Comodo Internet Security Free, software di sicurezza efficace e gratis


Comodo Internet Security è un pacchetto, sviluppato e distribuito dalla società statunitense Comodo Group, che offre gratuitamente - in un'unica soluzione - un "personal firewall", un software antivirus ed una tecnologia per la difesa proattiva del sistema. La Difesa Proattiva è un modulo di controllo "comportamentale", che si occupa cioè di monitorare il comportamento dei processi in esecuzione sul sistema alla ricerca di azioni sospette, che siano tipiche dell'attività virale. Tali azioni potrebbero consistere, ad esempio, nel tentativo di iniettare del codice in un altro processo, di modificare delle chiavi di registro di vitale importanza, di catturare l'input della tastiera e così via.


Nel momento in cui la Difesa Proattiva rileva un'azione del genere, "congela" il processo in atto e chiede all'utente di intervenire per bloccarlo, per consentirlo o per aggiungerlo alla lista delle esclusioni (quel dato evento non sarà più segnalato in futuro). La Difesa Proattiva è, pertanto, uno strumento di grande utilità nella lotta ai virus e al malware in generale, che colma, insieme all'analisi euristica, la naturale lacuna del rilevamento basato sulle definizioni: se un virus non è ancora contemplato dalle firme, supera lo sbarramento. Poiché anche il virus ignoto segue comunque una strategia nota (attacca certi file, aggiunge certe chiavi al registro ecc.), su questa base (quella comportamentale), lo si può scoprire e bloccare.

Comodo, conosciuta come la produttrice del miglior firewall gratuito in circolazione, è l'unica casa ad aver distribuito la sua suite per la sicurezza online, anche in versione gratuita. La suite infatti ha due versioni, Comodo Internet Security e Comodo Internet Security Pro. La prima è gratuita, la seconda (a pagamento) offre assistenza 24 ore su 24 da parte del personale di Comodo, compreso l'aiuto nella rimozione di eventuali minacce particolarmente aggressive. La versione "Pro" ha in sé anche un'utilità per l'ottimizzazione delle performance del personal computer ed il modulo TrustConnect per la verifica del livello di sicurezza garantito dalla connessione in uso. Caratteristiche e benefici di Comodo Internet Security:

  • Identifica, blocca ed elimina i virus sul computer o in rete
  • Protegge il computer costantemente grazie alla scansione in tempo reale
  • Lo schedulatore consente di programmare le scansioni del sistema negli orari preferiti
  • Isola i files sospetti mettendoli in quarantena e limitando così il rischio della propagazione delle infezioni all’interno del computer
  • Il database dei virus conosciuti viene aggiornato in automatico ogni giorno
  • Semplice da utilizzare: una volta installato inizia a funzionare in backgroud senza che l’utente neanche se ne renda conto


Analizziamo in particolare i componenti della suite:
  • Firewall: l’ampia quantità di rules rendono il firewall di Comodo interessante a chi sia in grado di capire cosa siano le porte del PC, come aprirle ma anche come bloccare la ricezione o invio di dati dei singoli programmi. Questa versione presenta la sezione “Firewall Behaviour Settings”, quest’ultima è per chi fosse infastidito dai troppi messaggi di Comodo e vuole che il firewall si limiti a segnalare ciò che siamo noi a reputare utile.
  • Antivirus: Rispetto agli altri Antivirus Free del 2010, Comodo Antivirus è quello con il più alto numero di features. E’ interessante e utile sapere che il nostro nuovo Antivrus ci consentirà di includere agevolmente le directory che non hanno da essere analizzate, procederà in automatico al suo update prima delle scansioni (ottimo) ed effetuerà anche la scansione della memoria all’avvio.
  • Defense+: permette di gestire chi sono le software house e gli autori affidabili dei software che installate, e tiene d’occhio i file e le cartelle che specificherete oltre al vostro Registro, stando bene attento che nulla vada modificato da qualcuno che non siete voi. Il programma cerca di fare gran parte del lavoro automaticamente, ma vi ritroverete, quando necessarioo, a dover approvare i file manualmente.

Il modulo Hips presente, è la funzionalità migliore per garantirsi un ulteriore livello di protezione da comportamenti sospetti presenti nel proprio computer. Proprio per questa funzione è adatto ad un'utenza con una buona conoscenza dell'uso del computer e in grado di capire i messaggi che compaiono e di dare le risposte giuste. La nuova versione aggiunge inoltre il sandboxing, ambiente protetto e isolato dal sistema operativo in cui far girare un programma. Questa tecnologia permette sostanzialmente all’utente di eseguire i file in un ambiente chiuso, in modo che essi non possano, in teoria, influenzare il resto del sistema.

Requisiti del sistema richiesti: 32-64 bit Windows 7 / Vista / XP SP2, 128 MB RAM, 210 MB di spazio sull'hard disk. La versione gratuita di Comodo Internet Security è scaricabile dal sito ufficiale di Comodo o la versione a 32 bit direttamente da qui. Comodo Internet Security è un antivirus che ha tutte le funzionalità di un antivirus professionale pur essendo distribuito gratuitamente. Nasce dall’unione di due prodotti, Comodo Antivirus e Comodo Firewall, per cui fornisce una protezione completa sia da tutti i Virus, Worm e Trojan conosciuti che da tutte le potenziali minacce provenienti dalla rete. Via: Trackback

Nessun commento:

Posta un commento