Scam, false WhatsApp Facebook rubano informazioni e portano a malware


Applicazioni rogue Facebook appaiono ancora occasionalmente, anche se non sono più onnipresenti come una volta, grazie al sistema antispam del social network. Il più delle volte cercano di mostrare falsamente agli utenti che è stato visualizzato il loro profilo, ma queste ultime fingono di essere legittime applicazioni WhatsApp Messenger. In passato WhatsApp ha avuto qualche un problema di privacy, era possibile infatti intercettare le conversazioni degli utenti e recentemente alcuni esperti hanno dimostrato che è possible hackerare gli account WhatsApp.


WhatsApp Messenger è una popolare applicazione cross-platform di messaggistica istantanea per gli smartphone, e anche se ha una pagina su Facebook, non ha una applicazione Facebook, e questa mancanza ha spinto i cyber criminali a colmare il divario richiesto. Che succede con WhatsApp adesso? Impostori dell'app di messaggistica mobile stanno cercando di rubare le vostre informazioni tramite Facebook.



Secondo Robin Wauters, European Editor di The Next Web, la richiesta all'uso dell'applicazione porta gli utenti a URL illeggittimo. Sebbene alcune delle applicazioni rogue siano state disattivate, noi ne abbiamo individuate altre ancora perfettamente funzionanti e con migliaia di utenti che le utilizzano.



"L'obiettivo finale sembra essere il recupero le vostre informazioni private su Facebook", scrive Waters. La pagina porta all'applicazione nella schermata qui sotto, che sembra autentica finchè non si guarda l'URL con attenzione, il basso numero di utenti, il fatto che il nome dell'applicazione non è in maiuscolo corretto e quant'altro. Se facciamo una ricerca su Facebook con "whatsapp" ecco cosa ci viene mostrato al momento:


Waters dice di aver ricevuto una richiesta da parte di un amico. Sia l'invito che la pagina dell'app sembra legittima a prima vista. In realtà, se si da il consenso, l'applicazione raccoglierà le informazioni personali dell'utente, manderà inviti ai loro amici, e, infine, reindirizzerà a siti web che offrono software potenzialmente dannoso per il download. Anche la società ha rilasciato una dichiarazione a proposito delle false applicazioni presenti sul social network.

"Alcune persone ricevono delle notifiche di Facebook che 'xxx ha condiviso 3 foto con te in WhatsApp'. Questo non ha nulla a che fare con WhatsApp, quindi vi preghiamo di ignorare il messaggio", avvisa la società. "Non sappiamo se l'applicazione può causare danni, ma per essere al sicuro non accogliere la richiesta che si potrebbe ricevere", ha aggiunto. Gli utenti che sono caduti nelle false applicazioni sono invitati a revocare l'accesso al loro account tramite le impostazioni della privacy per le app di Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento