Truffa su Facebook attraverso tag da amici porta a falso plugin Flash


Gli spammer trovano sempre dei nuovi metodi o li aggiornano per diffondere il loro scam su Facebook. Adobe ha appena rilasciato degli importanti aggiornamenti per il suo plugin Flash Player e gli spammer sul social network non hanno perso tempo a raccogliere l'opportunità per sfruttare la situazione. In particolare, una un pericoloso scam, presumibilmente di origine turca, in cui si invita ad aggiornare proprio il Flash Player si sta diffondendo attraverso tag. Potrebbe accadere infatti di essere taggati da un amico in un commento su un post o status condiviso da una pagina. 

Nel post individuato da Protezione Account, si legge in particolare: "The teacher raped ! Without the consent of the girl he raped her without mercy ! Family teacher was put into a coma ! ( Strictly follow ) [link rimosso] My friends and tag everyone, not such things." che tradotto: "L'insegnante violentata! Senza il consenso della ragazza che l'ha violentata senza pietà!  Insegnante di Famiglia è stata messo in coma! (Strictly seguire) [link rimosso] I miei amici e taggate tutti, non queste cose."


Se si clicca sullo short link si viene rimandati ad una pagina esterna a Facebook dove per poter vedere il presunto video si viene invitati a installare un falso plugin Flash Player per Chrome. La particolarità della truffa sta nel fatto che con qualsiasi browser si apra il sito si è obbligati a scaricare l'estensione rogue per il browser di Google. Questo perchè la truffa è veicolata solo attraverso il noto browser.


Ovviamente non esiste alcun presunto video dell'insegnante "violentata". La truffa fa probabilmente riferimento ad una delle tante notizie "vere" che girano nel Web http://goo.gl/vnENES su violenze sessuali accadute in alcune scuole o quella sull'insegnante di matematica di un liceo di Tacoma, nello stato di Washington, che è stata arrestata per sesso e video hot che inviava ai suoi studenti. 


In realtà non viene installato alcun Flash Player ma un plugin malware che effettua delle operazioni automatiche attraverso codici Javascript per nome e per conto dell'utente che lo ha installato. In questo caso dei tag a commento in cui vengono citati un certo numero di amici (oltre la venti amici e l'azione viene ripetuta nel tempo). 


Come nella gran parte delle truffe diffuse su Facebook, gli autori dello scam fanno leva sulla curiosità dell'utente e sul fatto che il tag proviene da un amico presumibilmente "fidato". In 15 ore il post ha raccolto ben oltre 1 milione di commenti ed il sistema di sicurezza antispam di Facebook ha individuato e neutralizzato la truffa, ma la pagina sul social network ed il sito sono ancora online. Inoltre, sul Play Store al momento è ancora attiva, dato che il plugin malware risiede proprio sul negozio online di Google.


Non viene fornito alcun screenshot ma nella descrizione dell'estensione si legge: SmartVideo fornisce un migliore controllo sulle opzioni buffering di YouTube opzioni, qualità e gioco. Caratteristiche: 1 .Funziona con tutti i video di YouTube embedded/HTML5. Che si tratti di un video sul news feed di Facebook o un video direttamente dal sito YouTube . 2. Con preferenze globali, tutti i video di YouTube possono essere impostati per iniziare a vostra scelta non appena viene caricata la pagina (...)".

"(...) Lasciate SmartVideo decidere quando è bene iniziare a giocare. Lo 'smart buffer' di SmartVideo  decide la percentuale di buffer in base alla velocità di download in corso. O semplicemente fare i video di YouTube per avviare il buffering quando la pagina viene caricata . È possibile riprodurre il video ogni volta che si desidera (...)". In realtà esiste un'estensione lecita e si chiama proprio SmartVideo For YouTube™. 

Il plugin è stato caricato sullo store il 10 maggio scorso ed ha un peso di 198 kilobyte. Sebbene in lingua inglese è evidente l'origine turca dell'applicazione come in altre pericolose truffe già viste in passato. Il rischio, oltre all'assumere il controllo dell'account Facebook, è quello di essere bloccati dal social network per presunta attività di spamming. Se avete installato per errore il plugin seguite queste istruzioni per rimuoverlo dal vostro browser.

Il consiglio è sempre quello di prestare attenzione alle installazioni o quando ricevete un messaggio da parte di un amico. Prima di effettuare qualsiasi operazione contattate l'amico per verificare se sia stato lui ad inviarvelo volontariamente. Spesso le operazioni automatiche delle applicazioni rogue vengono effettuate quando l'utente risulta offline. A tal proposito è bene ricordare di non utilizzare codici Javascript su Facebook per ottenere delle funzionalità aggiuntive. Installate il Flash Player esclusivamente dal sito ufficiale di Adobe.

Nessun commento:

Posta un commento