Facebook lancia Verified Accounts e nickname per identità confermate


Facebook, un servizio che "dovrebbe" essere costruito su nomi reali e identità reali, nei prossimi giorni darà la possibilità a importanti figure pubbliche di verificare i loro account e poi scegliere di visualizzare un nickname preferito al posto del loro nome di nascita. Quelli con gli account verificati otterranno un posizionamento più importante su Facebook è la "gente avrà le sottoscrizioni" suggerite.

Gli utenti con molti abbonati saranno informati attraverso il loro profilo della possibilità di verificare la loro identità, secondo quanto confermato da Facebook a TechCrunch. Non c'è modo di verificare volontariamente, bisogna essere scelti. A questi utenti verrà richiesto di presentare un documento con l'immagine corrispondente a quella dell'ID della foto, che verrà eliminato dopo la verifica. Inoltre, sarà data la possibilità di inserire un "nome alternativo" che potrà essere utilizzato per le ricerche e che potrà essere visualizzato accanto al proprio vero nome tra parentesi o in sostituzione.


Ad esempio, Stefani Germanotta, alias Lady Gaga, potrebbe utilizzare Verified Accounts per verificare che lei è la famosa Stefani Germanotta, e verrà visualizzato il suo nome come "Stefani Germanotta (Lady Gaga)", o visualizzarlo come un semplice "Lady Gaga", con Stefani Germanotta che appare nella pagina About del suo profilo. Lady Gaga apparirebbe quindi più frequentemente nei suggerimenti delle Iscrizioni Facebook.

Inoltre, coloro che amano la sua musica non commetterebbero accidentalmente l'errore di iscriversi ad un'altra persona con lo stesso nome di nascita, o che abbia registrato un account con quel nome nella speranza di ingannare abbonati e inviargli dello spam. Facebook approverà manualmente i nomi alternativi per assicurarsi che siano veri nomi d'arte, e non nomi o soprannomi come stabilito dalle policy di Facebook. Il social network dovrà fare attenzione ad evitare che erroneamente vengano verificati account falsi, come il caso del falso profilo Wendi Murdoch verificato da Twitter.


In precedenza, coloro che volevano visualizzare un soprannome avrebbero dovuto cambiare il loro nome ufficiale. Il trucco tradizionale era quella di metterlo in parentesi dopo il proprio nome, ma Facebook mantiene una lunga lista di blocco di parole inaccettabili, e troppi numerosi cambi di nome non autorizzati possono causare il blocco del proprio nome che diventa immutabile. Facebook consente agli utenti di mostrare il loro cognome da nubile o il loro vero nome in una lingua alternativa sul loro profilo e di ricerca, ma non in tutto il sito come un nome alternativo verificato.

Nel tentativo di ripulire il servizio ed applicare la sua politica di vero nome, alla fine del 2010 Facebook ha fermato l'utilizzo di caratteri speciali nei nomi. Un paio di mesi fa, Facebook ha lanciato la sua caratteristica asimmetrica per l'iscrizione agli aggiornamenti pubblici di persone che interessano. Non sono state diffuse segnalazioni di spam da parte di impostori, ma questo impedirà il problema senza negare gli account alle persone normali a cui capita di avere un nome famoso.

Nessun commento:

Posta un commento