False applicazioni Farmville e pagine Web contraffatte

Farmville è in assoluto il gioco più popolare di Facebook e molti malfattori sfruttano questa popolarità per i propri scopi illeciti. Ad alcuni di voi sarà capitato di trovarsi iscritti ad applicazioni che si mascherano da Farmville, quando in realtà non hanno nulla a che fare con il gioco originale della Zynga o trovarsi su siti Web contraffatti. Imparate a riconoscere ed evitare queste prese in giro che spesso sono pericolose. Le applicazioni possono utilizzare i vostri dati per mandarvi pubblicità indesiderata (spam) ed i siti Web fraudolenti per rubarvi i dati di accesso al vostro account.

Truffe e altri tipi di frode sono comuni oggi su Internet e Zynga prende sul serio tutte le segnalazioni di truffe perpetrate ai suoi giocatori. Tuttavia, Zynga non è responsabile per le azioni di coloro che non sono ufficialmente associati con l'azienda e non può rimborsare soldi persi in seguito a furto o frode su siti esterni.

Una truffa comune è quando vi viene chiesto di andare in un falso sito web Zynga per l'acquisto di regali Zynga  o articoli. Un altro è andare ad un sito web in cui si chiedeva di fornire il vostro nome utente e password o altre informazioni personali. Mentre Zynga non ha bisogno del vostro account ID per questioni di ricerca, si può avere invece nei suoi giochi, ma Zynga non chiede la password delle rete sociale.

Ci sono delle applicazioni che permettono di mandare regali diversi da quelli elencati nella pagina ufficiale di “farmville powered by zynga”. Attratti infatti dall’idea di mandare mucche gialle, laghetti grandi ecc., si tratta in realtà di falsi. Gli unici regali che potete mandare sono quelli che trovate nella pagina “send gift” nell’applicazione farmville. Per riconoscere pagine ed applicazioni false è bene seguire dei semplici consigli, indicati qui di seguito.

  • Non fidarsi solo del nome. Chiunque può aprire un gruppo o una applicazione e chiamarla Farmville. Leggere attentamente il contenuto della pagina prima di fornire l’autorizzazione al trattamento dei vostri dati personali.
  • Non cliccare direttamente su accetto, cliccare sul nome dell’applicazione per accedere alla sua pagina e chiarire di cosa si tratta. Non esistono applicazioni Facebook in grado di darvi regali esclusivi: gli originali li troverete unicamente su www.farmville.com.
  • Non esistono applicazioni Facebook, gruppi oppure trucchi in grado di regalarvi Fv gratis: è solo una utopia, per averli bisogna prendere la carta di credito e pagare soldi. Se vedete applicazioni che regalano mucche arcobaleno, pecore con le ali o qualsiasi cosa non sia presente nel gioco, è di sicuro una bufala. Ricordate che non è possibile :
  1. ricevere FV gratis
  2. avere Fuel gratis
  3. avere mucche aliene viola
  4. comprare chiese su Farmville
  5. spedire puledri o stalloni a piacimento
  6. ricevere oggetti mai visti prima
Le applicazioni che mandano screenshot (immagini) del gioco non sono autorizzate dalla Zynga e non hanno niente a che fare con il gioco originale. Una di queste false applicazioni, diffusasi su Facebook nelle scorse ore è già stata prontamente disattivata dal social network. L’unico link che potete utilizzare per mandare regali che non trovate o che non sono ancora stati condivisi su facebook è questo: http://www.farmville.com/index.php?ref=tab


Se ritienete d'essere stati truffati o le informazioni del vostro account siano state compromesse, dopo aver  visitato un sito web,  segnalate l'URL o indirizzo web al team di sicurezza di Zynga:
  1. Create un Intervento di assistenza cliccando su "Supporto Email"
  2. Usate "Possibile truffa Sito" come oggetto per l'incidente
  3. Assicuratevi di selezionare il nome del gioco e il servizio a cui si accede attraverso il gioco (Facebook, MySpace, ecc)
  4. Digitate o incollare l'URL effettivo che avete visitato, dove si ritiene la frode è avvenuta o se credete che le vostre informazioni dell'account siano state compromesse
  5. Assicuratevi di includere altri dettagli su quello che è successo che potrebbe aiutare Zynga alla ricerca del sito.

A causa di problemi di privacy Zynga non vi contatterà per fornire le informazioni sulle misure che sono state adottate. Ma state certi che Zynga collabora con le autorità competenti al fine di chiudere questi siti ogni volta che è possibile. Maggiori informazioni sulla pagina di supporto ufficiale di Zynga, all'indirizzo: http://zynga.custhelp.com/app/home/gameid/63/

Fonti: Zynga / Trucchi Farmville

Tags: Facebook Bufale, Facebook Privacy, Facebook Sicurezza, Facebook Spam, Facebook Phishing

Nessun commento:

Posta un commento