Il sito specializzato BitDefender ha lanciato l'allarme nei confronti di un falso aggiornamento di Windows messo in giro da pirati informatici, che invece di riparare falle nel software installa una porta per spam (messaggi di posta elettronica abusivi) e un Trojan downloader (virus che collega il computer a siti a pagamento). L'invito a installare il falso aggiornamento viene inviato per posta elettronica, con un messaggio cui sono allegati due link: chi incautamente li attiva, si trova il computer infettato.
BitDefender, noto produttore di innovative soluzioni di sicurezza anti-malware mette in guardia contro l'annuncio di una finta patch di Windows. Freschi dell’annuncio di una nuova vulnerabilità zero-day di Windows e di un rilascio di una vera patch, ha preso piede una finta patch che dovrebbe sistemare "34 falle di sicurezza di [Sistema operativo Windows®] ma che in realtà installa un bot spam e un Trojan downloader in un colpo solo, senza far sconti.
La regola dice che è necessario attivare l'opzione di download degli aggiornamenti automatici del software che si utilizza o perlomeno scaricare gli aggiornamenti, patch o fix dal sito web ufficiale del produttore. In questo caso, si tratta di una patch dei sistemi operativi Windows, molto probabilmente tutto quello che deve fare l'utente è cliccare sull'icona di notifica di aggiornamento di Windows per consentire l'installazione automatica.
Supponendo che l'opzione di aggiornamento automatico sia disattivata, il sito ufficiale di Microsoft è l'alternativa consigliata per il download. E a questo punto subentra la truffa con la e-mail di spam. E' bene però saper che gli aggiornamenti e le patch non possono essere consegnate tramite e-mail con link incorporati, come nel seguente esempio.
Il testo del messaggio di spam utilizzato in questo schema è costruito secondo i più elevati standard di ingegneria sociale. In primo luogo, viene citata un'autorità convincente: "team di sicurezza di Microsoft". In secondo luogo, viene aggiunto panico e terrore: "[...] una nuova falla zero-day che espone gli utenti Windows al blocco per blue-screen o attacchi di esecuzione codice".
E alla fine, si rassicurano i poveri mortali che saranno al sicuro, (qui è dove le 34 falle vengono sfruttate), e non fornisce solo un collegamento, ma ben due link per il download della patch. Se si prova a scaricare la patch direttamente accedendo al link incorporato, ci si becca un bot di spam, identificato da BitDefender come Trojan.SpamBot.CAL.
Una volta installata, questa piccola meraviglia permette ad un utente remoto di controllare il computer della vittima, che si trasforma in una vera e propria macchinadi diffusione di e-mail indesiderate attraverso il server SMTP di Yahoo!®. Invece, se si prova a scaricare la patch con il secondo link fornito, si ottiene un downloader, battezzato da BitDefender come Trojan.Downloader.Agent.ABFG.,che cercherà di portare con sè tutti gli altri virus all'interno del PC.
Nessun commento:
Posta un commento