo risolto il problema SOLO per gli altri utenti nostri amici di Facebook! Il perchè è facilmente spiegabile, abbiamo semplicemente dato il permesso a tutti gli utenti di Facebook di mettere “Mi piace” e di commentare i nostri links/messaggi di stato/ecc. Ovviamente, come la logica vuole, per risolvere appieno il problema che ci siamo posti, c’è bisogno che tutti gli utenti di Facebook modifichino in questo modo le loro impostazioni della privacy, perciò ti conviene condividere questo articolo a più non posso!

oppure un messaggio che gira su Facebook

"Per riavere il mi piace e i commenti... Account, impostazione privacy, personalizza impostazioni, possibilità di commentare i post mettete su TUTTI (solo se i vostri amici faranno questo passaggio potrete commentare e mettere mi piace al proprio link) fate girare questo msg!!!"

Naturalmente si tratta di BUFALE che modificano le impostazioni sulla privacy per gli aggiornamenti di stato, i post sulla bacheca e le foto, ottenendo il risultato che tutti (anche chi non è tra le vostre amicizie) potranno commentare gli elementi citati, senza però - vi assicuriamo - ottenere il risultato auspicato. Tra le ragioni per cui Facebook ha effettuato tali modifiche vi è la crescita delle Pagine, perchè una condivisione comporta una diffusione maggiore di una notizia rispetto a un semplice "Like". Molte Pagine avevano poi l'abitudine di scrivere poche note e riproporle nuovamente, ottenendo un notevole gradimento con poco sforzo, mentre adesso il gradimento di un contenuto risulterà più veritiero. Se da un lato Facebook ha eliminato la possibilità, per gli iscritti, di suggerire una pagina agli amici, dall'altro permette, se i contenuti sono in possesso delle qualità necessarie, di far crescere più velocemente una pagina, privilegiando in questo modo chi lavora duro sugli articoli. Facebook con ogni probabilità non tornerà indietro sui suoi passi, anche dopo le lamentele degli utenti, perchè queste modifiche sono state valutate anche in base ai suggerimenti degli amministratori di Pagine. A molti mancheranno i "dibattiti" tra sconosciuti e/o amici, e questo snatura un pò il senso del social network. Ciò che possiamo dirvi con certezza è che questi metodi, o le iscrizioni a gruppi per richiedere in massa a Facebook il ripristino delle funzionalità, non serviranno a riottenerle sul vostro profilo.

2 commenti: