Startup dichiara che l'80% dei suoi clic su Ad di Facebook vengono da bot


Limited Run, una startup americana che crea piattaforme di e-commerce per i musicisti e i discografici, ha deciso di chiudere la sua pagina Facebook (www.facebook.com/limitedpressing) in favore del profilo Twitter (www.twitter.com/limitedpressing) e in questo post (www.facebook.com/limitedpressing/posts/209534972507958) hanno spiegato che la loro scelta dipende dalla delusione nei confronti della pubblicità di Facebook. Secondo il team di Limited Run, l'80% dei click generati dagli annunci che hanno pubblicizzato la società sul social network sarebbero bot. La società ha spiegato la situazione nel post della sua pagina Facebook, adesso eliminata. Nel messaggio (al link che segue trovate la copia cache di Google http://bit.ly/NKVwtt), si legge:

"Un paio di mesi fa, quando ci stavamo preparando a lanciare il nuovo Limited Run, abbiamo iniziato a sperimentare gli annunci di Facebook. Purtroppo, durante la prova il loro sistema di ads, abbiamo notato alcune cose molto strane. Facebook ci ricarica per i clic, ma si può verificare che solo circa il 20% di essi sono effettivamente visualizzati sul nostro sito. In un primo momento, abbiamo pensato che era il nostro servizio di analisi. Abbiamo provato l'accesso per una manciata di altre aziende di grande nome, e ancora, non abbiamo potuto verificare più di 15-20% di click. Così abbiamo fatto quello che tutti gli sviluppatori buoni farebbero. Abbiamo costruito il nostro software analitico."

"Ecco cosa abbiamo trovato: su circa l'80% dei clic che Facebook ci stava tariffando, non vie era JavaScript. E se l'utente che sta cliccando l'annuncio non ha JavaScript, è molto difficile per un servizio di analisi verificare il click. Quello che è importante è che in tutti i nostri anni di esperienza, solo circa l'-2% delle persone che vengono a noi hanno disabilitato JavaScript, non come l'80% di questi click provenienti da Facebook. Così abbiamo fatto quello che tutti i buoni sviluppatori farebbero. Abbiamo costruito un logger page. Ogni volta che una pagina era stata caricata, tenevamo traccia di essa. Sapete che cosa abbiamo trovato? L'80% dei click che stavamo pagando provenivano da bots. Questo è corretto. I bot hanno effettuato il caricamento delle pagine facendo aumentare i nostri costi di pubblicità."


L'user agent risultava essere non standard: non era l'agent di Chrome, di Internet Explorer, di Firefox né di qualsiasi altro noto browser Web. Nessuno di questi click caricava immagini o intraprendeva attività "umane" sul sito. Molti commentatori hanno risposto sia su Techcrunch che su Hacker News, parlando di esperienze simili, sebbene altri hanno riferito di ottime esperienze, soprattutto con le Sponsored Stories e post sponsorizzati. La startup ha chiesto anche di cambiare il nome della pagina da Limited Pressing a Limited Run, ma per eseguire questa operazione, secondo l'azienda, Facebook avrebbe chiesto 2.000 dollari in pubblicità. Facebook, interpellato da Techcrunch, ha risposto:

"Stiamo attualmente esaminando le loro richieste. Per il loro problema con il cambio di nome Pagina, sembra esserci una sorta di cattiva comunicazione. Noi non facciamo pagare le Pagine per cambiare i loro nomi. Il nostro team è venuto a conoscenza di questo solo adesso". Per quanto riguarda il problema dei click auomatizzati, il portavoce di Facebook ha dichiarato che l’azienda sta indagando sulla questione. Nella presentazione degli utili societari della scorsa settimana, il CFO di Facebook David Ebersman ha detto che Facebook sta lavorando attivamente per fare in modo che il suo social network sia popolato solo da persone reali e non da bot. Durante il secondo trimestre del 2012, ha detto:

"Abbiamo affinato e migliorato la nostra metodologia per il riconoscimento di ciò che noi chiamiamo gli account duplicati o falsi. Questi perfezionamenti hanno portato ad un aumento nella nostra stima degli account duplicati o falsi relativi allla nostra precedente stima globale, trainata principalmente dai mercati emergenti come Turchia e Indonesia... Dal momento che l'identità autentica è così importante per l'esperienza di Facebook, continueremo a cercare di migliorare le nostre tecniche di gestione degli utenti con l'obiettivo di assicurare che ogni account su Facebook rappresenta un individuo unico e autentico". In tal senso Facebook sta testando un nuovo sistema per riconoscere gli account falsi ed ha rivelato che il loro numero è pari a 83,09 milioni di utenti.

Nessun commento:

Posta un commento