Spam: eventi Facebook non regalano 10.000 prodotti Apple a clienti


Una nuova truffa ben fatta si sta diffondendo rapidamente ed in modo esponenziale su Facebook. La truffa viene veicolata attraverso una serie di eventi spam sul social network che promettono, dopo un determinato procedimento di offrire 10.000 prodotti Apple per i clienti più affezionati. I numerosi eventi truffa, analizzati da Protezione Account, s'intitolano: 

"Apple regala 10.000 suoi prodotti per i nostri affezionati clienti.". Più utenti s'invitano e maggiore sarebbe la probabilità di vincita. In realtà come vedremo, non cambia nulla e non sono in palio naturalmente diecimila prodotti (nel caso più fortunato sono 3). In particolare gli utenti di Facebook stanno ricevendo delle notifiche ad eventi sul proprio profilo e anche in posta elettronica (per coloro che hanno attivato le notifiche) come si evince dallo screen sottostante:


Se clicchiamo sul link "Partecipa" veniamo rimandati ad una delle tante pagine create su Facebook per diffondere lo spam, dove leggiamo: A causa di un notevole numero di Invitati all'evento, abbiamo spostato il link della nostra promozione. Cliccate sul link e seguite la procedura. http://www.facebook.com/events/[NUMERO]/


Se clicchiamo sul link veniamo rimandati alla pagina vera e propria dell'evento dove leggiamo la presunta procedura da seguire:

"Come funziona? Attenersi alla seguente procedura:
PROVA A VINCERLI!!
I PRODOTTI SONO: APPLE IPHONE 4, APPLE IMAC E APPLE IPAD 2.

Fase 1: Fare clic su "Partecipa" nella parte superiore della pagina.
Step 2: Cliccare su "Invita Amici" nella parte superiore della pagina e seleziona i tuoi amici e clicca su Invia. In base alla quantità di amici che invitate vincerete in maniera assolutamente sicura.

Invita 50 amici = 60% di vincita
Invita 100 amici = 75% di vincita
Invita 200 amici = 85% di vincita
Invita 500 amici o più = 100% di vincita

[NOTA: Per selezionare gli amici più veloce, premere TAB e SPACE (barra spaziatrice) ripetutamente.]
Fase 3: http://www.facebook.com/[URL]"


In questo caso veniamo rimandati ad una pagina sul social network, dove veniamo invitati a cliccare su "Mi piace" per visualizzarne il contenuto. In realtà non vedremo nulla in particolare, ma ci saremmo iscritti ad una pagina dalla quale potremo ricevere spam successivamente sulla nostra home page (serve in sostanza da esca per raccogliere quanti più utenti possibili)


Ma non solo! Attraverso un iFrame verremo rimandati ad una pagina esterna al social network, la stessa alla quale verremmo rimandati se incappassimo nell'evento spam illustrato nell'immagine seguente:


Sulla pagina esterna troviamo i consueti "sondaggi scam" sui quali dovremo cliccare per "sbloccare" il presunto contenuto "bloccato" ed immettere la nostra e-mail e dati personali!


Se clicchiamo su uno dei link veniamo rimandati ad una pagina che ricorda la grafica del sito di Apple. Il regolamento in reatà non parla di 10.000 prodotti, bensì di un iMac, iPad e iPhone. Ovviamente non vi è alcuna estrazione a premi del genere riportata sul sito ufficiale di Apple. Sebbene il regolamento chiarisce che si tratta d'una società che non ha nulla a che vedere con la società di Cupertino, il titolo degli eventi su Facebook trae in inganno per raccogliere quanti più utenti possibili. 

Ed in effetti il risultato raggiunto è strabiliante, anche per il sistema adottato. Gli altri link riportano a sondaggi, assicurazioni, ed altro. Il nostro consiglio è quello di cercare l'evento collegandovi a questa pagina www.facebook.com/events e di cliccare su "rifiuta". Inoltre controllate le vostre iscrizioni a pagine inutili, come quelle illustrate, cliccando su questo www.facebook.com/browse/other_connections_of.

1 commento: