Mumba, la nuova botnet individuata da Avg

I malfattori trovano sempre soluzioni nuove per commettere reati e la polizia è costantemente alla ricerca di nuovi metodi e tecnologie per catturarli. Così è incoraggiante sapere che il team di ricerca di Avg ha portato alla luce dettagli sulla botnet Mumba e il suo impatto su Internet, dimostrando anche la sempre maggiore sofisticazione delle bande cybercriminali per frodare gli utenti.

In questo caso, la botnet Mumba, individuata da Avg e così chiamata a causa di alcuni attributi funky è stata creata da uno dei gruppi criminali informatici più sofisticati su Internet noti come Avalanche group. Questo gruppo ha messo a punto un sistema di produzione di massa per la distribuzione di siti di phishing e malware, per rubare dati e credenziali di accesso e condurre attacchi di tipo DDOS.

Naturalmente per far soldi, i criminali cibernetici cercano di tenere le botnet attive più a lungo possibile, ed investono una grande quantità di tempo e risorse per proteggere le loro reti e nascondere i loro server dal rilevamento da parte di ricercatori di sicurezza e delle forze dell'ordine. Questo è certamente il caso della botnet Mumba, che è al momento estremamente efficace per raccogliere i dati degli utenti del web.


Mumba utilizza l'ultima versione di Zeus, attualmente uno dei malware più comuni e che ha infettato 55.000 computer in tutto il mondo. Gli Stati Uniti hanno il maggior numero di PC infettati da botnet Mumba (33 per cento), seguita da Germania (17 per cento), Spagna (7 per cento), Regno Unito (6 per cento), Messico e Canada (5 per cento ciascuno). AVG ha inoltre identificato almeno quattro varianti del trojan Zeus operanti all'interno della botnet.

La relazione completa, dimostra che la botnet Mumba è responsabile del furto di più di 60 gigabyte di dati personali, compresi dati sottratti dai siti web di social networking, coordinate bancarie, numeri di carte di credito ed email. E 'importante che le imprese ei consumatori si rendano conto di quanto stiano diventando sofisticate queste cybergang e quanto sia importante proteggersi, anche utilizzando gli strumenti gratuiti messi a disposizione da Avg.

Fonte: http://blogs.avg.com/it-it/blogs
Tags: BotnetVirus

Nessun commento:

Posta un commento