Fake video attacco Usa: rootkit da aggiornamenti di stato su Facebook


Una nuova truffa Facebook sfrutta la curiosità degli utenti che vengono spinti a guardare un presunto video sugli Stati Uniti che attaccano l'Iran e l'Arabia Saudita, in una mossa che sarebbe l'inizio della Terza Guerra Mondiale. Forse, le recenti voci che darebbero Israele in procinto di attaccare militarmente l'Iran in primavera, hanno ispirato gli spammer che sperano così di essere maggiormente credibili. Inoltre viene usato un noto network d'informazione, riproponendo la grafica simile all'originale. 

Ovviamente non si vedrà alcun video ma si riceveranno dei pericolsi virus, in particolare dei rootkit. I post individuati su Facebook recitano testualmente: "U.S. Attacks Iran and Saudia Arabia. F**k :-( [LINK] The Begin of World War 3?" ("Stati Uniti attaccano l'Iran e Arabia Saudita. F ** k :-( [LINK] L'inizio della 3 Guerra Mondiale?")


Se si visita il link di cui all'aggiornamento di status, si viene rimandati ad un falso sito CNN news che pretende di contenere il video del conflitto.


Tuttavia, cliccando sulla falsa miniatura del video nella pagina web, viene chiesto di installare un presunto aggiornamento di Adobe Flash Player.


"Naturalmente, non si tratta d'un aggiornamento vero e proprio di Flash, ma piuttosto di malware", spiega Graham Cluley, Senior Technology di Sophos. Ricordate, si deve sempre e solo scaricare un aggiornamento di Flash dal sito originale Adobe (www.get.adobe.com/flashplayer).


Il malware che Sophos ha aggiunto al rilevamento è il Troj / Rootkit-KK che rilascia un rootkit denominato Troj / Rootkit-JV sui computer Windows. Inoltre, Sophos rileva il comportamento del malware come HPsus / FakeAV-J. I rootkit possono essere nascosti nei computer e non venir rilevati dai programmi antivirus. L'obiettivo dei truffatori è quello di guidare più traffico verso determinati siti. 

In questo modo il truffatore guadagna una commissione per ogni sondaggio completato, ogni prodotto acquistato, e / o ogni account compromesso. Al momento il sito non sembra raggiungibile. In questi casi bisogna eseguire la scansione del computer con un programma come Malwarebytes e assicurarsi di avere le ultime patch di sicurezza in vigore. Usate sempre la massima cautela, non cliccare su tutto ciò che i vostri amici condividono su Facebook. .

Nessun commento:

Posta un commento